26/07/2014 13:08:32  
 
220 milioni per la Lioni-Grotta

Frigento | 22/07/2014
FRIGENTO - La Regione Campania sblocca i 220 milioni e la somma viene consegnata al commissario ad acta D'Ambrosio, indirettamente e così i lavori della strada Lioni - Grottaminarda, primo lotto, possono continuare. E' questo l'escamotage studiato per superare gli ostacoli posti sull'opera dalla Lega Nord e da altri che contrastano l'infrastruttura. Il sottosegretario, on. Umberto del Basso de Caro, nel corso del convegno organizzato ieri pomeriggio a Frigento ha pure parlato di poteri commissariali per l'Alta Capacità nel tratto che unisce Napoli e Bari. Poteri commissariali da affidare a chi deve realizzare l'opera. "La proroga dei Commissari per la Lioni- Grottaminarda e per la Pavoncelli Bis arrivò dopo un tormentato iter parlamentare - ha affermato il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro -.

L’ultimo saluto a Nicky

Mirabella Eclano | 05/07/2014
MIRABELLA ECLANO - Entra in Chiesa il feretro di Nicky sulle note di “Sta passando novembre” di E. Ramazzotti, nella bara bianca gremita di fiori. La meta di un corteo a piedi dalla Chiesa Addolorata alla Chiesa Madre di Mirabella Eclano. Preceduto dai suoi compagni di scuola, dagli amici della scuola calcio che appena entrano scoppiano in lacrime.

“Basta con la campagna elettorale”

Ariano Irpino | 05/07/2014
Ariano Irpino - "Le elezioni sono finite e credo che ora si debba dare avvio alla fase della soluzione dei problemi. Non attardarsi in sterili polemiche". Antonio Santosuosso, oggetto, insieme a Giovanni La Vita, di attacchi dai gruppi che fanno capo a Michele Caso e dal Psi, replica chiedendo di impegnarsi nell'azione di gestione dell'attività amministrativa piuttosto che nella ricerca di presunti accordi sotto banco.

Caso: io, legittimato dai voti

Ariano | 03/07/2014
Ariano Irpino - "Nessuna polemica ma la chiarezza è necessaria, è una pregiudiziale, come la coerenza. I fatti lo dicono: io sono stato legittimato dai voti ricevuti al primo e secondo turno, l'avvocato La Vita è stato legittimato dai voti della maggioranza consiliare". Il consigliere Michelino Caso controreplica al collega di minoranza La Vita che a sua volta aveva risposto ad attacchi ricevuti su una sua presunta desistenza a favore del sindaco Gambacorta.

Nicky, Mirabella in lutto

Mirabella | 03/07/2014
MIRABELLA - «Il 26 giugno avrebbe dovuto sostenere la prova orale degli esami. La data era stata posticipata al prossimo 4 settembre. Gli scritti erano andati bene. Viaggiava oltre la media dell’otto e si era iscritto al Liceo Linguistico. Non è stato facile proseguire con le prove di esame perché i compagni di classe erano tutti preoccupati. Lui ha aspettato che finissimo. Sono terminati lunedì sera».

Comincia il Gambacorta bis

30/06/2014
ARIANO - Comincia il Gambacorta bis. Confermati i nomi anticipati dal nostro quotidiano per la Giunta, alla guida del consesso cittadino è stato eletto Antonio Della Croce, suo vice è il consigliere di minoranza Giovanni La Vita. La seduta consiliare arianese ha, inoltre, sancito la divisione netta tra i consiglieri di minoranza. E' esplosa sin dall'inizio, quando cioè sono intervenuti due rappresentanti di minoranza per indicare due nomi diversi per la vicepresidenza.


Gambacorta, giunta nella notte

29/06/2014
Ariano Irpino - In Giunta chi si è battuto in campagna elettorale. La proposta dell'esecutivo il sindaco Domenico Gambacorta l'aveva in testa già ieri mattina, quando si è presentato all'incontro con i gruppi ed i candidati che lo hanno sostenuto. L'ipotesi che dovrebbe approdare questa mattina in Consiglio comunale è questa: Emerico Mazza presidente del Consiglio comunale, GiovanniAntonio Puopolo, che a lungo ha corso per la presidenza dell’assemblea potrebbe essere il vice sindaco.


Sirignano al sindaco Capone: non accentri tutte le deleghe

Mirabella Eclano | 28/06/2014
MIRABELLA ECLANO A distanza di meno di un mese dalle elezioni comunali parla Antonio Sirignano, candidato a sindaco per la lista "Bene Comune", sconfitta per 265 voti. Quest'ultimo, insieme a Rossella Gargano, Paola Guarino e Oreste Cirillo, farà parte dell'opposizione.

Opposizioni, sì al dialogo, ma...

Ariano | 28/06/2014
ARIANO - I gruppi consiliari da definire, unità di vedute sulla presidenza del Consiglio comunale e opposizione netta. La minoranza prepara la linea sulla quale intende contrastare il sindaco Domenico Gambacorta. E' quanto emerso dalla riunione tra i consiglieri eletti. Presenti tutti, tranne Giovanni La Vita, fermato da impegni professionali e Carmine Grasso, rappresentato da Michele Caso.

Gambacorta, ore decisive

Ariano Irpino | 27/06/2014
Ariano Irpino - Ieri il sindaco Gambacorta ha continuato le consultazioni con i singoli gruppi e i singoli consiglieri per arrivare ad avere un quadro ampio per la formazione della nuova Giunta e per scegliere il presidente del Consiglio comunale.

Frigento, si ribalta un’autocisterna Timori sull’ambiente

Frigento | 26/06/2014
Frigento - Si ribalta un'autocisterna che trasporta carburante e la Statale rimane chiusa per alcune ore. Immediato l'intervento dei Carabinieri della locale stazione, dei Vigili del Fuoco e della polizia municipale che ha provveduto a far defluire il traffico lungo le strade del Comune di Frigento per aggirare l'ostacolo.

Opposizioni in cerca d’intesa

Ariano Irpino | 26/06/2014
Ariano Irpino - Le opposizioni provano a costruire una strada più o meno condivisa. Michele Caso ha, infatti, convocato, per questa sera, i colleghi di minoranza per prepararsi in vista della seduta consiliare di domenica mattina. La minoranza deve decidere come comportarsi per esempio sulla formazione dell'Ufficio di Presidenza.

La Vita e Ciasullo insieme?

Ariano Irpino | 25/06/2014
Ariano Irpino - Giovanni La Vita e Alessandro Ciasullo insieme per costituire il gruppo consiliare: potrebbe finire proprio così ad Ariano Irpino, dove il problema dei gruppi, forse sottovalutato prima delle elezioni, sta avanzando con risvolti sempre più curiosi. Il gruppo consiliare può essere costituito da almeno un rappresentante per ogni lista civica, così in opposizione il candidato sindaco Michele Caso non ha problemi perché il suo gruppo è forte di tre componenti, avendo insieme a lui Carmine Grasso e Carmela Grasso, non lo stesso si può dire per il candidato sindaco Giovanni La Vita che dovrebbe fare gruppo con Antonio Santosuosso e Alessandro Ciasullo, ma la strada potrebbe essere piena di ostacoli perché Santosuosso sembra essere vicino al sindaco, Domenico Gambacorta...

Terna esclude rischi all'ambiente

24/06/2014
FLUMERI- Faccia a faccia con i dirigenti della Terna. Al momento si è in attesa di una pronuncia del Giudice in merito al ricorso avanzato dall’amministrazione comunale. Un faccia a faccia con i tecnici dell’azienda è molto utile a comprendere le cose.
Le batterie di accumulo energetico sono segno di innovazione e progresso. L’energia accumulata servirebbe l’intera Nazione oppure è importante per lo sviluppo locale e il futuro della Valle dell’Ufita?



Mirabella Eclano, Capone e Ruggiero incontrano Martusciello sullo sviluppo

20/06/2014
Si è tenuto, nei giorni scorsi, un importante incontro a Napoli, presso gli uffici della Regione Campania, tra il Comune di Mirabella Eclano, rappresentato dal sindaco Francescantonio Capone ed il vicesindaco Giancarlo Ruggiero e l'onorevole Fulvio Martusciello, neoparlamentare Europeo nonchè assessore Regionale alle Attività Produttive. Motivo della riunione è stato la sottoscrizione della convenzione per i lavori di "Completamento e Potenziamento delle aree PIP" per un importo di 3 milioni di euro che interesserà l'area PIP di Pianopantano e Calore.


“Ricostruire il tessuto sociale”

Ariano Irpino | 17/06/2014
ARIANO- Il ritorno di Domenico Gambacorta (è stato sindaco dal 2004 al 2009) alla guida della città è anche il ritorno al passato? Se lo è per il capo dell’opposizione, Michele Caso, non è così per quel 54 per cento di persone che lo hanno scelto. Da questo dato intende ricominciare Domenico Gambacorta, dopo una campagna elettorale dura, molto agguerrita. E dopo una serie di strappi, risalenti al 2009. «E’ vero, sono stato il primo eletto alla provincia a sostegno di Sibilia. Nonostante ero nella lista “patto popolare per Sibilia”, ho fatto l’assessore. Ma a me non è stato consentito di ripropormi ad Ariano, ci fu una piccola rivolta di palazzo. Il risultato è stato quel che è stato».



Santosuosso presidente del Consiglio?

15/06/2014
Ariano Irpino - "Noi vogliamo lavorare per il bene della città. Riteniamo che per farlo bene serve maggiore unità e vogliamo verificare se le aperture per ora solo annunciate dalla stampa siano qualcosa di concreto". Antonio Santosuosso, consigliere di minoranza e candidato sindaco di "Ariano cambia-Pro civitate", commenta così le indiscrezioni su una sua eventuale elezione alla carica di presidente del Consiglio comunale arianese. Santosuosso vuole capire. 

Sarà una opposizione seria, nel rispetto pieno del diritto di controllo degli atti”

10/06/2014
Ariano Irpino - In Consiglio comunale si organizzano la maggioranza ed anche le opposizioni. Anche se in questo ultimo caso ci sarebbe qualche cosa ancora da definire. E il Nuovo centro destra potrebbe aprire un contenzioso perché perde un consigliere a beneficio dell'"apparentato" Riccio. Si discute tra i consiglieri comunali di minoranza sulla opportunità o meno di costituire gruppo tra più forze. In questo senso c'è una discussione avviata tra i consiglieri Giovanni La Vita e Antonio Santosuosso, i quali vogliono verificare la possibilità di fare gruppo unico per avere maggiore agibilità. 

Partiti in riunione per l’esecutivo

10/06/2014
Ariano Irpino - Ha avuto inizio dalle ore 0.22 della notte tra domenica e lunedì, la seconda amministrazione comunale targata Domenico Gambacorta. E da ieri il nuovo primo cittadino ha ripreso a lavorare per il suo Comune, per quella cioè, che ha sempre considerato una passione.
Anche se lui ritiene di non aver mai bloccato questo lavoro. Il sindaco ieri ha vissuto il suo primo giorno di riposo per così dire. 

Terna, la tensione resta alta

Flumeri | 05/06/2014
FLUMERI- Nessuna nota ufficiale da parte della società Terna rispetto alla vicenda che si è consumata martedi presso i cantieri con lavori in corso in Valle Ufita.
Ieri i lavori di colata di cemento sono andati avanti regolarmente. L’installazione delle batterie di accumulo energetico procede. Il 3 giugno è stato proprio l’arrivo delle betoniere cariche di cemento ad allertare un piccolo numero di residenti che si sono recati sul posto con il sindaco Angelo Lanza tentando, invano, di bloccare l’avanzamento dei lavori invitando gli operai e l’ingegnere “guida” dei lavoratori ad attendere l’esito del ricorso avanzato contro Terna dalla maggioranza. Il malore di un abitante seguito al gesto disperato di stendersi atterra per bloccare i camion e gli altri mezzi meccanici ha destato una certa risonanza in termini emotivi in tutto il comprensorio.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.