Chi sono i personaggi dello spettacolo più ricchi?

0
31

Secondo la rivista americana Forbes, specializzata in notizie di economia e finanza, la classifica degli attori e dei personaggi del mondo dello spettacolo italiano, confermerebbe ancora una volta i dati degli ultimi anni. Il trittico su cui viene basata questa particolare lista tiene conto di ricchezza, successo e notorietà, che per quanto concerne il ranking del mondo dello spettacolo, denota una singolarità: non sempre, infatti, la fama coincide con la ricchezza effettiva. Questo può avere tanti motivi, ma uno su tutti, e forse il più significativo, riguarda la capacità di saper investire e accrescere i propri guadagni anche in altre attività e in quella che viene chiamata diversificazione del prodotto. Da questo punto di vista, i colleghi del mondo dello spettacolo statunitensi insegnano molto, sui metodi efficaci per gestire e accrescere i propri patrimoni. Detto questo, bisogna anche dire che oltre alle abilità di questi uomini e donne dello spettacolo, spesso c’è da sottolineare il ruolo di figure professionali quali agenti e manager.

Prendiamo ad esempio il caso di Roberto Benigni, che guida anche nel 2018 la classifica degli italiani più ricchi del mondo dello spettacolo. Con un patrimonio che si aggira attorno ai 250 milioni di dollari, l’attore toscano è ormai da qualche tempo un vero e proprio simbolo dello spettacolo e del Made in Italy. Sono stati tanti i suoi successi, in tv così come in teatro, senza naturalmente tralasciare la sua produzione cinematografica.

Si parte con il successo sensazionale di Johnny Stecchino, fino a Il mostro, dove Benigni era sostenuto da un produttore vecchio stampo come Mario Cecchi Gori. Il suo momento più alto di popolarità resta legato al successo de La vita è bella, film che gli è valso anche l’Oscar come miglior pellicola straniera. Da Roberto Benigni si passa quindi a Sofia Loren, icona e madrina del cinema italiano che, dagli anni sessanta in poi, ha ottenuto successi internazionali senza precedenti. Il suo posto in classifica è consolidato da un patrimonio di 75 milioni di dollari. Del resto, la Loren è da sempre l’attrice italiana più famosa al mondo, oltre che un simbolo evidente del successo e di quello che rappresenta il nostro Paese, specialmente all’estero.

Stesso discorso, magari legato a un’epoca differente, quello che svela la terza in classifica, che ancora una volta è Monica Bellucci. L’attrice e modella italiana, classe 1964, è da tempo conosciuta e apprezzata sia in Francia che negli Stati Uniti. La sua carriera di attrice è da sempre legata a film di grande impatto spettacolare ed emotivo. Con un patrimonio di 45 milioni di dollari e un curriculum che vanta collaborazioni di livello eccelso, la Bellucci è una delle madrine del cinema italiano del nuovo millennio. Il quarto posto è ricoperto non da un attore, bensì da un cantante, che nel corso degli ultimi 25 anni ha ottenuto un successo senza precedenti. Si tratta naturalmente di Andrea Bocelli, il cui nome è legato alla musica di qualità, dove la padronanza timbrica e la linea melodica sono preponderanti. Il suo patrimonio è stato stimato attorno ai 40 milioni di dollari e la sua popolarità, col passare del tempo, è in forte aumento, segno che lo contraddistingue in un universo musicale che è cambiato davvero molto rispetto a quando la carriera di Bocelli è decollata. Conclude la classifica dei personaggi più ricchi e popolari l’attrice Asia Argento. Nonostante sia un personaggio abbastanza spigoloso, la figlia del noto regista Dario Argento rientra di diritto tra gli attori più ricchi in Italia, merito di una carriera internazionale di tutto rispetto. Il suo patrimonio, secondo i dati del 2017, ammonterebbe sui 12 milioni di dollari.