Altavilla, prevenzione stradale per grandi e per piccoli

0
33

Altavilla Irpina (AV) – La prevenzione stradale scende in piazza. Nella giornata di oggi si è svolta nel comune irpino una giornata dedicata alla sicurezza alla guida. Questa mattina nella sala consigliare gli alunni della scuola elementare hanno partecipato ad un incontro organizzato dall’associazione Guida la Tua Vita finalizzato all’insegnamento teorico dei primi rudimenti di circolazione stradale. A seguire i bambini hanno partecipato ad uno stage in piazza dove è stata allestita una pista per la circolazione di automobiline elettriche. Il percorso simulava le condizioni maggiormente presenti nella circolazione stradale urbana. I bambini hanno così affrontato le rotonde alla francese, i semafori, le strisce pedonali e gli stop.
“Siamo convinti che il miglior modo per imparare i fondamentali della circolazione sia facendo e divertendosi – dice Alberto Scaperrotta, presidente dell’associazione Guida La Tua Vita che propone in tutta Italia il progetto di prevenzione -. Da 10 anni siamo impegnati a insegnare ai più piccoli le regole della strada che gli serviranno quando inizieranno ad andare in giro da soli a piedi ed in bicicletta”.
Nella sala consigliare a seguire sono arrivati gli alunni del liceo locale che hanno avuto un incontro con la Polizia Stradale. Il vice commissario Alfano ha spiegato ai ragazzi l’importanza della guida in stato di sobrietà in una società che sempre di più sembra predilire le sostanze alcoliche. I ragazzi hanno assistito anche ad una proiezione di un filmato istituzionale della Polizia di Stato.
“Siamo convienti che prestare attenzione ai più piccoli sia un segno di civiltà – dice il sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni -. In occasione di una festività comunale abbiamo voluto dedicare uno spazio alla prevenzione che contemporaneamente è stata anche un’occasione di divertimento per i nostri piccoli concittadini”.
Altavilla Irpina, 19 maggio 2018