29/07/2014 02:32:49  
 
La città saluta un maestro di libertà

Avellino | 15/05/2014
Rivive nelle parole di don Sergio Melillo che ne ricorda l'altissima lezione di libertà e impegno sociale, nella commozione dei volti ritrovatisi nella chiesa del Rosario per salutare un maestro ed un amico, nella sobrietà della cerimonia, la lezione di Federico Biondi, il suo impegno mai interrottosi per la città. 

Scomparsa Biondi, il messaggio di cordoglio del Presidente della Repubblica

15/05/2014
Il Capo dello Stato alla famiglia di Federico Biondi. Ecco il testo del messaggio pervenuto alla famiglia Biondi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
"Apprendo con sincera commozione la triste notizia della scomparsa di Federico Biondi che ho conosciuto in anni lontani e sempre stimato per il suo impegno civile e politico , per la sua funzione culturale e per la sua integrità personale. Egli resta nel mio ricordo tra le persone più rappresentative del dibattito politico e culturale nella terra d'Irpinia, centro vivacissimo del meridionalismo democratico. Partecipo affettuosamente al cordoglio dei famigliari".

Piazza Libertà, Vanacore: “Tempi brevi per il progetto A luglio avvio dei lavori”

Avellino | 15/05/2014
AVELLINO - Il progetto per la riqualificazione di Piazza Libertà è stato presentato ieri mattina alla Conferenza dei Servizi con i gestori delle utenze e le soprintendenze per il progetto preliminare. Rispetto all’originale, al quale sono state apportate alcune modifiche, non ci sono grandi stravolgimenti. Nella sostanza, dall’analisi delle schede tecniche rileva che le fontane resteranno dove sono.

Isochimica, “Caso unico in Italia”

Avellino | 15/05/2014
«L’Isochimica è una delle situazioni più gravi in Italia». Ieri mattina, Michele Bonomo, responsabile regionale di Legambiente ha fatto tappa allo stabilimento maledetto di Borgo Ferrovia. «Non ci si rende conto di avere una bomba ad orologeria in piena città, pronta ad esplodere in qualsiasi momento» ha detto. «La regione continua ad essere assente nonostante già nel 2000 sia stata approvata una legge per le bonifiche da amianto.

Passa il Bilancio e la maggioranza si ricompatta

Avellino | 14/05/2014
AVELLINO - Doveva essere un atto dovuto, l’approvazione del primo Consuntivo dell’Amministrazione Foti che ha ereditato i conti di una gestione pregressa poco oculata. In realtà il passaggio in Consiglio è stato tutt’altro che indolore portando paradossalmente la maggioranza a ricompattarsi dopo i contrasti delle scorse settimane e le conseguenti voci di rimpasto.

Isochimica, M5S: “Subito la bonifica”

Avellino | 14/05/2014
AVELLINO - Continua l'impegno del Movimento 5 Stelle per mantenere alta l'attenzione sulla problematica dell'amianto ad Avellino. Dopo aver prodotto numerosi atti parlamentari, tra cui una proposta di legge, i deputati Carlo Sibilia e Alberto Zolezzi, insieme al senatore Gianluca Castaldi, parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative promosse dall'Osservatorio Nazionale Amianto e destinate ad approdare in Europa.

Alloggi, La Verde accusa gli uffici

Avellino | 14/05/2014
AVELLINO - «Irregolarità e collusioni nell'assegnazione alloggi». Queste le ragioni dell'esposto alla Procura. L’assessore ai Servizi Sociali, Stefano La Verde, affiancato dalla presidente della commissione Servizi Sociali Francesco Di Iorio, ha tenuto ieri una conferenza stampa a Palazzo di città in cui ha ribadito la sua determinazione a fare luce sul caso, sui «sotterfugi», sulle «richieste allucinanti» di cittadini che rivendicavano promesse ricevute dalla passata amministrazione ma che non rispettano i criteri di assegnazione, improntati alla piena trasparenza e alla legalità, di cui si è sempre fatto promotore.

A Palazzo di città la giunta nazionale della Città del Vino

Avellino | 13/05/2014
AVELLINO - Si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città la Giunta esecutiva dell’ Associazione Nazionale Città del Vino. L’incontro è previsto per mercoledì, 14 giugno, alle ore 10.30 in convocazione unica come da art. 20 dello Statuto.

Consuntivo, Ambrosone: “In questi cinque mesi nessun correttivo ai conti

Avellino | 13/05/2014
AVELLINO - Il Consuntivo che oggi alle 16 tornerà in aula dovrà superare le pregiudiziali che Dino Preziosi, capogruppo del “La svolta Inizia da Te”, e Carmine Montanile, capogruppo di “Abellinum” avevano argomentato nell’ultimo consiglio comunale.

“Chiarezza sui fondi per i prefabbricati”

Avellino | 13/05/2014
AVELLINO - Chiarezza sull’iter dei fondi assegnati, fin dal 2000, al Comune di Avellino per la riqualificazione e messa in sicurezza dei prefabbricati pesanti realizzati nell’immediato dopo sisma del 1980 preoccupati che nel corso degli anni tali fondi per inerzia siano andati in perenzione. Già a metà di marzo il Segretario Federazione Provinciale SUNIA aveva chiesto la convocazione di un Consiglio comunale per affrontare le problematiche connesse alla sostituzione e messa in sicurezza dell’edilizia residenziale Pubblica in città.

“Nessuno delegittimi la Procura”

Avellino | 13/05/2014
AVELLINO - Sarebbe sbagliato dire che i rapporti tra giustizia e politica sono difficili in assoluto, ma è incontrovertibile che ci sono dei punti di estrema delicatezza. E’ dunque necessario che questi due poteri rimangano ben distanti perché ogni sconfinamento risulterebbe pericoloso. Nei giorni qualcuno aveva accennato delle perplessità per la solerzia del procuratore della Repubblica di Avellino, Rosario Cantelmo. La reazione di politici e società civile a difesa della giustizia non si era fatta attendere per condannare una sortita che sembrava strumentale a tentare di distogliere l’attenzione del Procuratore dalle questioni cittadine.  

BIONDI

13/05/2014
In tempi in cui domina il più rampante egoismo, quando anche i valori di base sembrano desueti, essere orgogliosi di un percorso di vita, di scelte perseguite con volontà, determinazione e con invidiabile coerenza è cosa assai rara. E un intellettuale come Federico Biondi diventa esempio ammirevole del desiderio di credere, della necessità di sperare nel cambiamento.  

Ferraro oro alle olimpiadi di matematica

12/05/2014
Si sono svolte a Cesenatico le Olimpiadi della Matematica, che rappresentano una delle principali competizioni a carattere nazionale, organizzata dall'Unione Matematica Italiana (UMI), per incarico del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa, per gli studenti delle scuole superiori.

Consuntivo, Montanile: “Gravi anomalie”

Avellino | 12/05/2014
AVELLINO - Nel consiglio comunale di domani si discuterà ancora del Consuntivo dopo che nell’ultima seduta, incalzata dalle pregiudiziali di Dino Preziosi e Carmine Montanile, la maggioranza aveva dato forfet.

“La Dogana è ancora a rischio”

Avellino | 12/05/2014
AVELLINO - “Visitate il centro storico.Ultimo giro. Fermatevi davanti alla Dogana, guardatela e ritenetevi fortunati, fra un pò non ci sarà più. Al suo posto nascerà un’altro prodotto tipico frutto di qualche nuova eccellenza. Anzi no, al posto della Dogana ci sarà qualcosa di peggio, un vuoto nella vostra anima».

Quattromila chiamate al mese per il 113, il bilancio della Polizia

10/05/2014
AVELLINO- Quattromila chiamate al mese per il 113 e una situazione generale dell' ordine pubblico abbastanza sotto controllo. Un bilancio tutto sommato positivo, quello per la Polizia di Stato in provincia di Avellino nel bilancio che consegna in occasione del cento sessantaduesimo anniversario del Corpo il Questore di Avellino Maurizio Ficarra.



“Falso e usura per l’assegnazione di alloggi?”

Avellino | 10/05/2014
AVELLINO - Come vengono assegnati gli alloggi popolari? Ci dovrebbe essere un criterio soprattuto economico, che favorisce chi non ha soldi per permettersi una casa. E allora come è possibile possa farsi carico della ristrutturazione di un alloggio.

Bilancio, la maggioranza si spacca

Avellino | 10/05/2014
AVELLINO - Il Consiglio Comunale convocato ieri doveva essere utile per giungere a un’approvazione, anche stringata, del bilancio consuntivo. Dopo le interrogazioni, tuttavia, si è passati direttamente alle pregiudiziali avanzate dall’opposizione. Le prime due sono state presentate dal consigliere Carmine Montanile, il quale ha evidenziato come «Tanto su Irpinia Ambiente, quanto sulla Tares e sulle partecipate, tra cui specificatamente l’Alto Calore, non è stato fatto chiarezza».

Conti, al via l’operazione pulizia

09/05/2014
AVELLINO - Al Comune c'è un tesoretto di 27 milioni di euro, come dimostra il consuntivo approvato ieri nella Commissione Bilancio, che stasera arriverà in consiglio comunale. Ed è già polemica tra la maggioranza e l’opposizione che denuncia l'agonia della città.
Ma l’obiettivo è di far quadrare i conti. L’assessore al Bilancio, Angelina Spagnuolo, ha annunciato che 10 milioni di euro saranno vincolati alla estinzione dei mutui della Cassa Deposito e Prestiti mentre gli altri 17 serviranno per costituire un fondo di garanzia ad hoc per fare fronte alla cancellazione dei residui attivi, cioè i crediti accertati, non riscossi e non più esigibili, che in totale ammontano a circa 250 milioni di euro a fronte dei residui passivi, cioè i debiti non pagati, che sono circa 240 milioni di euro.


Abusivismo, infuriano le polemiche

08/05/2014
AVELLINO - L’Iacp non ci sta e replica alle affermazioni del vice sindaco Stefano La Verde dei giorni scorsi, che aveva detto in modo molto esplicito: «Questa amministrazione non si piegherà al fenomeno dell’abusivismo. Stiamo agendo per garantire la massima trasparenza nell’assegnazione degli alloggi, nel rispetto delle graduatorie previste. Chiunque favorisca questo stato di cose, dovrà risponderne alle autorità preposte».
Il vice sindaco sembra fare riferimento alle due domande di assegnazione, pervenute qualche giorno fa, che riguardavano lo stesso alloggio. Quando viene commesso questo errore, il Comune è tenuto a non rendere esecutiva l’assegnazione stessa e a denunciare il fatto.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.