22/12/2014 20:26:06  
 
La scommessa del Cantiere Musicale

Manocalzati | 22/12/2014
E’ una vera scommessa quella lanciata da Mario Capaccio: coinvolgere la comunità di Manocalzati in un progetto che ha nella musica il suo filo conduttore. Nasce così “Cantiere Musicale”, una scuola dedicata all’arte musicale, capace, in poco tempo, di riunire tutti gli appassionati del piccolo centro irpino. Una scuola che, in uno spazio dato in gestione dall’amministrazione comunale all’associazione, i locali dell’anfiteatro comunale, promuove corsi e iniziative per giovani e adulti.

“Una via d’uscita al caso Di Biasi”

Guardia dei Lombardoi | 22/12/2014
GUARDIA DEI LOMBARDI – Una via d’uscita la caso del sindaco Di Biasi, senza intenti personalistici o ribaltoni. E’ questo il monito che arriva dal consigliere comunale Rossi. Il dibattito politico amministrativo a Guardia dei Lombardi, non poteva essere diversamente, è legato alla questione del sindaco Michele Di Biasi ed alle sue condizioni di salute che sono precarie, ormai, da più di un anno e non gli permettono di andare in Comune per seguire, da vicino, la vita amministrativa.

Forestali, in campo la Chiesa

Ariano Irpino | 22/12/2014
Ariano Irpino – Pronto a celebrare la santa Messa il giorno di Natale presso la sede della Comunità montana dell’Ufita, dove gli operai forestali sono impegnati in una dura vertenza. E’ questo l’impegno assunto da don Antonio Blundo, reggente della Curia vescovile arianese, nel corso di una iniziativa che si è svolta ieri. Una manifestazione alla quale hanno partecipato una cinquantina di lavoratori, considerando che altri avevano operato presso il presidio di notte e quindi erano a riposare, si può dire che fosse partecipata.

Condono sui fondi agricoli, il caso

Morra de Sanctis | 20/12/2014
MORRA DE SANCTIS – “Un condono totale a costo zero su fondi agricoli del Comune, dati, ad alcuni cittadini, in affitto, ma per i quali non sono stati mai né riscossi né richiesti per anni i relativi canoni. Ora gli stessi privati potrebbero vederseli assegnati di nuovo senza neppure sanare un minimo dei debiti pregressi”.

Il parco che unisce l’Irpinia

20/12/2014
Quattro comuni, quelli di Nusco, Castelvetere, Montemarano e Solofra, si uniscono per valorizzare e promuovere il territorio del “Parco Regionale Monti Picentini”. Nell’ottica di promozione sono stati coinvolti tour operator internazionali per l’organizzazione di educational. Ci saranno infatti viaggi per agenti turistici riproducendo le esperienze di viaggio agli operatori del settore sui luoghi stessi dell’offerta turistica.

“Manca la volontà politica”

Ariano | 20/12/2014
E’ del 15 dicembre 2014 la Delibera regionale di “Approvazione del testo dell’Atto Integrativo all’APQ ‘Infrastruttura Forestale Regionale’, nr. 604”. Il documento fa da “leva” agli operai a tempo determinato da due giorni in protesta sul tetto-terrazzo della Comunità Montana dell’Ufita ad Ariano Irpino. A scovare bene, troviamo il riferimento dell’atto ufficiale.

Mezzi incendiati, un indagato

Taurano | 20/12/2014
TAURANO - Gli agenti del Commissariato di Lauro e quelli della Squadra Mobile di Avellino hanno identificato in poche ore l'autore dell'incendio ai mezzi della raccolta dei rifiuti a Taurano, i due gasoloni che sono stati dati alle fiamme nella notte tra mercoledì e giovedì. A finire nei guai, anche a causa di alcune riprese dell'impianto di videosorveglianza attivo nel territorio comunale, un trentasettenne pregiudicato originario di San Paolo Belsito, che sarebbe stato riconosciuto proprio dai frames e dalle immagini delle telecamere cittadine.

“A rischio la salute dei cittadini”

Solofra | 20/12/2014
Il parlamentare di Sel Giancarlo Giordano ha rivolto un’interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Ministro della Salute, al ministro dello Sviluppo Economico, in cui chiede ai ministri se siano a conoscenza della grave emergenza idrica e sanitaria che interessa il territorio di Solofra e i comuni a valle a partire da Montoro. Una situazione, emergenziale di cui Giordano ne certifica ancora la persistenza con notevoli disagi per la cittadinanza.

Presepiando a Calitri Così l’arte va in mostra

Calitri | 19/12/2014
CALITRI - L’arte del presepe, ovvero come coniugare la capacità creativa con la poesia e la magia della natività. Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con “Presepiando”, la mostra di presepi artistici di Calitri, giunta alla XVI edizione.

Alla scoperta del fiume Sele

Caposele | 19/12/2014
Immaginazione, avventura, borghi, fiume, estate e riscoperta di uno dei più bei territori italiani come quello dell’Appennino campano. Cosi si presenta il nuovo cortometraggio di Carlos Solito dal titolo Il fiume giovane. Un documento sulla storia di 4 adolescenti che, attraverso la loro curiosità e fantasia, percorrono un viaggio che parte dal loro paese Oliveto Citra (Salerno) riscoprendo vicoli, panorami mozzafiato dei luoghi del Sele, il percorso del fiume e soprattutto se stessi in un vivace, giocoso e personale rituale di formazione.

Scuola, Bossone lancia la sfida

Lauro | 19/12/2014
LAURO - «Chi sceglie la scuola di Lauro è stato premiato ». E’ questo il commento da parte del sindaco di Lauro Antonio Bossone a margine della manifestazione che ieri mattina ha registrato la consegna di 24 tablet, quelli che sono stati donati dalla società comunale «Antico clanis multiutility» ai ragazzi frequentanti la prima media presso l'Istituto comprensivo «Benedetto Croce» di Lauro in occasione del Natale.

“L’acqua bene comune da tutelare”

Solofra | 19/12/2014
SOLOFRA - Legambiente Campania ha lanciato la campagna di raccolta fotografica #sbloccafuturo, con cui i cittadini possono segnalare le opere incompiute o da realizzare con urgenza per migliorare la qualità della vita e la sicurezza pubblicando le foto sui profili social. Anche il Circolo Volontariato Legambiente ‘Soli Offerens ha voluto contribuire alla campagna #sbloccafuturo - spiega Antonio Giannattasio, presidente del circolo realizzando un mini calendario 2015, lo “Sbloccasolofra” dove le sette foto illustrano ciò che potrebbe incidere positivamente sull’attuale situazione cittadina.

Radiologia e tac alla Montevergine

Mercogliano | 19/12/2014
MERCOGLIANO - Una struttura ospedaliera privata di alta specialità che da decenni rappresenta un vanto per la sanità meridionale nel trattamento di tutte le cardiopatie delle persone. E’ la Clinica Montevergine di Mercogliano che da oggi è dotata di un nuovo reparto, quello di radiologia, affidato alla direzione del dottor Gianluca Spidalieri. Il taglio del nastro ieri pomeriggio è stato affidato al sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo.

Alluvione, “sgravi sulle bollette”

Serino | 17/12/2014
SERINO - Dopo il nubifragio del primo settembre che a Serino, e non solo, provocò vari allagamenti, causando danni a molte abitazioni e fondi, l'amministrazione guidata dal primo cittadino Gaetano De Feo sta preparando una proposta per il riconoscimento di un contributo straordinario alle famiglie più colpite.

“Il Comune riparta dai giovani”

Monteforte Irpino | 16/12/2014
MONTEFORTE IRPINO - Messa in moto del programma europeo“Garanzia Giovani”, istituzione di uno sportello informativo al Comune e ricostituzione del Forum dei Giovani attualmente non operante sul territorio di Monteforte Irpino. Sono queste le proposte lanciate dal movimento Big Bang Monteforte, coordinato da Fabio Siricio, nel corso del secondo incontro promosso per far luce su tutte le problematiche che preoccupano il futuro del territorio.

Spallata contro i furti

Irpinia | 16/12/2014
2.500 persone controllate, 400 uomini impiegati in 200 servizi perlustrativi, 27 fogli di via obbligatori, 10 denunciati in stato di libertà, 14 autovetture sottoposte a sequestro ed il rinvenimento di un’auto rubata. Sono questi i numeri annunciati dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino nell’ambito dei servizi di contrasto al crescendo di furti in abitazione che si sono registrati in particolar modo nella regione dell’Ufita e del Calore.

“Spese troppo elevate”

Nusco | 16/12/2014
NUSCO - Le casse dei comuni sono in difficoltà e in un periodo di forte crisi è opportuno puntare al risparmio più che a spese troppo elevate. E' questa la critica rivolta all'amministrazione comunale di Nusco da parte dell'opposizione, nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Convocato per domenica scorsa, 7 dicembre, il consiglio ha visto la discussione della variazione al bilancio e alle opere pubbliche triennali apportate.

Alta Capacità al via i lavori

Grottaminarda | 16/12/2014
“I cantieri delle prime tratte a ridosso di Napoli partono ad ottobre 2015, come previsto dal decreto Sblocca Italia. Nel frattempo completiamo lo sviluppo del progetto definitivo” della stazione Irpinia. Dichiarazioni del Commissario straordinario delle Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia. Ieri mattina a Grottaminarda presso il Castello D’Aquino, il Commissario incontra i Presidenti delle regioni confinanti Puglia e Campania, Nichi Vendola e Stefano Caldoro.

Tufo, è guerra di volantini

Tufo | 15/12/2014
TUFO - E' stata una domenica di volantini incrociati - distribuiti e affissi da maggioranza e opposizione - quella vissuta ieri dalla piccola comunità della Valle del Sabato. Un volantino firmato "Amministrazione comunale" rimandava l'accusa di confusione alla minoranza. 

Caccia F-35, i motori saranno costruiti a Vallata

Vallata | 13/12/2014
Vento favorevole per la nascente OMI Costruzioni Meccaniche nell’area PIP di Vallata. Buone nuove da New York. Il Pentagono affida all’Italia lo sviluppo del caccia F-35 costruito dalla Lockhneed in collaborazione con alcuni partner, tra cui l’Alenia (gruppo Finmeccanica). Circa 90 le aziende italiane che collaborano con la Finmeccanica per la realizzazione del caccia



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.