Nuove tecnologie che avanzano: lo streaming sempre più al centro di tutto

0
632

Uno dei primi campi di applicazione è stato quello dei video online; la possibilità di guardare un evento sul pc nell’istante stesso in cui questo avviene. Nasce così il concetto di streaming, un sistema di trasmissione di segnali audio e video che consente di ascoltare e visualizzare i segnali provenienti da un server via via che questi vengono ricevuti, senza quindi dover attende il download o salvare il file sul proprio pc.
Una tecnologia per risparmiare spazio e anche tempo; e che oggi è andata ad abbracciare una gamma sempre più ampia di soluzioni. Non più soltanto tv online che trasmettono eventi in tempo reale; il concetto è stato mutuato in ogni dove e rivisto, così da fargli assumere conformazioni differenti.
Esempi di tecnologia streaming sono ormai all’ordine del giorno: da siti e portali che offrono l’opportunità di visionare eventi sportivi ad esempio, passando per i videogiochi. Grazie alla sinergia tra diversi dispositivi infatti, si può oggi trasmettere in diretta un gioco della Playstation, della Xbox o anche del pc.
Un’altra conquista recente, o almeno successiva alla comparsa in ambito audio e video, è quella del gioco d’azzardo online; da tempo gli amanti di gambling si sono spostati in rete viste le opportunità maggiori, oltre che la grande facilità di accedere (c’è chi sostiene poi che giocare online sia anche più sicuro in quanto maggiormente controllato). Così il concetto di streaming ha abbracciato anche questo campo dando il via, ad esempio, ai live casino tanto amati e apprezzati in rete.
Di cosa si sta parlando? Di una nuova tendenza che consente di inviare in tempo reale le puntate di gioco di un vero casinò. Video in live streaming che arrivano sul monitor dell’utente finale, il quale si trova così a puntare su roulette di sale di casinò simili in tutto e per tutto a quelle fisiche. Giocare d’azzardo in tempo reale davanti al monito del proprio pc: ecco l’ultima rivoluzione che porta il marchio dello streaming.
Un concetto destinato ad ampliarsi ulteriormente raggiungendo sfere inimmaginabili; volendo si può arrivare a toccare anche la sfera politica, dove alcuni partiti nuovi, come il Movimento 5 Stelle, hanno da tempo fatto ricorso a tale tecnologia per diffondere in tempo reale i discorsi dei propri rappresentanti. O come fanno ormai molti personaggi famosi attivi, con milioni di follower, sui social; in particolare su Facebook e Instagram che consentono di effettuare dirette in streaming che gli utenti possono seguire in tempo reale.
In sostanza il mondo del web è sempre più legato ad un concetto di immediatezza e istantaneità che vede proprio nello streaming la sua sublimazione.