27/08/2014 21:12:05  
 
Valle Sabato, “politici, fatevi vedere”

Montefredane | 27/08/2014
MONTEFREDANE - Inquinamento in Valle Sabato. Ieri il sindaco di Montefredane, Valentino Tropoeano e il quello di Manocalzati, Pasquale Tirone, si sono recati la sottoporre la questione al Carlo Sessa. Hanno rilanciato ancora una volta l'allarme per l'inquinamento dell'area che potrà solo peggiorare con l'arrivo dei rifiuti dalla Calabria. Il caso verrà approfondito al tavolo tecnico in programma la prossima settimana mentre si sta preparando una azione di controllo delle aziende per individuare eventuali criticità e Asl e Arpac stanno effettuando altri rilevamenti. La mobilitazione ormai è estesa, il problema avvertito dai cittadini che in primo luogo sono condizionati nella loro quotidianità. Il fenomeno dell’inquinamento è stato segnalato da tempo e i rilievi lo hanno accertato.

«Riattiveremo il pozzo di Aterrana»

Montoro | 27/08/2014
La riattivazione del secondo pozzo di Aterrana per far fronte all’emergenza idrica di Montoro è l’eventualità emersa dal summit tenutosi ieri mattina in Prefettura a cui hanno preso parte il viceprefetto Armando Amabile, il sindaco di Montoro Mario Bianchino, il vicesindaco Elena De Piano , il consigliere delegato Michele Capuano, il presidente dell’Acs Lello de Stefano e i rappresentanti di Asl ed Arpac. «E' un fatto importante per tutta la realtà montorese che- afferma Bianchino - c'è un incontro tra Alto Calore il comune di Montoro, il Prefetto l'Arpac e l'Asl tutti i soggetti di competenza.

SponzArti, donne ed emigrazione

Calitri | 26/08/2014
«Dare voce alle sofferenze delle donne nella difficile stagione del'emigrazione, partendo dai loro racconti, portando avanti l'esperienza collettiva nata dal progetto "L'esposizione del lenzuolo" dello Spons dello scorso anno». Spiega così la curatrice Mariangela Capossela uno dei fili conduttori della sezione Sponz Arti, che si inaugura oggi. Ne è un esempio il "monumento all'attesa", nato dalla volontà di indagare la separazione indotta dall'emigrazione.

Il prefetto convoca un vertice

Avellino | 26/08/2014
AVELLINO - Batti e ribatti e, alla fine, qualcosa si muove. Dicono che dal ritorno delle ferie il Prefetto di Avellino, Carlo Sessa, ha voluto visionare tutte le situazioni emergenziali in provincia e, nella sua qualità di responsabile del territorio provinciale, ha voluto subito vederci chiaro nella doppia vicenda delle risorse idriche tra Montoro e Solofra. Si tratta di vicende complesse nelle quali le responsabilità partendo dalla Regione Campania giungono fino alle amministrazioni locali. Nel primo caso, a Montoro, prima dal nostro giornale, successivamente dal sindaco Bianchino, il rappresentante del governo in Irpinia ha inteso verificare lo stato delle cose, anche in base ai nostri reportage. Da giorni a Montoro l’acqua è carente.

San Sabino, ecco la verità

Atripalda | 25/08/2014
ATRIPALDA - Perchè il Comitato per la festa di San Sabino si è sciolto? Per dare spazio al nuovo. A fare chiarezza sono gli stessi membri del Comitato in una lunga lettera. “La necessità di scrivere alcune righe su quanto accaduto in relazione alle dimissioni del comitato festa San Sabino nasce dall’ esigenza di fare chiarezza sulle ragioni e sulle motivazioni che hanno portato allo stallo in cui pare essere caduta l’organizzazione della tradizionale festa civile del Santo Patrono. Le dimissioni dell’intero comitato sono scaturite dalla volontà di dare giustamente spazio a coloro che da tempo reclamavano la libertà di poter costituire un nuovo gruppo di lavoro per l’organizzazione della suddetta festa.

Fiano Music Festival: grande attesa ad Aiello

Aiello del Sabato | 25/08/2014
L’amministrazione comunale di Aiello del Sabato, guidata dal sindaco Ernesto Urciuoli, ha rinnovato l’appuntamento con l’attesissima rassegna enogastronomica e musicale prevista dal 29 al 31, giunta alla XII edizione. In degustazione le eccellenze enogastronomiche, con l’attenzione rivolta al Fiano di Avellino Docg. Il tutto sarà accompagnato da arte e musica di qualità. Quest’anno il Fiano Music Festiva di Aiello, oltre alla presenza di circa 25 cantine vinicole, con la presenza di sommelier professionali, vi sono due novità. La prima è una vetrina EXPO per i prodotti locali, promossi a livello internazionale, mentre le cantine saranno promosse per l’anteprima che si terrà a Napoli presso la Mostra D’Oltremare.

Giovane suicida, monito del parroco

Mercogliano | 20/08/2014
MERCOGLIANO- «Un po’ tutti dobbiamo sentirci interpellati da questa drammatica morte, non è la prima, ce ne sono state altre. - il monito di Don Angelo Picariello nell’omelia per i funerali del giovane che si è tolto la vita due giorni fa. « Ognuno pensa a sè, ai propri dolori e ai propri problemi. Ma i problemi si risolvono mettendoli in comune insieme». 

Funicolare, “i fondi ci sono”

Mercogliano | 20/08/2014
MERCOGLIANO - “I fondi ci sono e a settembre arriveranno”. Aveva confermato da Taurasi nel corso di convegno sulla nuova legge regionale ed è Pietro Foglia, presidente del consiglio regionale della Campania. La stazione è chiusa dall'ottobre del 2012 e serve un milione e trecentomila euro per riavviare l'impianto. Intanto è stata una estate complicata per i pellegrini che hanno dovuto arrangiarsi per raggiungere il Santuario con i pullman messi a disposizione dell'Air o comunque utilizzando l'auto.

Laceno, intesa raggiunta

Bagnoli Irpino | 18/08/2014
BAGNOLI IRPINO- Il sindaco Filippo Nigro parla di intesa di massima raggiunta. Un grosso passo avanti, possiamo aggiungere, visto che la querelle tra Comune e gestori degli impianti sciistici al Laceno si era inasprita. Successivi incontri sono serviti per stemperare e calmare gli animi, accesi dopo l’aut aut dell’amministrazione comunale: cessione dei suoli su cui insistono gli impianti per poter accedere ai finanziamenti nell’ambito dei progetti di accelerazione della spesa, oppure sgombero di quel suolo, pena la perdita del finanziamento per poter rinnovare tutto il parco impianti.

Vertenza Ospedale “Frangipane” Savino convoca la commissione

Ariano Irpino | 18/08/2014
Ariano Irpino - La presidente della Commissione Affari sociali, Patrizia Savino, ha convocato per domani mattina i componenti la commissione consiliare. Ripristiniamo, dunque, le gerarchie nella istituzione visto che per un nostro errore la presidenza della commissione l'avevamo assegnata alla consigliera di minoranza Carmela Grasso. Ci scusiamo per l'errore con le protagoniste.

I bambini al sindaco: ristruttura il calcetto

Quindici | 18/08/2014
QUINDICI- Un videomessaggio per chiedere al sindaco di Quindici Liberato Santaniello la manutenzione del calcetto di Via S.Antonio. Quello che alcuni bambini che quotidianamente frequentano la struttura alle spalle dell’ex scuola media di Quindici hanno inviato via Facebook al primo cittadino.

“Meno eventi, più scuola”

Lauro | 18/08/2014
LAURO - «Abbiamo preferito investire più soldi nella scuola e meno nelle manifestazioni estive, anche se a Lauro ci saranno eventi anche importanti, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Campania». Austerithy imposta dal bilancio e maggiore attenzione alle strutture scolastiche da rinnovare e mettere a norma per evitare emergenze alla ripresa estiva. L’assessore alla Pubblica Istruzione Florisa Siniscalchi non ha dubbi sulla scelta imposta dalle ristrettezze di bilancio, quello che il Comune di Lauro non ha ancora approvato, lo farà all’apertura post ferie. Intanto però l’amministrazione ha deciso di puntare sulla qualità. A partire proprio dal concerto del maestro Quadrini.

Montemiletto ringrazia i volontari

Montemiletto | 18/08/2014
MONTEMILETTO - Si è tenuta sabato sera la manifestazione organizzata dall'Associazione Pubblica Assistenza di Montemiletto “Italo Capobianco”, nell'ambito della quale è avvenuta la cerimonia di consegna ai volontari dell'ambulanza donata dall'imprenditore montemilettese Michele Gubitosa. Al termine dei saluti del sindaco Agostino Frongillo, il parroco di Sant'Anna, mons. Gaetano Nardone, ha proceduto alla benedizione del nuovo automezzo ora a disposizione dell'associazione e di tutta la comunità di Montemiletto.

Interrogazioni, è polemica

Altavilla Irpina | 18/08/2014
ALTAVILLA - E' stato un Ferragosto di lavoro per i gruppi consiliari di minoranza di Sel e Pd. Alle 19.32 del 15 agosto, infatti, i consiglieri del Pd Sabrina Polcari e Brillante Lizza, e di Sel Filomena Sole e Brunella Asfaldo hanno inviato tramite posta certificata al sindaco Mario Vanni una richiesta di riscontro in merito a quella che le opposizioni definiscono «irrituale convocazione della prima Commissione Consiliare ».

“Mobilitazione per la Valle Sabato”

Atripalda | 18/08/2014
ATRIPALDA - «Una provincia massacrata, umiliata, violentata, trattata con ostilità ». E’ una denuncia drammatica e un appello accurato quello di Franco Mazza, presidente dell’associazione Ambiente e Salute. «Le aggressioni continue, ripetute e soffocanti sono tali da sfiancare anche le più agguerrite resistenze.

Novolegno, si decide sul dissequestro

14/08/2014
MONTEFREDANE- Ore decisive per la Novolegno di Arcella e per la riapertura della linea di produzione della fabbrica del gruppo Fantoni che da lavoro a circa duecento operai. Ieri mattina i legali dell'azienda, il penalista irpino Nello Pizza, ha depositato una richiesta di dissequestro della linea produttiva, alla luce degli interventi realizzati dall'azienda seguendo le prescrizioni imposte dalla Procura e dal Gip del Tribunale di Avellino Giovanfrancesco Fiore.


Anziano cade da sei metri soccorso dai Vigili del Fuoco. Due incendi in Irpinia

13/08/2014
I Vigili del Fuoco di Avellino, questa mattina 13 agosto, sono intervenuti a Montefusco, in via dante, per un soccorso ad un uomo di circa 76 anni, il quale intento in lavori di giardinaggio è caduto da un'altezza di quasi 6 metri.



Come nasce il caso Solofra

Solofra | 13/08/2014
SOLOFRA - Che l’inquinamento della falda acquifera che oggi mette a rischio la salute dei cittadini viene da lontano è testimoniato in un atto ufficiale. E’ il 12 aprile 2006. La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’inquinamento del fiume Sarno, emette il documento conclusivo dei lavori del sen: Roberto Manzione. Alcuni passi di quel documento sono emblematici.

Romano, tutto sotto controllo, ma...

Solofra | 12/08/2014
Riassunto delle precedenti puntate. La Conferenza dei servizi dell’ Ato, a conclusione dei lavori emette un documento nel quale afferma, senza tema di smentita, che la falda acquifera che porta acqua ai pozzi è fortemente inquinata. Da ciò scaturisce l’appello alle autorità competenti di intervenire con immediatezza, suggerendo anche il metodo per superare l’emergenza.

Scuola, in Irpinia perduti altri 100 posti

11/08/2014
Persi altri cento posti, in Irpinia, nel mondo della scuola. Lo denuncia il segretario della Uil scuola di Avellino, Antonio Doria. Tra le motivazioni del taglio il decremento demografico e la mancanza di opportunità di lavoro per i giovani che scelgono di percorrere altre strade realizzando la diminuzione di iscrizione dei bambini alle scuole irpine.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.