01/02/2015 19:07:14  
 
Don Luciano: “Accelerare i cantieri partendo dal Centro Autismo”

Avellino | 15/11/2014
«E' una bella iniziativa, un esempio di solidarietà. Se non ci fossero dei problemi burocratici con l’ impresa che ha l'appalto, se non si fosse ancora una volta un problema giuridico-amministrativo, l'intervento di questi volontari di Milano sarebbe di grande aiuto e dovrebbe essere da esempio per i nostri amministratori».

Il fallimento di Foti

Avellino | 14/11/2014
“Parole profetiche, a cui si aggiunge una soddisfazione: visto lo scombussolamento che agita il gruppo dei consiglieri Pd, smetteranno di dire che sono io ad alimentare il malcontento”. (Gianluca Festa aveva definito “una svolta verso il baratro” quella annunciata dal sindaco Paolo Foti alla vigilia del secondo rimpasto della sua giunta in meno di un anno.) Generale malcontento, dice. Intanto il suo amico Livio Petitto si lamenta un po’ meno.

Disagi e rabbia: è protesta

Avellino | 14/11/2014
Il prefetto di Avellino, Carlo Sessa, ed il sindaco del capoluogo, Paolo Foti, presto potrebbero trovarsi ad intervenire per chiedere la riapertura dell’ambulatorio della salute mentale-psichiatria presente in città e nel distretto sanitario di Avellino, chiuso dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Sergio Florio e dal direttore del dipartimento, Emilio Fina.

Trasporti, periferie appiedate

Avellino | 13/11/2014
AVELLINO - Corse soppresse nella periferia di Avellino. I cittadini raccolgono 369 firme e fanno appello all’Air, all’Assessorato ai trasporti e viabilità Regione Campania, alla Provincia di Avellino e al sindaco Paolo Foti. «E' da più di un anno (01 aprile 2013) che nelle domeniche e nei giorni festivi la città di Avellino non viene più servita dal trasporto pubblico gestito dall'AIR ma, a quanto pare, finanziato dalla Regione Campania.

“Rimpasto? Scelte poco chiare”

Avellino | 13/11/2014
AVELLINO - L'intento del sindaco Paolo Foti di dare maggiore caratura politica alla giunta non spiega la sostituzione dell'assessore ai Lavori Pubblici, Caterina Barra. Paradossalmente nella giunta Foti dopo le nuove nomine, alla consigliera del Pd, è subentrato un esterno, un tecnico, l’ingegnere Costantino Preziosi. «Il criterio della caratterizzazione politica annunciato dal sindaco, nel mio caso non vale perché sono stata eletta» osserva l'assessore.

Ex Isochimica, Foti indagato: "Chiarirò la mia posizione"

12/11/2014
In merito all’avviso di garanzia sulla vicenda dell’ex Isochimica ricevuto a conclusione delle indagini preliminari della Procura della Repubblica peraltro per il solo reato di omissione di atti d’ufficio preciso che il sottoscritto, ancor prima del proprio insediamento - essendo stato da subito nominato Custode giudiziario dell’area - si è impegnato affinché si arrivasse in tempi rapidi e certi alla messa in sicurezza dell’ex opificio di Borgo Ferrovia.


“Smog, servono dati certi”

Avellino | 12/11/2014
AVELLINO - Com'è l'aria in città e nei comuni dell'hinterland? Serveno informazioni certe. Carlo Caramelli in veste di Garante del Tribunale per i Diritti del Cittadino e come singolo cittadino ai sensi della direttiva 30-313-CEE che obbliga le pubbliche autorità rispondere e in tempi brevi, scrive al sindaci di Avellino, Mercogliano, Atripalda e Solofra, all'Al, al Prefetto e all'Arpac.

“Accelerare i cantieri pubblici”

Avellino | 12/11/2014
AVELLINO - «Ora ho l’opportunità di essere parte attiva, di poter finalmente fare qualcosa di concreto per la mia città con onestà e professionalità». Dopo il decreto di nomina ad assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile, l’ingegnere Costantino Preziosi, nato e cresciuto ad Avellino, «vivendo la città con i suoi pro ed i suoi contro», commenta con soddisfazione l’ incarico rivevuto dal sindaco Foti.

Isochimica, 29 indagati dai pm

Avellino | 12/11/2014
AVELLINO - «Esistono le condizioni per l'effettuazione delle lavorazioni sopra considerate sia dal lato tecnologico che igienico sanitario». Lette trentuno anni dopo, queste poche righe relative alla condizione in cui centinaia di operai e altrettanti residenti di Borgo Ferrovia hanno dovuto operare secondo gli allora funzionari di alcuni uffici delle Ferrovie dello Stato, possono sembrare uno scherzo.

Marito padrone allontanato dalla casa familiare dai Carabinieri

11/11/2014
Maltrattamenti, violenze fisiche, ripetute minacce morte. Questo è il triste scenario che si è parato di fronte ai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino dopo un’accorata richiesta di intervento da parte di una donna, sfinita dalle continue ed incessanti vessazioni poste in essere nei suoi confronti dal “marito-padrone”.



Centro autismo, da Milano i volontari per finire i lavori

Avellino | 11/11/2014
Filo diretto Avellino - Milano per completare i lavori del centro per l’autismo. Ieri Tv2000, la Tv della Conferenza episcopale italiana, è tornata ad occuparsi della struttura di Valle. Durante la trasmissione "Siamo Noi" c'è stato un collegamento in diretta con la sede dell'Aipa che si trova a Bellizzi, nella struttura dove prima si c’era la scuola.

Giunta, entrano in quattro

Avellino | 11/11/2014
AVELLINO - La fase due inizia con il rimpasto. Ieri mattina il sindaco Paolo Foti, di buon ora si è recato a Palazzo di Città per firmare i decreti di nomina dei nuovi assessori. In giunta entrano ci sono quattro cambi e complessivamente una ridistribuzione delle deleghe.

A passeggio nonostante l'obbligo di sorveglianza, scoperto dai Carabinieri

10/11/2014
Nella serata di sabato i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, nell’ambito dei rinforzati servizi preventivi disposti dal Comando Provinciale di Avellino e tesi al controllo del territorio nel movimentato fine settimana, hanno tratto in arresto un 31enne originario di un Comune limitrofo al Capoluogo e gravato da precedenti di polizia, poiché resosi responsabile di violazione degli obblighi derivanti da misura di prevenzione.



Centro per l’autismo di Valle Ora la petizione anche on line

Avellino | 10/11/2014
AVELLINO - L'Aipa lancia una nuova petizione on line tramite il sito “www.change.org”, diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Matteo Renzi e al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Il titolo è “ Facciamo completare da parte del Comune di Avellino la costruzione del Centro per l'Autismo.

Rimpasto, pronta la nuova giunta

Avellino | 10/11/2014
AVELLINO - La crisi a Palazzo di città dura da 28 giorni, dal 13 ottobre quando Paolo Foti si dimise ad oggi, a meno che, come si dice, il sindaco questa mattina annunci i nomi dei nuovi assessori. Non è certo se lo farà, ma qualche indiscrezione trapela circa i nomi. A cedere il posto saranno in quattro. Anzitutto, Roberto Vanacore, assessore all'Urbanistica e Angelina Spagnuolo, assessore alle Finanze A sostituirli Marietta Giordano e Maria Elena Ianverone.

Poste di Pianodardine La struttura non è idonea

Avellino | 08/11/2014
AVELLINO - Può succedere che si spendano venti euro per andare in taxi a ritirare una raccomandata. E' uno dei tanti disagi che devono affrontare i cittadini per raggiungere il centro di smistamento delle Poste di Pianodardine. Una struttura che oltre ad essere situata in una zona distante e mal collegata, ora risulta inadeguata ad ospitare un pubblico servizio.

La Regione sblocca i primi fondi

Avellino | 08/11/2014
Una mezza buona notizia c’è o, considerati i precedenti, ci sarebbe: i ragionieri della Regione Campania hanno liberato 234 mila euro, più o meno quelli promessi in agosto da Caldoro, che a giorni dovrebbero passare all'incasso del comune di Avellino: sono gli stessi fondi che alla fine del 2004 vennero impegnati dalla Regione per avviare la costruzione dell’unico centro pubblico italiano dedicato ai bambini che soffrono la enigmatica sindrome di Kanner ma di fatto mai resi disponibili e finiti, insieme ad altri quasi tre milioni, in perenzione.

“Riaprire al traffico Piazza Castello”

Avellino | 08/11/2014
AVELLINO - La chiusura di Piazza Castello taglia in due la città: andrebbe subito ripristinato il collegamento stradale tra Corso Umberto e Via Circunvallazione così da riallacciare la viabilità sull'asse Nord- Sud e tra la zona residenziale Rione Parco, via Tuoro Cappuccini, San Tommaso.

Sipario aperto sulla vergogna

07/11/2014
IVANA PICARIELLO
AVELLINO- Questa è una scena che tutti vedono ogni giorno, quando passano per piazza Castello, o da via Circumvallazione, o da Corzo Umberto. Scena è un termine aulico, perché dovremmo dire vergogna, sconcio, scandalo, o quanto altro volete.
Le immagini parlano da sole, meglio non andare oltre le parole, per non scadere nella inutile retorica o anche nell’offesa. Parliamo per ora di soldi, e diciamo che questa storia o scena di piazza Castello costa. Significa che tenere la piazza chiusa così, senza nessun provvedimento consequenziale ad un provvedimento della Procura, è costata per ora trentamila euro, dal 2012 ad oggi, per una serie di operazioni di carico e scarico che ora vi diremo. Premettiamo che su piazza Castello incombe una decisione della Procura, per cui il sottosuolo va bonificato dai rifiuti interrati. La stima dell’operazione si aggira intorno ai settecentomila euro. Il Comune non ce la fa, i soldi non ci sono, il risultato è che le transenne restano così come sono state piazzate, mentre non se ne sa più nulla del progetto che prevedeva una zona pedonale davanti al teatro “Carlo Gesualdo”. Quei trentamila euro sono la cifra sborsata fino ad oggi dalle casse del Teatro.


Una fiaccolata per Giulia nel giorno del suo compleanno

Avellino | 07/11/2014
AVELLINO - Una fiaccolata nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni. Per non dimenticare Giulia Tortale è stata organizzata la manifestazione martedì 11 novembre, il giorno del suo compleanno. Ad organizzare la fiaccolata gli amici di scuola con i genitori della 14enne, deceduta lo scorso 14 ottobre dopo 10 giorni di coma, a seguito di una caduta dallo scooter.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.