16/04/2014 06:23:02  
 
Edicola con i ragazzi disabili: il progetto di “Libero per tutti”

Avellino | 27/01/2014
AVELLINO- Un’edicola gestita da diversamente abili.
Il punto vendita taglierà il nastro questa mattina in Piazzetta San Francesco, a via Degli Imbimbo.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione “Libero per Tutti”, nata ad Avellino dal 2012 a partire da un progetto della durata di un anno della Comunità Europea partenariato dal Comune di Avellino. Allo scadere del progetto l’associazione ha continuato a portare avanti la sua missione di partenza ampliando i propri obiettivi.
Così nasce “ EdicoLAB - Laboratorio Edicola” che ha lo scopo di integrare le persone con disabilità in una realtà lavorativa a tutti gli effetti.



Legge di stabilita 2014, convegno con l’Ordine dei Commercialisti

27/01/2014
“La legge di stabilità 2014 e le altre novità del periodo”.
Sarà questo l’argomento di discussione di un convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi, presieduto dal dottor Francesco Tedesco.
L’appuntamento è per la giornata di domanidalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la sala convegni del Viva Hotel sito in via Tuoro Cappuccini ad Avellino.



Pdz, prova politica in Consiglio

Avellino | 27/01/2014
AVELLINO- L’intricata vicenda del Piano di zona sociale A04 approda in Consiglio Comunale ad Avellino.
Questo pomeriggio all’ordine del giorno dell’assise l’approvazione della convenzione per l’esercizio delle funzioni e delle modalità di gestione e degli interventi e dei servizi previsti nel piano di zona.
Le parti politiche, in sostanza, sono chiamate a dare il via libera al nuovo atto, quello modificato dal coordinamento dei sindaci con l’introduzione della tanto discussa figura del vice coordinatore.



Pdz, il Pd frena sul vice coordinatore

Avellino | 26/01/2014
AVELLINO- «Se come appare, in un tale contesto, la questione relativa alla figura del vice coordinatore prevista nella Convenzione dell’ambito sociale A4 pregiudica la credibilità dell’impegno prodotto sin qui dai sindaci del partito democratico; se il dibattito che né è scaturito finisce per compromettere un percorso che , si ribadisce, ha bisogno di avviarsi quanto prima nell’interesse dei cittadini che ne hanno maggiormente bisogno, gli amministratori del Pd non intendono prestarsi ad un gioco assolutamente estraneo alla propria condotta amministrativa e politica».



Meno burocrazia a Palazzo di Città Iaverone: efficienza tagliando i costi

Avellino | 25/01/2014
AVELLINO - La burocrazia va velocizzata e semplificata. E’ l’obiettivo della I Commissione affari generali, personale e decentramento, alla bozza per la riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune di Avellino. E' stata presentata nell’incontro di ieri la relazione che definisce a grandi linee la nuova macrostruttura dell'ente e la pianta organica. 

“No alla convenzione per il Pdz”

Avellino | 25/01/2014
AVELLINO - «I problemi nascano da lontano, come al solito» ha esordito ieri mattina il coordinatore del Circolo Pd “Foa”, Giovanni Bove, nella conferenza stampa in cui ha ribadito il no allo schema di convenzione per la gestione del Pdz A4, già approvato da 15 sindaci su 16, che sarà all’attenzione del consiglio comunale di Avellino di lunedì.
Bove ha definito il caso, oggetto di scontro da tempo, «una vicenda grottesca e per certi versi squallida».



Il Mercatino di via Volpe trasferito a San Tommaso

Avellino | 24/01/2014
AVELLINO- Il mercatino di generi alimentari da anni allocato nell’area tra Via Lanzilli e Via Volpe ( nei pressi del negozio “La Caramella”
dovrà traslocare.
Questa la decisione assunta ieri mattina nella sesta commissione consiliare, quella vocata a allo sviluppo economico, coordinamento attività produttive e commerciali.
Tra le varie aree cittadine destinate all’allocazione dei mercatini rionali, la Commissione ha individuato come nuova sede del mercatino di via Volpe l’area di Via Acciani situata tra San Tommaso e Quattrograna.



Isochimica, gli operai convocano i sindacati

Avellino | 24/01/2014
AVELLINO- Un tavolo con le forze sindacali della provincia di Avellino per definire una piattaforma unica ed unitaria da proporre alle forze sociali e politiche sulla vertenza dell’ex Isochimica.
E’ la proposta arrivata a margine dell’assemblea del comitato “Amianti – Comitato Lavoratori ex Isochimica”.



Commercio, l’impegno del Comune

Avellino | 24/01/2014
AVELLINO- La ripresa del commercio cittadino potrebbe passare per la nascita dei Centri commerciali naturale.
L’amministrazione comunale accoglie l’ordine del giorno proposto per il prossimo Consiglio Comunale dal consigliere in quota Udc Alberto Bilotta perl’istituzione del Centro commerciale naturale.
La disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di Avellino a mettere in moto l’iter per accedere al bando regionale per la creazione dei centri, è arrivata ieri mattina nel corso dei lavori della VI commissione, quella vocata a allo sviluppo economico, coordinamento attività produttive e commerciali, mobilità urbana, promozione della città, turismo e cultura.



Tares iniqua in periferia I residenti con Festa: si porti la proposta in Consiglio

Avellino | 24/01/2014
AVELLINO- Rivedere i costi della Tares, soprattutto per coloro che vivono in contrade rurale e, quindi, con una distanza dai cassonetti di oltre 600 metri.
Una questione già sollevata dal Presidente della Commissione Ambiente Gianluca Festa che ha già proposto al gruppo di maggioranza di portare la proposta in Consiglio Comunale.
Ad accogliere l’impegno di Festa, i residenti delle contrade rurali cittadini che per voce dell’Associazione “La Verde Irpinia” alzano l’asticella della vicenda.



Isochimica, gli atti di Salerno ai pm

Avellino | 22/01/2014
AVELLINO- Gli atti della relazione Polverino, quelli presentati a Salerno qualche giorno fa, potrebberio finire presto sul tavolo del capo dei pm avellinesi Rosario Cantelmo. Un’acquisizione che è solo questione di ore. Anche perchè dopo la valutazione avvenuta con il ctu della Procura, i magistrati del pool su Isochimica ritengono importante anche acquisire quanto accertato proprio in ordine al contagio a Salerno. Dopo l’intervento dell’Ordine dei Medici di Salerno sulla vicenda dell’Isochimica e le gravi conseguenze che sta producendo sulla salute umana e sul territorio, il segretario provinciale del Prc Tony Della Pia investe della questione anche l’Ordine dei medici di Avellino.


“Ricostruire ciò che il Pd ha distrutto”

Avellino | 22/01/2014
AVELLINO- Si apre con un minuto di silenzio in ricordo di Claudio Abbado, la pubblica assemblea promossa dal consigliere comunale Giancarlo Giordano nell’aula consiliare del Comune di Avellino.
Un luogo non casuale, quello scelto da Giordano per inaugurare la prima di una serie di iniziative che insieme alla lista “Per Cambiare Avellino l’alternativa c’è”, l’onorevole intende mettere in campo per non sciupare quell’esperienza politica nata con le elezioni e che sente oggi più di ieri il bisogno di fornire il proprio contributo per risollevare le sorti di una città “a pezzi”.


Il Comune rinnova l’intesa con la biblioteca “ Festa”

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- Nella giornata di venerdì scorso è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra l’associazione Presidio del Libro e l’assessorato alla cultura del Comune di Avellino.
Per il secondo anno di fila il Presidio del Libro di Avellino supporterà il comune di Avellino nella gestione della biblioteca Comunale “Nunzia Festa”.



Parcheggio interrato Rossano: hanno paura della Corte dei Conti

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- Sul dibattito che si è aperto da settimane rispetto alla realizzazione o meno del Parcheggio interrato, interviene l’architetto Claudio Rossano. «Personalmente ritengo che molti ex amministratori siano “entrati in paura”, temendo che la mancata realizzazione dell’opera comporti un intervento della Corte dei Conti per controllare l’astruso iter amministrativo seguito nell’approvare quel parcheggio e nel bandire una gara europea per la sua realizzazione. Tecnici comunali ed assessori dovranno infatti spiegare come sia stato possibile mandare in gara un progetto senza che su di esso vi fosse il parere favorevole dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza. Negli atti della contestata delibera di G.M. n. 162 del giugno 2012, che approvava il progetto del parcheggio, si fa riferimento ad altro progetto e non a quello andato in gara.



Pdz, oggi in Commissione e domani tocca ai sindaci

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- E’ tutt’altro che chiusa la partita per il nuovo Piano di zona A04.
Dopo l’intesa dei sindaci sul nuovo atto di convenzione, lo stesso dovrà essere approvato nei singoli Consigli comunali.
Il Comune capoluogo ha fissato l’appuntamento in aula per lunedì prossimo ma dovrà vedersela con la posizione che assumerà la minoranza consiliare.



Dogana, dopo l’esproprio una fondazione in sinergia con un ente pubblico

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- Un progetto in dirittura d’arrivo ci sarebbe anche per la rinascita della Dogana.
L’amministrazione comunale è pronta per l’esproprio e sembra sia riuscita anche a contenere i costi, per un totale di poco di 450mila euro.
Nelle intenzioni dell’amministrazione, quella di avviare una collaborazione con un ente pubblico per dare vita ad una fondazione che punta a creare un vero e proprio polo delle eccellenze irpine, fino ad ospitare un centro di alta formazione.



Casa sulla roccia Reinserimento sociale d’intesa col Gal

21/01/2014
Un laboratorio per la produzione del miele per il reinserimento sociale. Il Gal Partenio e la cooperativa sociale Demetra presenteranno giovedì 23 gennaio, alle ore 10, presso il Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia”, in contrada San Tommaso ad Avellino, il progetto di agricoltura sociale.



Lutto in città Si è spento Nicola La Bruna

Avellino | 21/01/2014
Professione talvolta infame. Che ti costringe di scrivere anche degli affetti più grandi che hanno segnato la tua vita e che ti gettano, come in queste ore, nel più profondo sconforto. Tanti i ricordi, i tasti vanno via da soli, pur convinto che essi registrano solo poche note di un intenso vissuto.
Sì, perché Nicola La Bruna, che ha salutato la vita terrena ieri mattina, all’età di 75 anni, per me è stato più di un fratello. Ci legava un’amicizia profonda.
C’è stato un tempo che se vedevi Nicola io ero dove lui si trovava. Inseparabili.



"Isochimica, vergogna della politica”

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO-Un’assemblea urgente, quello che ha convocato il Comitato del lavoratori ex Isochimica a seguito dei nuovi dati diffusi dal professor Mario Polverino, direttore del Polo Pneumologico dell’Ospedale "M. Scarlato" di Scafati, che ha fatto nuovamente luce sui gravi danni per la salute umana provocati dell’amianto.



PiuEuropa, pronte le rimodulazioni

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- Progetti per attingere ai fondi strutturali per l’accelerazione della spesa ma anche rimodulazione di quelli inseriti nella programmazione di Piu Europa.
Le prime risposte potranno arrivare già questo giovedì, quando il sindaco Paolo Foti, accompagnato dal dirigente comunale settore lavori pubblici Luigi Cicalese, è atteso a Palazzo Santa Lucia dove sono stati convocati insieme ai responsabili unici di tutti i procedimenti inseriti nella progettualità europea.
In quella sede se da un lato si capirà quanti soldi arriveranno ad Avellino per finanziare i 32 progetti presentati dall’amministrazione comunale, dall’altro si cominceranno a stendere le basi per la rimessa in moto di importanti interventi inseriti in PiuEuropa.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.