Ariano, terminati i lavori del meeting “Le due culture”

0
1

E’ giunta a conclusione l’edizione del Decennale del Meeting Le Due Culture, dedicata al tema “Cosmologia. Uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi”. La giornata conclusiva prevede una sessione mattutina con l’intervento del dott. Luigi Iavarone, Presidente Società Aerospaziale Mediterranea, dal titolo I Big Science Projects e l’industria nazionale: il caso SKA.

Si prosegue il pomeriggio con Il cosmo di Dante, lezione del prof. Michele Rinaldi dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Segue il dibattito tra il cosmologo della Specola Vaticana, il gesuita Gabriele Gionti, e il noto fisico Antonio Ereditato, Direttore dell’Albert Einstein Centerfor Fundamental Physics dell’Università di Berna. Titolo del dibattito: Il Big-Bang, il concetto di creazione e la questione dell’inizio. Modera il dibattito Carmen Lasorella, volto noto del giornalismo italiano.

Infine, prima della consegna dei premi giornalistici intitolati a Maria Antonia Gervasio e il commiato del Presidente di Biogem, il prof. Ortensio Zecchino, l’attesa lezione conclusiva del famoso fisico Antonino Zichichi, che ancora una volta onora Biogem della sua presenza. Titolo della sua lezione: The Evolution of the most complex system: The Universe