Jurassic World e Il regno distrutto: finalmente l’attesa è finita

0
477

Il franchise di Jurassic Park ha il merito di aver dato vita al sogno di tantissimi bambini e non solo, è infatti un capolavoro anche per appassionati di paleontologia e avventura di tutte le età: ha riportato alla luce il mondo dei dinosauri, ricreando atmosfere e speranze per tutti gli amanti del genere. Infatti è innegabile il fascino dei ritrovamenti preistorici, di quelli delle epoche successive, e soprattutto dell’idea di poter far rivivere i dinosauri! Adesso anche il capitolo più recente di questa saga straordinaria è al cinema e sta già riscuotendo un successo incredibile, proprio come i suoi predecessori, ma non è finita qui: ci sono tantissimi modi per proseguire l’avventura anche fuori dal grande schermo.

Il regno distrutto: l’ultimo di una lunga serie di successi

La saga di Jurassic Park è un piccolo capolavoro: il primo film risale al 1993, grazie alla regia di Steven Spielberg che ha saputo adattare al grande schermo il mondo utopico immaginato dallo scrittore Michael Crichton, in cui i dinosauri sono di nuovo in vita, con tutte le scoperte e i pericoli che da ciò derivano… un brivido innegabile, che è possibile assaporare almeno in parte anche in Italia, visitando i siti archeologici più famosi. Le avventure sono proseguite con i successivi film della saga: Il mondo perduto del 1997 e Jurassic Park III nel 2001; entrambi grandi successi al botteghino, hanno incassato rispettivamente 618.638.999 e 368,780,806 milioni di dollari.

Dopo il successo dei primi anni 2000 l’avventura è ricominciata in maniera ancora più esplosiva: nel 2015 l’uscita di Jurassic World, per la regia di Colin Trevorrow, ha battuto tutti i record precedenti incassando 1,6 miliardi di dollari, posizionandosi al quinto posto tra i maggiori incassi della storia del cinema! Un risultato eccezionale per una saga affascinante che non ha mai smesso di far sognare. E il quinto capitolo? L’ultimo arrivato, Il regno distrutto, è uscito il 7 giugno 2018 e nel giro di un mese ha già incassi da capogiro: più di un miliardo di dollari!

Vecchie conoscenze e novità, la ricetta perfetta per un film incredibile

Per continuare a conquistare spettatori e affezionati sono quindi tornati in scena alcuni dei protagonisti del film precedente, come l’ormai famosissimo Chris Pratt nel ruolo dell’addestratore Owen Grady, e la bella attrice statunitense Bryce Dallas Howard in quello di Claire Dearing, ex operations manager del parco e ora attivista per i diritti dei dinosauri. Il film ha visto anche il ritorno di Jeff Goldblum, veterano della saga, nel ruolo del professore visionario Ian Malcolm, in un cameo più che significativo. Ma il ritorno più atteso da tutti è sempre lo stesso: quello dei dinosauri! Anche in questo capitolo infatti non mancano colpi di scena, nuove creature e vecchie conoscenze: dal temibile Tyrannosaurus Rex a Blue, il velociraptor addestrato da Owen, insieme a nuovi dinosauri magnifici e pericolosissimi al tempo stesso. Quali saranno i preferiti di questo nuovo episodio?

Dopo la sala l’avventura continua… anche a casa!

Il successo di un film si misura però anche con altri fattori: ad esempio quanto rimane impresso nell’immaginario comune! Anche in questo campo Jurassic Park vince a mani basse: ha saputo affascinare milioni di amanti del cinema e dei dinosauri grazie ad una trama coinvolgente, effetti speciali straordinari, il fascino di veder tornare in vita le creature più misteriose del mondo… ci sono tutti gli ingredienti per un trionfo assicurato, proprio come è stato ininterrottamente dal 1993 ad oggi! Tanto entusiasmo non termina certo con l’uscita dalla sala, si possono acquistare gadget di ogni genere relativi all’universo fantastico dei dinosauri di Crichton, dalle t-shirt ai giocattoli a libri e videogiochi. Gli amanti della lettura possono trovare libri di tutti i tipi sul mondo di Jurassic Park e i dinosauri che lo abitano, come l’omonimo volume o quello sulla storia di Jurassic World; per gli appassionati di gioco online è possibile proseguire l’avventura sfidando la fortuna grazie alle due slot di betway dedicate a Jurassic Park, entrambe in HTML5 e con un bonus di benvenuto per i nuovi clienti; per chi ama i videogiochi sono disponibili per tutti i tipi di console giochi come l’originalissimo LEGO Jurassic World. Chi invece desidera gadget per la casa potrà comprare la riproduzione del mitico tirannosauro o un più semplice portachiavi con il logo del film.

Come conquistare l’affetto dei fan e il plauso della critica: missione compiuta

L’affezionamento alla saga non è quindi casuale: ad ogni nuovo film in uscita cresce la curiosità da parte di spettatori e critici, e anche nel caso di Jurassic World – Il regno perduto le aspettative non sono state deluse. Oltre alla ricezione positiva da parte del pubblico, infatti, il film può già contare su recensioni positive da parte di esperti. Grazie ai suoi incassi si è già posizionato alla 35esima posizione di tutti i tempi dei film che hanno guadagnato più di un miliardo di dollari, e di certo tale fenomeno non è stato ignorato dalla critica: avventure, colpi di scena, trama avvincente e indizi per il proseguimento della vicenda lo hanno fatto recensire positivamente da grandi testate americane come Forbes, The Hollywood Reporter e Variety.

Anche questo capitolo si riconferma dunque un successo: non resta che goderselo al cinema ed aspettare l’uscita del sesto film della saga, previsto per il 2021. Ancora una volta il mondo dei dinosauri è più accattivante che mai!