01/10/2014 14:12:49  
 
Il centro storico offeso dall’incuria

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO - Il Centro Storico - Social District lancia il suo appello. Che, a onor del vero, suona un po’come un monito nei riguardi di un’amministrazione che dovrebbe avere maggior cura delle sue strade e dei suoi edifici storici. Il punto dolente e nevralgico al tempo stesso della città, è ancora una volta nell’occhio del ciclone. A destare preoccupazione è il degrado generalizzato. E le associazioni e i cittadini, non ci stanno più. Insomma, che le acque fossero agitate, lo si era capito già nella scorsa settimana.

Quattrograne, Procura a caccia di amianto

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO- Procura a caccia di amianto anche in città. Non solo la questione legata alla vicenda Isochimica, ma anche quella relativa all’amianto nelle case popolari. A partire da Quattrograne Est. Questione amianto che era stata sollecitata proprio dalle associazioni di inquilini anche nelle settimane scorse. Una bonifica difficile, quella per cui si era chiesto tempi certi.

Rifiuti, “Caldoro risparmi l’Irpinia”

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO - Rifiuti a Pianodardine: va bene la solidarietà ma bisogna tutelare la Valle del Sabato che versa nel degrado. E’ questo in sintesi il contenuto della lettera che il primo cittadino di Atripalda, Paolo Spagnuolo ha inviato al Presidente della Regione, Stefano Caldoro. L’appello accorato di tutto il Consiglio comunale è di risparmiare l’Irpinia.

“Bene il progetto della Ambrosone”

Avellino | 01/07/2014
AVELLINO - Nell'ultimo Consiglio comunale, Carmine Montanile si è seduto al fianco di Enza Ambrosone, che aveva appena annunciato la sua dipartita dall'Udc, parlando tra l'altro di un nuovo progetto. Un gesto simbolico di una scelta politica: «Mi identifico in questo nuovo progetto », conferma Montanile che spiega: «voglio condividere questo percorso culturale e politico nell'interesse della città. E visti i mal di pancia di queste ultime settimane, vorrei ribadire che il sottoscritto non vive di politica e non aspira a incarichi particolari, faccio tutto nell'interesse dei cittadini ».

Novolegno, nuove analisi

Avellino | 30/06/2014
AVELLINO - Gli attivisti dell'associazione "Ambiente&Salute" - da anni in trincea nel denunciare il progressivo degrado ambientale della Valle del Sabato e di Pianodardine - salutano con favore le iniziative giudiziarie che hanno portato a una svolta le indagini sulle cause di inquinamento di un'area che continua a registrare decessi a causa di malattie tumorali.

“Non sono incompatibile”

Avellino | 30/06/2014
“Le polemiche sono storia vecchia, non c’è nessuna incompatibilità tra il partito e la direzione dell’ente d’ambito“. Carmine De Blasio risponde così al dirigente democrat Francesco Todisco che lo aveva inviato a scegliere: o segretario provinciale del Pd o direttore delConsorzio dei Servizi sociali A5 di Atripalda (ex A6).

“Rifiuti, vale la solidarietà”

Avellino | 28/06/2014
AVELLINO - Si tratta di rifiuti indifferenziati residuali dalla raccolta differenziata, o meglio quelli che rimangono dopo la selezione dei raccoglitori. Arriveranno negli impianti di Pianodardine dalla Calabria dove saranno lavorati e suddivisi in frazione umida e secca per poi essere trasferiti in altri impianti di smaltimento.

Caso D’Agostino, il falegname sarà chiamato a risarcire il Comune

Avellino | 28/06/2014
AVELLINO - Continua a tener banco la vicenda del falegname Francesco D'Agostino. L'affissione all'albo pretorio della delibera di giunta num. 205, relativa all'assegnazione provvisoria di un locale sito a via Palatucci al suddetto artigiano, fa decorrere i 15 giorni necessari per la conoscibilità dell'atto.

“Ci prendiamo Piazza Castello”

Avellino | 28/06/2014
AVELLINO - «Siamo cittadini che cercano di sottrarre alle speculazioni, private o pubbliche, fette del Centro Storico. La Dogana che dopo 20 anni e spese folli è ancora in un tunnel senza uscita, la terra della Collina distrutta da una speculazione edilizia e sostituita da un mostro di cemento, Piazza Libertà che diventerà un pezzo bianco di marmo, Duomo e piazza annessa dopo 20 anni di degrado diventeranno un parco archeologico che nessuno vuole, Piazza del Popolo trasformata nel cortile di un condominio.

Pdz, la risposta dei “ribelli”

Avellino | 28/06/2014
AVELLINO - «Raffaele Scognamiglio ha detto che i servizi sono già ripartiti. Beh, qui a Cervinara non ce ne siamo accorti». Inizio niente male per il sindaco Filuccio Tangredi, appartenente a quella fascia di otto Comuni definiti, rispetto alle scelte attuative che sarebbero dovute rientrare in uno schema condiviso di Convenzione, “dissidenti”.

Scontro sulla Casina del Principe

Avellino | 27/06/2014
AVELLINO- Il dibattito registratosi ieri nel corso della riunione della Commissione Bilancio ha preso consistenza dalle riflessioni sviluppatesi nel corso del Consiglio di mercoledì. Il punto di partenza era proprio la ricognizione degli edifici storico culturali del Comune. Ma fin dalle prime battute è parsa chiara la volontà di affrontare la questione relativa all'affidamento dei locali della Casina del Principe.

De Luca: “Assurdo Regione colpevole”

Avellino | 27/06/2014
Il senatore Enzo De Luca è stato nella passata legislatura vice presidente della commissione bilaterale ecomafie: «La cosa assurda è che da oltre un anno, dall'insedimento di questo Parlamento non è stata ancora costituita la commissione» osserva l'esponente Pd

Pdz, Scognamiglio: “Con la Convenzione ripartono i servizi”

Avellino | 27/06/2014
AVELLINO- Si è ufficialmente concluso il mandato del Commissario ad acta Raffaele Scognamiglio. Non senza qualche reticenza, dovuta alla querelle politico - istituzionale che non ha mai smesso di gravitare attorno all’Ambito A4, l’ormai ex Commissario decide di sbottonarsi un po’. Scognamiglio, partiamo dalla non facile situazione che lei ha ereditato all’atto di nomina.

Rifiuti, monta la protesta

Avellino | 27/06/2014
Ci saranno anche i rifiuti della Calabria a Pianodardine. La giunta regionale della Calabria, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Francesco Pugliano, ha approvato nei giorni scorsi l’accordo con la Regione Campania che prevede che i rifiuti provenienti dalla Calabria saranno conferiti in impianti situati nel territorio della Campania.

Sequestri a Valle Cassazione annulla Tutto al Riesame

Avellino | 27/06/2014
AVELLINO- Sequestri a Valle, la Cassazione rimette tutto in discussione. E’ l’epilogo collegato all’accoglimento del ricorso contro l’ordinanza del Riesame per le misure reali del Tribunale di Avellino che ave a confermato il provvedimento di sequestro preventivo chiesto dalla Procura e firmato dal Gip Antonio Sicuranza. I magistrati della III Sezione della Corte di Cassazione hanno infatti accolto l’impugnazione proposta dai legali di Ciro e Antonio Ciccone,

“No ai rifiuti a Pianodardine”

Avellino | 26/06/2014
AVELLINO- Circa 500 tonnellate di rifiuti della Calabria pronti ad essere "gettati" in Campania e, più precisamente allo Stir di Pianodardine. Nonostante la ferma protesta delle associazioni ambientaliste, la Regione Campania viaggia spedita nei suoi intenti e con una delibera del 29 aprile ma divenuta esecutiva ieri con la pubblicazione sul bollettino ufficiale pare aver già deciso tutto.

Bonatti, Comune e azienda firmano l’ atto di transazione

Avellino | 26/06/2014
AVELLINO- E’ stato il sindaco Paolo Foti ad aprire alla possibilità che i lavori alla Bonatti non siano poi così lontani dall’essere avviati. E ora la conferma c’è. Oggi in Comune il dirigente al settore Lavori pubblici Luigi Cicalese, firmerà ufficialmente l’atto di transazione con la ditta CCC. Un passo fondamentale che cade dopo la delibera di giunta delle scorse settimane. Ed è l’atto stesso a prevedere il termine di trenta giorni per l’avvio dei lavori. Dunque, a breve si riparte.

Strutture, scontro in Consiglio

Avellino | 26/06/2014
A comporre la Commissione cinque esperti di beni ambientali, storia dell'arte, arti figurative, legislazione sui beni culturali e discipline agrarie e forestali. Immediata la reazione del consigliere Costantino Preziosi, che nelle modalità di composizione del nuovo organo pretende il rispetto delle proporzioni in aula: due all'opposizione e i restanti alla maggioranza.

Il Comune proceda con l’esproprio

Avellino | 25/06/2014
AVELLINO - «Sulla questione dell’esproprio dell’area in cui sorge la fabbrica dei veleni di Borgo Ferrovia, non c’è una mera intenzione del Comune. Anzi. L’amministrazione è perfettamente concorde rispetto alla necessità ed opportunità della vicenda ». Questo il commento del segretario del “Circolo Foa” del Pd Giovanni Bove dopo le aperture in tal senso dei giorni scorsi.

As Avellino, Convenzione a rischio

Avellino | 25/06/2014
AVELLINO - L’As Avellino rischia grosso. Viste le morosità pregresse, la Convenzione in atto con il Comune, che consente alla società sportiva di usufruire dello stadio “Parte - nio”, potrebbe decadere. Questo è quanto è emerso dalla riunione di ieri della VII Commissione consiliare. Ma procediamo per gradi. La convocazione di ieri non è piovuta dall’alto, ma nasce dalla richiesta di rendicontazione sulle piccole società effettuata dall’assessora al Bilancio Angelina Spagnuolo.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.