20/04/2014 20:24:12  
 
Dogana, dopo l’esproprio una fondazione in sinergia con un ente pubblico

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- Un progetto in dirittura d’arrivo ci sarebbe anche per la rinascita della Dogana.
L’amministrazione comunale è pronta per l’esproprio e sembra sia riuscita anche a contenere i costi, per un totale di poco di 450mila euro.
Nelle intenzioni dell’amministrazione, quella di avviare una collaborazione con un ente pubblico per dare vita ad una fondazione che punta a creare un vero e proprio polo delle eccellenze irpine, fino ad ospitare un centro di alta formazione.



Casa sulla roccia Reinserimento sociale d’intesa col Gal

21/01/2014
Un laboratorio per la produzione del miele per il reinserimento sociale. Il Gal Partenio e la cooperativa sociale Demetra presenteranno giovedì 23 gennaio, alle ore 10, presso il Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia”, in contrada San Tommaso ad Avellino, il progetto di agricoltura sociale.



Lutto in città Si è spento Nicola La Bruna

Avellino | 21/01/2014
Professione talvolta infame. Che ti costringe di scrivere anche degli affetti più grandi che hanno segnato la tua vita e che ti gettano, come in queste ore, nel più profondo sconforto. Tanti i ricordi, i tasti vanno via da soli, pur convinto che essi registrano solo poche note di un intenso vissuto.
Sì, perché Nicola La Bruna, che ha salutato la vita terrena ieri mattina, all’età di 75 anni, per me è stato più di un fratello. Ci legava un’amicizia profonda.
C’è stato un tempo che se vedevi Nicola io ero dove lui si trovava. Inseparabili.



"Isochimica, vergogna della politica”

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO-Un’assemblea urgente, quello che ha convocato il Comitato del lavoratori ex Isochimica a seguito dei nuovi dati diffusi dal professor Mario Polverino, direttore del Polo Pneumologico dell’Ospedale "M. Scarlato" di Scafati, che ha fatto nuovamente luce sui gravi danni per la salute umana provocati dell’amianto.



PiuEuropa, pronte le rimodulazioni

Avellino | 21/01/2014
AVELLINO- Progetti per attingere ai fondi strutturali per l’accelerazione della spesa ma anche rimodulazione di quelli inseriti nella programmazione di Piu Europa.
Le prime risposte potranno arrivare già questo giovedì, quando il sindaco Paolo Foti, accompagnato dal dirigente comunale settore lavori pubblici Luigi Cicalese, è atteso a Palazzo Santa Lucia dove sono stati convocati insieme ai responsabili unici di tutti i procedimenti inseriti nella progettualità europea.
In quella sede se da un lato si capirà quanti soldi arriveranno ad Avellino per finanziare i 32 progetti presentati dall’amministrazione comunale, dall’altro si cominceranno a stendere le basi per la rimessa in moto di importanti interventi inseriti in PiuEuropa.



“Un grido dall’allarme per il non governo” Assemblea con Giordano

20/01/2014
AVELLINO- «Un grido d'allarme sulla condizione di non governo di questi mesi, sulle tante emergenze che attendono risposte e sull'incapacità dell'attuale amministrazione di farsi carico di una prospettiva per il futuro di Avellino ».
Con questa premessa l’onorevole Giancarlo Giordano, consigliere comunale di minoranza, chiama a raccolta tutto il gruppo che l’ha sostenuto durante le scorse amministrative e quanti condividono il medesimo punto di vista rispetto all’attuale condizione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Foti.



Centro autistico In arrivo altri fondi L’appello al Comune

Avellino | 20/01/2014
AVELLINO- Mentre l’Aipa organizza le nuove attività nella sede di Bellizzi, resta alta la guardia anche rispetto al completamento del Centro per l’Autismo di Rione Valle.
Dopo la ripresa dei lavori, sempre grazie ad una battaglia senza sosta dell’Associazione, qualche giorno fa è arrivata un’altra buona notizia.
Il Comune di Avellino, infatti, nel presentare alla Regione Campania i progetti da finanziare attraverso il bando per l’accelerazione della spesa, ha inserito l’urbanizzazione dell’area esterna del costruendo Centro per l’Autismo tra le priorità assolute.



L’Aipa riparte da Bellizzi

Avellino | 20/01/2014
AVELLINO- Sono stati i volontari dell’Aipa, con in testa l’instancabile Presidente Elisa Spagnuolo, a ripulire e pitturare la nuova sede che il Comune ha assegnato all’Associazione.
Da diverse settimane nell’ex scuola elementare di Bellizzi sta nascendo quella che punta a diventare la seconda casa dei ragazzi autistici.
Dopo il trasloco della sede decennale dell’ex Distretto Militare per lasciar spazio ai nuovi uffici giudiziari, il Comune di Avellino ha assegnato all’Associazione che si occupa dell’autismo la struttura di Bellizzi.



“Piazza libertà, un errore micidiale”

Avellino | 20/01/2014
AVELLINO- «Piazza Libertà e Parcheggio interrato sono progetti già avviati, finanziati e approvati in Consiglio Comunale all’unanimità. Annullare quello che è stato fatto fino ad ora rappresenta un errore micidiale».
Non usa mezzi termini l’ex Presidente del Consiglio Comunale Antonio Gengaro rispetto alle nuove scelte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Foti.
L’annullamento del Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Libertà, così come il progetto del parcheggio interrato, per Gengaro significa rinunciare a tutto il pacchetto e l’idea del nuovo centro urbano, che sarebbe dovuto rinascere proprio dalla piazza cittadina.



All’ex Carcere borbonico laboratorio di filosofia con Napodano

20/01/2014
AVELLINO- Questo pomeriggio alle ore 16:00 è in programma il Laboratorio Filosofia Dialogica sul tema
“Memoria e felicità”.Conduce Mirella Napodano.
Sulla funzione della filosofia nel mondo, ed in particolare in quello contemporaneo, la tendenza attuale è quella di considerare il filosofo come 'polo sensibile' del dramma naturale e storico degli altri viventi: non - ovviamente - in qualità di semplice spettatore, o puro strumento di registrazione. Il filosofo ha il compito - oggi più che mai - di indagare continuamente insieme agli altri la realtà, intesa come il valore sempre vivo e integro che è nascosto nelle cose. 

I Vigili urbani celebrano il patrono, Cucumile rilancia

Avellino | 19/01/2014
AVELLINO- In occasione del patrono San Sebastiano, anche la Polizia Municipale di Avellino ha celebrato la Festa del Corpo attraverso diverse iniziative.
Nella giornata di ieri la celebrazione di una Santa Messa alla presenza del sindaco di Avellino Paolo Foti e del Comandante dei caschi bianchi Pietro Cucumile e altre autorità cittadine.
Nel pomeriggio invece una partita di calcio a 5 tra Vigili Urbani contro alcuni giornalisti irpini.
La giornata è stata occasione per il comandante Cucumile anche di tracciare un bilancio di questi primi mesi di attività dal suo insediamento.



L’area dell’ex Moscati torni al Comune”

Avellino | 19/01/2014
AVELLINO- Il braccio di ferro tra Comune di Avellino e società “Apcoa Parking Italia S.P.A.” per la querelle della sosta nell'area parcheggio del Moscati, registrerà un nuovo capitolo tra cinque giorni.
Entro questo lasso di tempo, infatti, è atteso un nuovo pronunciamento da parte del Tar, dopo il nuovo ricorso da parte dell'ente comunale che si è appellato contro il nuovo via libera alla sosta a pagamento nell'area parcheggio del Moscati.



Sessa: “Siamo destinati a morire”

Avellino | 19/01/2014
Alla conferenza stampa tenutasi all’Ordine dei Medici di Salerno, c’era anche una folta delegazione di ex operai dell’Isochimica provenienti da Avellino.
In rappresentanza del Comitato di lotta, Carlo Sessa, Nicola Abrate e Franco D’Argenio hanno ribadito come da anni cercano giustizia ma nulla si riesce a muovere e intanto le loro condizioni di salute si aggravano.
In particolare Sessa ha ricordato come anche la politica e le istituzioni, purtroppo, al posto di fare la loro parte, si sono sempre mostrati indifferenti al dramma.



Assistenza, D’Acunto: frutto dell’operazione verità ma vigileremo ancora

Avellino | 19/01/2014
AVELLINO-Due milioni di euro grazie ai quali sarà possibile garantire il servizio di assistenza domiciliare integrata per i prossimi sei mesi. Per la restante parte del 2014, le somme necessarie saranno attinte dai circa tre milioni attribuiti all’Asl, in ragione del riparto disposto con il decreto 303.
Per Marco D’Acunto, segretario generale della Cgil Funzione Pubblica, la notizia dei fondi messi a disposizione dell’Asl Avellino per continuare a garantire il servizio di assistenza sul territorio irpino, non appare come novità.



Isochimica, 80 operai di Salerno malati

19/01/2014
«Il 100% dei lavoratori della ex Isochimica originari di Salerno si sono sottoposti ai controlli medici e tutti sono risultati contaminati dell’amianto. I danni generati da quella bomba ecologica sulla salute umana rischia di provocare ancora morte e dolore».
E’ il professor Mario Polverino, direttore del Polo pneumologico dell'Ospedale "M. Scarlato" di Scafati a esporre dati frutti di due anni di lavoro e resi noti ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a Salerno.



I giovani di Ncd a Pesaro

18/01/2014
Il Nuovo Centrodestra Serra le fila.  Da tutta Italia gli Alfaniani si ritroveranno oggi a Pesaro. Da Avellino partirà un folto gruppo di giovani guidati da Carmen Avitabile, coordinatrice dell'associazione “Insieme”, di cui è presidente l'assessore regionale Severino Nappi.
“Osiamo. Il coraggio di essere giovani”. E’ il tema della manifestazione dei giovani del Nuovo Centrodestra.
L'appuntamento è presso la Baia Flaminia Resort, per il saluto del leader Ncd, Angelino Alfano per una kermesse di due giorni.



Foti: rispetteremo gli impegni

Avellino | 18/01/2014
AVELLINO - E’ un sindaco fiducioso il Foti presente ieri al CircoloPd Vittorio Foa, al confronto imbastito dagli esponenti del circolo cittadino. E’ un sindaco che risponde con puntualità alle criticità e alle proposte risolutive avanzate dagli iscritti, raggiungendo l’ obiettivo di questo primo e si spera non ultimo faccia a faccia tra amministratori e amministrati. Alla base dell’ esperimento di “ good governance” il documento programmatico frutto del cum clave di inizio gennaio, in cui il sindaco ha condensato le priorità della città.



Pdz: Muollo coordinatrice, nodo vice

Avellino | 17/01/2014
AVELLINO- Dopo l’intesa per il nuovo atto di convenzione del Piano di zona A04, i sindaci si accordano anche sulle nuove figure da inserire nel coordinamento. L’argomento è stato al centro della riunione svoltasti ieri pomeriggio al Comune di Avellino. Confermata la presidenza al Comune capoluogo capofila, nella persona del sindaco Paolo Foti mentre, come già emerso dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, la vicepresidenza sarà in capo al sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi.



“Servizi assistenziali mai tagliati”

Avellino | 17/01/2014
AVELLINO- Assistenza sanitaria integrata mai tagliata, ma solo riorganizzata in base alle reali esigenze dell’utenza, operando un distinguo tra servizi sanitari e servizi sociali.
Il manager dell’Asl Avellino Sergio Florio torna a smontare la vicenda dei tagli alla sanità puntando il dito contro una malainterpertazione delle decisioni assunte dall’azienda sanitaria negli ultimi due mesi.
Lo fa nel corso del Comitato dei sindaci convocato ieri mattina al Comune di Avellino dal primocittadino Paolo Foti.



Falegname di via Trinità torna ad incatenarsi Media il sindaco Foti

Avellino | 16/01/2014
AVELLINO- Torna a far sentire la sua voce, Franco D’Agostino, il falegname di via Trinità che già in passato aveva minacciato azione eclatanti pur di non far chiudere il proprio stabile.
Ieri mattina D’Agostino si è incatenato davanti il Comune di Avellino chiedendo di essere ricevuto dal sindaco Paolo Foti.
A scatenare la nuova protesta una lettere diu sollecitazione a rispettare l'ordinanza di sfratto dalla bottega di Via Trinità.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.