20/04/2014 05:30:08  
 
Scomparsa Matarazzo, il ricordo di Della Pia

01/03/2014
"Con la scomparsa di Gabriele Matarazzo Avellino perde un uomo perbene, attento conoscitore della terra in cui ha vissuto una vita non banale. Con il suo fare mite ha contribuito a formare la coscienza critica di intere generazioni al fianco delle quali si è sempre impegnato in difficili lotte per l’emancipazione politica, culturale e sociale della Città che amava". Così Tony Della Pia, segretario del Prc-Fds.


Continuano gli attestati di solidarietà per i dipendenti della Clinica

Avellino | 28/02/2014
Intanto continuano ad arrivare gli attestati di solidarietà ai dipendenti della Clinica Malzoni.
E’ il caso del Collegio delle Ostetriche della Provincia di Avellino «che ha sempre considerato la Clinica Malzoni - così la nota- come alto riferimento scientifico e professionale per la propria categoria, esprime stupore e sgomento per l’ordinanza del Sindaco di Avellino che prescrive la temporanea sospensione delle attività.

“Ricoveri d’urgenza ancora sospesi”

Avellino | 28/02/2014
AVELLINO- Nonostante gli impegni e le buone intenzioni emerse dal tavolo riunitosi in Prefettura due giorni fa per scongiurare la chiusura della clinica Malzoni, all’indomani di quel vertice arrivano già le prime promesse tradite.
Nella giornata di ieri, infatti, sarebbero dovuti ripartire i ricoveri per i pazienti oncologici in stato terminale.

Piazza libertà, tocca alla maggioranza

Avellino | 28/02/2014
Piazza libertà, regolamento Tares e non ultimo la vicenda del Piano di zona, saranno all’ordine del giorno dei un vertice di maggioranza convocato per questo pomeriggio nella sede del Partito Democratico. 

“Al centro storico pulizie comunali ad personam”

Avellino | 28/02/2014
AVELLINO- Al centro storico il Comune pulisce ad personam”.
Così l’ex consigliere comunale Adelchi Silvestri che riferisce un episodio che si sarebbe registrato mercoledì scorso. «Alcuni residenti, intorno alle 8,30 un furgoncino con la scritta “Ufficio comunale giardinaggio Avellino” è stato avvistato in Piazza Duomo, proprio dove sorge la suddetta proprietà- racconta Silvestri- Due giardinieri hanno ripulito la zona da erbacce, bottiglie, e muffa lasciando tutto a terra: un cumulo di rifiuti e calcinacci che ancora anche oggi è ben visibile. Attenzione però, la pulizia è stata fatta solo in quella zona.

Ecco lo sportello contro violenze e discriminazioni puntando alla Casa rifugio

Avellino | 28/02/2014
Mettere in moto percorsi efficaci di prevenzione e contrasto sia alla violenza che alle diverse forme di discriminazione.
Nasce con questo principio il protocollo d’intesa stipulato dal Comune di Avellino con le associazioni del settore, i sindacati e la consigliere provinciale di parità Mimma Lomazzo.

“Via i gazebo da Corso Emanuele”

Avellino | 28/02/2014
Non sono mai piaciuti a nessuno, mai stati funzionali e hanno da sempre attirato l’attenzione mediatica per le roventi polemiche di commercianti e cittadini. Sono i gazebo di Corso Vittorio Emanuele che, finalmente, potrebbero essere rimossi. 

“Pdz, l’atto di Masucci è illegittimo”

Avellino | 28/02/2014
Il Comune di Avellino ha inviato al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, all’assessore regionale alle politiche sociali Ermanno Russo, al direttore generale alle politiche sociali dott.ssa Rosanna Romano e al dott. Armando Masucci il riscontro relativo alla convenzione Ambito territoriale sociale A04 proposta dal Commissario ad acta. I comuni dell’Ambito erano infatti chiamati a dare un proprio parere formale entro le ore 13.00 del 27 febbraio u.s. 

“Non potete cancellare la storia della sanità”

Avellino | 27/02/2014
Un’attesa carica di timori ma anche di determinazione a non arrendersi. Quella che ha visto protagonisti circa un centinaio di lavoratori della Clinica Malzoni ieri mattina presenti a Palazzo di Governo sin dalle prime ore della mattina. C’è chi veniva dal turno di notte e che invece dove andare a lavorare al turno di pomeriggio alle 14:00. Ma tutti hanno aspettato sino alla fine che l’incontro tra le parti finisse e potessero avere notizie dell’esito. 

Malzoni, piano contro la chiusura

Avellino | 27/02/2014
AVELLINO- Il futuro della Clinica Malzoni passa per un progetto di rimodulazione degli interventi da fare nella struttura per farla tornare in regola e, di conseguenza, riuscire ad ottenere l’accreditamento.
Una prima schiarita, quella che arriva a margine di un vertice in Prefettura tra le parti durato quasi tre ore.

Al Comune nasce lo sportello antiviolenza

Avellino | 26/02/2014
AVELLINO- Domani alle ore 12:00 presso la sala stampa del Comune di Avellino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dello Sportello antiviolenza e antidiscriminazioni dell’Ente. L’iniziativa si inserisce in un quadro di politiche volte a realizzare le buone prassi nell’ampio raggio d’azione delle Pari Opportunità e per la diffusione di una cultura della non-discriminazione e della non-violenza. Tali obiettivi sono una priorità per l’amministrazione comunale che, anche all’interno del Programma politico del sindaco, afferma l’impegno ad attuare una politica locale volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della inclusione sociale e della valorizzazione delle differenze.

Sfratti, 54 casi immediati Lunedì vertice

Avellino | 26/02/2014
AVELLINO- Almeno 54 sfratti da eseguire nell’immediato e altri casi da analizzare per mettere mano in maniera definitiva al problema dell’abusivismo in città.
Per questo motivo l’assessore al settore, il vicesindaco Stefano La Verde ha inteso convocare un vertice per lunedì prossimo allargato alla presenza di tutti i capigruppo consiliari, della Commissione “Politiche sociali” e delle categorie sindacali.

I sindacati: a rischio la sopravvivenza dell’azienda

26/02/2014
«La provincia Irpina sta vivendo ormai da anni una condizione di forte difficoltà in merito ai servizi da rendere alla cittadinanza erogati sia dalle aziende pubbliche che da quelle private», attaccano Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Florio: mi dispiace ma...

26/02/2014
«Aspettiamo di conoscere le posizioni dell'azienda nel corso della riunione che si svolgerà questa mattina, a cui parteciperà anche il dott. Cinque, designato ad essere il successore del subcommissario Morlacco». Sergio Florio rompe il silenzio. Il direttore generale dell'Asl di Avellino evidenzia che se «dal punto di vista personale sono dispiaciuto, esiste comunque una questione di requisiti. Mi dispiace, anche perché non sono venuto qui per chiudere. Ma è una questione di requisiti e quindi vanno rispettati».

Clinica Malzoni oggi il vertice in Prefettura

26/02/2014
AVELLINO- Non c’è tempo da perdere per salvare la clinica Malzoni e già questa mattina si riunirà il Tavolo istituzionale che assumerà carattere permanente.
Si materializza subito, dunque, l’impegno assunto all’unanimità dal Consiglio Comunale di Avellino a poche ore dalla notizia choc che la storica struttura sanitaria faro per l’intero Sud deve chiudere i battenti.

E gli operai scrivono al sindaco

Avellino | 26/02/2014
Intanto tornano a far sentire la loro voce anche gli ex operai dell’Isochimica. Lo fanno nel loro solito stile pacifico nonostante la loro sia ormai una situazione ai limiti dell’esasperazione.
Una lunga lettera quella che gli ex operai Carlo Sessa, Nicola Abrate e Franco D’Argenio hanno scritto al sindaco di Avellino Paolo FOti per sollecitare un nuovo incontro dopo quello del luglio scorso al quale non è seguita mai alcuna azione concerta.

Coordinamento per soggetti in difficoltà Intesa “Tribunale malato”, Vigili e Asl

Avellino | 26/02/2014
AVELLINO- Un equipe specializzata, dotata da personale che passerà attraverso specifici corsi di formazione, utile a soccorrere ed assistere persone affette da determinate patologie che si trovano in situazioni di difficoltà e oggetto di denunce per strada.
E’ questa la prima iniziativa lanciata dalla neocostituita associazione “TRibunale dei diritti dei malati” presieduta dalla dottoressa Rita Nicastro.

Primi lavori di messa in sicurezza

Avellino | 26/02/2014
AVELLINO- Dopo lo stop della settimana scorsa, questa mattina gli operai della “Mondo Ecologia” sono tornati nel sito dell’ex Isochimica. Allestito il cantiere per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza nell’ex fabbrica dei veleni.
Ieri mattina, in verità, i responsabili della ditta incaricata ai lavori, si sono solo limitati a portare ruspe e pale nella struttura. Par l'avvio vero e proprio dei lavori si dovrà aspettare ancora qualche altro giorno.
Gli operai hanno provveduto, per lo più, a prendere visione degli spazi entro i quali dovranno isolare i 467 cubi in cemento e amianto, provvedere alla chiusura degli ingressi dei capannoni, al taglio della vegetazione cresciuta all’interno e all’esterno della fabbrica ed infine al ripristino del telone che impedisce l’accesso alla fabbrica.

Assistenza sanitaria, verso la diffida

25/02/2014
AVELLINO- Un vero e proprio ultimatum, stavolta pronto a tramutarsi in atti concreti, quello lanciato dai sindaci del Comitato ristretto al manager dell’Asl Sergio Florio.
Se non arriveranno chiarimenti definitivi e reali sui tagli perpetuati all’assistenza sanitaria, i sindaci diffideranno ufficialmente Florio chiedendone la sfiducia.
E’ questo il dato emerso a margine della riunione dei componenti del Comitato dei sindaci Asl (Paolo Foti di Avellino, Rodolfo Salzarulo di Lioni, Salvatore Frullone di Bisaccia e Pasquale Ricci di San Martino Valle Caudina).



Malzoni, ordinanza di chiusura

25/02/2014
Per la mancanza dei requisiti minimi previsti dal DGRC 3958/2001, quelli strutturali, tecnologici, organizzativi e l’assenza del titolo autorizzativo, la Clinica Malzoni di Avellino chiude i battenti.
Ieri pomeriggio l’ordinanza del Comune di Avellino, indispensabile dopo la diffida dell’Asl risalenti allo scorso 6 e 12 febbraio con le quali si ribadiva l’urgenza di «chiudere la struttura a tutela della salute pubblica». Una chiusura che è stata trasformata in “temporanea sospensione delle attività”, fermo restando che al momento è garantito il servizio ai pazienti in cura.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.