Come funzionano i network di affiliazioni online

0
19

Le affiliazioni online risultano essere un metodo consolidato per riuscire a monetizzare attraverso quello che oggi chiamiamo come digitale marketing online. Di che cosa si tratta precisamente? Per diventare un affiliato bisogna avere o gestire una rete di contatti, attraverso blog, social network o se siete in possesso di un sito con contenuti di vario genere, non ha importanza l’argomento, dato che ciò che serve è avere la possibilità di fare rete attraverso i propri contatti. Si tratta in effetto di un tipo di promozione attraverso il vostro canale telematico. L’affiliato deve in pratica fare da collante tra gli utenti allo scopo di creare un network di clienti per le aziende che pagano per questo tipo di servizio. Nel digital marketing il settore del gioco d’azzardo e nello specifico quello dei casinò online richiede spesso figure mediane come quella dell’affiliazione. Perché si tratta di un metodo efficace e sicuro per attirare la giusta massa critica su un determinato sito o attrattiva presente nella sala da gioco. E’ sufficiente compilare un form che troverete online sulle specifiche piattaforme e che vi consentirà di accedere a questo tipo di realtà. Bisogna sapere che il discorso legato alle affiliazione in Europa viene utilizzato da oltre 10 anni per quanto riguarda il settore del gioco.

In Italia le cose si sono attivate un po’ dopo, visto che la legge fino al 2012 rendeva parzialmente illegale il gioco online. Successivamente, dopo la liberalizzazione del gioco il discorso legato alle affiliazioni online è stato parificato rispetto ad altre realtà operative in zona UE. Lo scopo come ben sapete per una piattaforma di gioco, o di altre attività che prevedono un’iscrizione, è quello di avere utenti attivi che la utilizzino quotidianamente o comunque con una cadenza temporale continuativa. Il ruolo dell’affiliato è esattamente quello di far convergere su un determinato sito di gioco (o di qualsiasi altro settore commerciale) un numero di utenti sufficienti per generare profitto da questo tipo di sistema. Basti pensare a come funzionano alcune sale da gioco, dove in pochi minuti è possibile registrarsi e iniziare a giocare. Il casino deposito minimo 5 euro ad esempio è una realtà di gioco emergente dove è possibile testare le proprie abilità senza dover per forza effettuare una spesa importante, come richiesto altrove. Spesso si tratta di una funzione essenziale per ogni realtà di tipo medio-piccola ma con ambizioni e margini di crescita programmatiche. L’attività di affiliazione può essere svolta in ogni momento, come lavoro part-time oppure nel proprio tempo libero ed è esattamente un tipo di lavoro che ricalca a grandi linee il ruolo di rappresentante o meglio di procacciatore.

Nei servizi commerciali è una prassi piuttosto longeva, tuttavia se il ruolo del procacciatore era spesso legato a un discorso fisico come generalmente ci si spostava in auto o con un mezzo di locomozione, qui entriamo nel discorso web 2.0 dove i costi vengono abbattuti se non completamente azzerati. Tutto viene in effetti svolto attraverso comunicazione telematica digitale.  Questo comporta regole e tempi differenti, più rapidi ed essenziali, è vero, ma al contempo molto più efficaci e capaci di generare profitti in un breve lasso di tempo. Questo rende le affiliazioni online così appetibili nel mercato del lavoro quotidiano e in questo sistema economico. Il minor costo di un servizio non significa che i profitti siano per questo motivi più bassi. Tutto in effetti viene stabilito dalla società affiliante, ma bisogna vedere anche quanto traffico riusciamo a portare attraverso il nostro network e la rete di contatti creata da un singolo affiliato. Le realtà più consolidate possono naturalmente fare affidamento su un numero adeguato di affiliati e di associati per aumentare il numero di utenti attivi su una realtà come quella del gioco e dei casinò online digitali.

“Informazione pubblicitaria”