26/10/2014 02:49:06  
 
Alloggi, abusivismo in crescita

Avellino | 18/06/2014
AVELLINO- Ancora poca chiarezza sulla questione degli alloggi popolari. L’ondata di sfratti, a cui nei mesi scorsi hanno fatto eco le polemiche tra organismi assegnatari e amministrazione comunale, sembrerebbe allo stato essersi arrestata.

Isochimica, ora si aspetta l’Asl

Avellino | 18/06/2014
AVELLINO - Tutto pronto per la messa in sicurezza del silos, ma manca ancora l’autorizzazione dell’Asl. E allora, a Borgo Ferrovia si continua ad attendere. La vicenda dell’ex Isochimica tiene banco ormai da anni, con le sue mille sfaccettature fatte di processi, richieste degli ex lavoratori, malattie asbesto correlate e bonifiche annunciate ma mai veramente compiute. Dopo il via libera dei giorni scorsi, con l’accordo tra la De. Fi. Am di Serino e il Comune, i tempi si rallentano ancora.

Le forze di opposizione rilanciano la sfida

Avellino | 18/06/2014
AVELLINO- Intanto le forze di opposizione in Consiglio comunale promuovono, per la giornata di domani, un’iniziativa pubblica per discutere con la città della delicata situazione amministrativa, ad un anno di distanza dall’insediamento della giunta Foti. L’appuntamento è per le ore 19 in Piazzetta Verdi. Il capogruppo di Vento di Centro Dino Preziosi, inviata la cittadinanza a partecipare numerosa ad una occasione di confronto che intende, soprattutto, tracciare una linea di azione che superi lo stallo attuale generato dalla giunta Foti.

L’Udc e quei “sassolini” di Enza

Avellino | 18/06/2014
AVELLINO- «Nessuna rilevanza dal punto di vista politico per una scelta, quella di Enza Ambrosone, che piuttosto trova genesi in aspirazioni puramente personali». Maurizio Petracca, segretario provinciale dell’Udc, non nasconde un certo dispiacere all’indomani della scelta della Ambrosone di lasciare il partito, ma è determinato nella convinzione che «l’orizzonte politico dell’Unione di Centro non è certo quello del centrodestra». E già questo dato per Petracca basterebbe da solo a smentire le ragioni addotte dalla Ambrosone.

Rosato: sì al riconoscimento a Scoca

17/06/2014
AVELLINO- «E' una proposta che accogliamo con entusiasmo quella lanciata dal Corriere di intitolare un padiglione della divisione oncologia del Moscati a Salvatore Scoca per la sua lungimiranza in fatto di ricerca nella lotta ai tumori». Lo sottolinea con forza il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Moscati Giuseppe Rosato, spiegando come «sarebbe il giusto riconoscimento a un politico che aveva compreso la necessità di investire nella lotta ai tumori, in un momento in cui ancora non si aveva idea della diffusione della malattia. Aveva compreso la necessità di combattere la malattia con tutti i mezzi possibili». 

Dietro front su Piazza Libertà?

Avellino | 17/06/2014
AVELLINO- Un incontro formale in Commissione Urbanistica che non ha avuto ancora il merito di arrivare alla soluzione ma pare abbia indicato la traiettoria per il progetto di riqualificazione di Piazza Libertà. Pare, infatti che, seppur non sono state assunte decisioni finali, anche per l’assenza di alcuni consiglieri alla riunione, il sindaco Paolo Foti si sarebbe fatto carico di portare all’attenzione della Sopraintendenza le criticità piovute da più parti sul progetto redatto dall’assessore all’urbanistica Roberto Vanacore.

“Contenziosi urbanistici? Colpa del Puc”

Avellino | 17/06/2014
AVELLINO - Perché tanti contenziosi con il settore urbanistico? Colpa del Piano Urbanistico che contiene un insieme di regole di difficile interpretazione».
«Il Piano Regolatore ancora oggi vigente, redatto sotto la spinta del disastro sismico e dell’emergenza, risulta insostenibile a vari livelli e giuridico perché può favorire contenziosi con un insieme di regole di difficile interpretazione». L’assessore all’urbanistica Roberto Vanacore spiegando gli di indirizzi generali per l’adeguamento del PUC ha cercato di dare una risposta alle questione.  

“Il rimpasto non è bocciatura”

Avellino | 17/06/2014
AVELLINO - «Il rimpasto va fatto perché dopo un anno si è chiusa una fase amministrativa». Favorevole ai cambiamenti in giunta, tra gli altri, è anche Luca Cipriano, presidente del teatro “Gesualdo” di Avellino. «Del resto, lo ha detto stesso il sindaco», ricorda Cipriano. «Il compito dei consiglieri comunali - continua - è di aiutarlo a rilanciare l'azione di Governo. Il rimpasto è lo strumento per dare nuova linfa all'amministrazione. E’ una ripartenza con precisi obiettivi.

“Non mi sono mai autosospeso”

Avellino | 13/06/2014
AVELLINO - Stefano La Verde smentisce. Il vice sindaco di Avellino afferma: «Non mi sono mai autosospeso. Ho semplicemente notificato al sindaco che dovrò essere assente dalla città per alcuni giorni per motivi personali e familiari. Dovrò recarmi a Roma, Bologna e Senigallia. La mia è solo una esigenza, ma capisco che c’è a chi piace giocarci su».

Isochimica, primi interventi terminati

Avellino | 13/06/2014
AVELLINO- Si avvia alla conclusione la prima fase di interventi di messa in sicurezza nello stabilimento dell’Isochimica. Ieri mattina un nuovo sopralluogo ha visto in campo i tecnici del Comune di Avellino, di Asl, Arpac e alla presenza di Mario Cucciniello titolare della ditta Mondo Ecologia che già questa mattina dovrebbe terminare tutte le attività avviate lo scorso mese di febbraio.

Centro autistico, chi rema contro?

Avellino | 13/06/2014
AVELLINO- «Questa è la situazione attuale del Centro per l'Autismo di Avellino. I lavori sono sospesi da diversi mesi. C'è un’ombra potente che coinvolgendo Regione Campania e Comune di Avellino, mentre sembra che tutto sia risolto, interviene più forte di prima e i lavori si fermano. C'è un nemico invisibile che rema contro. La magistratura soltanto ancora per poco starà solo a guardare. I servi del Dio Potere saranno stanati e cadranno come mosche. Perché la nostra infinita battaglia finirà solo quando si realizzerà ciò che è giusto: dare alle persone affette da autismo una vita degna di essere vissuta ed una casa per il dopo di noi».

Fiamme alla Novolegno

Avellino | 11/06/2014
MONTEFREDANE- Le immagini della densa coltre di fumo nero che si è sprigionato nel pomeriggio di oggi alla Novolegno. Fumo che ha interessato tutta l'area, fino a qualche chilometro di distanza. E l'area diventata irrespirabile. Tanta paura, per fortuna nessun ferito. Sul posto tre autobotti dei caschi rossi e i Carabinieri della Compagnia di Avellino.




Malzoni, riprendono i ricoveri

Avellino | 10/06/2014
AVELLINO - La macchina amministrativa è stata sin troppo veloce questa volta, prima nella decidere. l’ordinanza di sospensione delle attività sanitarie che ha imposto lo stop ai ricoveri dallo scorso giovedì, poi nel revocarla subito dopo la sospensiva della sezione di Salerno Tribunale Amministrativo Regionale sull'istanza dei legali della clinica solo di pochi minuti.

Bonatti, verso la ripresa dei lavori Barra coinvolge anche il settore viabilità

Avellino | 10/06/2014
AVELLINO- Nuova riunione tecnica tra i dirigenti comunali e l’assessore ai lavori Caterina Barra per definire i dettagli verso la riapertura del cantiere della Bonatti. Ieri mattina negli uffici del dirigente ai lavori pubblici Luigi Cicalese e alla presenza della ditta incaricata ai lavori, sono state esaminate una serie di questioni tecniche relative al progetto dopo l’approvazione in giunta, venerdì scorso, dello schema dell’atto di transazione.

Concorso di idee per i nuovi gazebo

Avellino | 10/06/2014
AVELLINO- La città dice dice “no” ai gazebo. È questo il risultato che emerge dal sondaggio svolto gli scorsi 24 e 25 maggio dall’Associazione Irpina Giovani Architetti su circa 1000 avellinesi.
La raccolta di idee e opinioni che ha visto impegnati i Giovani Architetti Avellinesi sui questionari sottoposti alla città, lascia trasparire un risultato molto chiaro su come esercenti e cittadini percepiscano i gazebo installati sul corso principale di Avellino. 

Piazza Libertà, emergono nuove criticità

Avellino | 10/06/2014
AVELLINO- Il progetto di restyling di Piazza Libertà passa all’esame congiunto delle Commissione lavori pubblici, urbanistica e mobilità e si apre un nuovo squarcio in una maggioranza già logorata al suo interno.

Isochimica, le parti sociali puntano sul Sin per una pronta bonifica

Avellino | 07/06/2014
AVELLINO - Mario Melchionna, segretario generale Cisl IrpiniaSannio dà parere positivo alle proposte presentate dai diversi gruppi parlamentari presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sulla questione ex Isochimica. «Occorre intervenire in tempi brevi su questa delicata vicenda che dovrebbe essere di interesse nazionale.- argomenta Melchionna- È fondamentale la bonifica e la messa in sicurezza dell’intera area.

Foti chiede fiducia alla città

Avellino | 07/06/2014
AVELLINO - Il sindaco Paolo Foti si sbottona. In un’intervista televisiva concessa ad un’emittente locale, fa il punto sulla situazione cittadina e sulla sua maggioranza. «Questa politica del sospetto, delle avversioni, degli attacchi personali agli avversari politici deve essere assolutamente abbandonata. Per risollevare le sorti di questa città c’è bisogno che la politica sia la prima ad elevare la propria asticella. Sindaco, Giunta, Consiglio, sono strumenti accessori ma non necessari se non c’è collaborazione».

De Blasio chiama Foti a rapporto

06/06/2014
AVELLINO - Un’amministrazione allo sbando. O meglio, un gruppo politico, quello di maggioranza, talmente diviso nelle diverse anime che lo compongono da apparire quasi differente a seconda della luce con cui lo si guarda. Le scissioni sul campo della tornata amministrativa provinciale, nello specifico ad Ariano e Montoro, portano degli strascichi anche nell’Ente di Piazza del Popolo. Per non parlare, poi, della questione relativa alla clinica Malzoni, che vede nuovamente contrapposto il fronte amministrativo a quello degli uffici tecnici.



Malzoni, nuovo stop ai ricoveri

06/06/2014
AVELLINO-Nuovo stop dei ricoveri alla Clinica Malzoni di Avellino e il riaccendersi di una miccia esplosa lo scorso marzo, sopita per qualche mese, e che oggi torna a riesplodere in tutta la sua irruenza e i suoi lati oscuri.
Un provvedimento dirigenziale, quello a firma della dirigente comunale del settore urbanistica-attività produttive, la dottoressa Carmela Cortese, che di fatto sospende nuovamente l’attività della struttura sanitaria cittadina, ma viene accolto da tutte le parti in causa come una vera e propria doccia fredda.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.