“Politiche del lavoro e Jobs Act”, se ne parla con Severino Nappi ad Ariano

0
93

 

 Mercoledì 11 maggio, alle ore 19, nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici in via d’Afflitto ad Ariano Irpino, l’ex Assessore regionale al Lavoro ed ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università della Calabria, Severino Nappi, sarà intervistato da Stefano Albanese. Si parlerà delle attuali politiche del lavoro in Italia ed in Europa e dei risultati del Jobs Act a più di un anno dalla sua introduzione. L’incontro fa parte del ciclo di seminari di formazione e riflessione dal titolo "Popolarismo: ragioni, identità e convergenze" organizzato da Orizzonti Popolari.

Il lavoro, o meglio la sua mancanza, è forse il problema più sentito nelle regioni del Sud Italia, si tratta di una vera e drammatica emergenza, spesso sottovalutata dai media nazionali, in grado di cambiare radicalmente la struttura delle nostre comunità. Emigrazione, fuga dei cervelli, spopolamento delle aree interne, tassi di natalità sotto lo zero, disuguaglianze ed insicurezza sociale, sono tutte conseguenze di un mercato del lavoro stagnante. Vogliamo affrontare la questione con un approccio rigoroso, cercando di mettere a confronti le politiche sul lavoro attuate nei paesi dell’Europa a 28 che più sono a noi omogenei. Cercheremo, con il Professore Nappi, di avere una visione quanto più ampia possibile in modo da inquadrare la complessità del problema in una prospettiva non condizionata da retaggi ideologici ed inamovibili liturgie e cercheremo di individuare le possibili strade per migliorare stabilmente le dinamiche del modo del lavoro.

Introdurrà Oto Tortorella, in rappresentanza di Orizzonti Popolari e l’incontro si chiuderà con un ampio dibattito aperto agli interventi dei presenti.