La tradizione del tombolo rivive a Santa Paolina

0
201

 

Continua a Santa Paolina presso il locale della Pro Loco martedì 8 dicembre 2015 dalle ore 9 alle 13 l’appuntamento con il mercatino del tombolo e la degustazione del Greco di Tufo docg.
L’iniziativa è inserita nel programma delle Manifestazioni di Natale 2015 messo a punto con il Comune di Santa Paolina, Pro Loco e Forum dei Giovani e con il patrocinio morale dell’EPT di Avellino, dell’Unpli Campania e dell’Unpli di Avellino.
E’ una manifestazione all’interno della quale si possono ammirare i pregiati lavori eseguiti a tombolo detto anche “pizzillo”.
Le maestre e le allieve del tombolo si metteranno a disposizione dei visitatori per far comprendere l’antica e raffinata arte a partire dal disegno, dalla descrizione della lavorazione dei “tommarielli” con l’arbusto chiamato localmente “fissinacchio”, all’intreccio. E durante la lavorazione prestate lo sguardo al movimento veloce dei tommarielli e l’orecchio all’ascolto del magico suono che ne deriva.
Nell’arrivare a Santa Paolina soffermatevi a vedere il panorama dai “Sportielli”, dove si vede di fronte il Monte Tuoro detto anche la Montagna di Chiusano.
L’aria è mite.
E giunti in paese dopo aver, mentre degustate il greco di tufo ricordatevi la poesia di Giosuè Carducci “. . . ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar. . .”
Non mancate di fare una visita alla Chiesa Madre di Santa Paolina
Giuseppe Silvestri Presidente Pro Loco.