30/05/2015 00:00:30  
 
Uno schiaffo alla figlia, può essere fatto educativo

29/12/2014
AVELLINO- Se i bambini non vogliono andare a letto per guardare la Tv, uno schiaffo può essere educativo. Detta così sembra una cosa scontata. Ma questa e una valutazione per cui una donna, madre di una bambina di otto anni e finita davanti al giudice. Accusata di lesioni personali nei confronti della piccola, con tanto di referto medico ed una prognosi di 5 giorni da parte di una struttura sanitaria pubblica della provincia di Avellino. Processo che si è chiuso qualche giorno fa con l assoluzione nei confronti della donna, difesa dagli avvocati Giovanna Perna e Mariarita D'Angola.


Urbanistica, arrivano le prime condanne

29/12/2014
AVELLINO- Condanna e demolizione dei manufatti abusivi realizzati. E’ il verdetto per una delle prime inchieste della Procura di Avellino sull’urbanistica in città, quella che è passata in sordina e che sicuramente è stata appellata dagli imputati, ma che segna un primo riscontro a quattro anni di indagini che i magistrati di Piazzale De Marsico e gli agenti del Nipaf del Corpo Forestale dello Stato portano avanti da tempo e che presto potrebbero avere nuovi sviluppi.


Avellino, sequestrato il cantiere in Piazza Castello

27/12/2014
In data odierna è stato disposto il sequestro preventivo d'urgenza della area sita in Avellino alla Piazza Castello laddove insiste il cantiere per i lavori di riqualificazione urbana dell' area medesima.
Il provvedimento cautelare reale è stato adottato nell’ambito di indagini, condotte dal Corpo Forestale dello Stato NIPAF di Avellino oltre che dall'Aliquota di P.G. del predetto Corpo, aventi ad oggetto il reato di omissione di atti d'ufficio ed il reato di gestione di rifiuti non autorizzata.



Vince il made in Irpinia

Avellino | 27/12/2014
AVELLINO - Tutti gli elementi classici della crisi economica ci sono: minori consumi, scelte oculate per "unire l'utile al dilettevole", commercianti delusi dal flusso di acquirenti. Questo Natale non ha fatto eccezione, o meglio la festa non ha perso il suo valore se non in termini prettamente economici.

Ricci all’Accademia delle Belle Arti: “La cultura al centro della comunità”

Avellino | 27/12/2014
AVELLINO Il professore Paolo Ricci nominato presidente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Un riconoscimento importante per la nostra città. Ricci, ordinario di Economia Aziendale presso università degli Studi del Sannio, docente dell'università di Roma Tre, è anche presidente del Gruppo di studio Bilancio Sociale ed è stato per un breve periodo assessore della giunta Foti.

Isochimica, sì anche dalla Camera La gioia di Sessa: “Sarà un buon Natale”

Avellino | 24/12/2014
AVELLINO - E’ il regalo di Natale. Approvata la legge di stabilità 2015 dalla Camera dei Deputati che contiene il maxiemendamento con le disposizioni per il riconoscimento agli ex operati del diritto al prepensionamento. Il premier Renzi ha mantenuto la parola.

“Rimbocchiamoci le maniche”

Avellino | 24/12/2014
AVELLINO - «Ora rimbocchiamoci le maniche». E' questo il monito e l'augurio del sindaco Foti: «nel 2015 le cose andranno diversamente ». Ieri mattina a Palazzo di città c’era aria di festa. Il primo cittadino, la giunta e i consiglieri hanno fatto gli auguri agli avellinesi tra una fetta di panettone e un brindisi. I bicchieri di carta del buffet disegnavano la scritta “Pace”. Forse è questa la speranza dopo un anno caratterizzato da un aspro dibattito politico.

«Si rafforzi la rete di solidarietà»

Avellino | 23/12/2014
Un appello forte alle istituzioni a sostenere i più deboli, a costruire una rete di protezione sociale che non lasci solo chi vive condizioni di disagio. Lo ha lanciato il vescovo Francesco Marino, in occasione dell'ormai tradizionale pranzo alla Mensa dei poveri di Avellino, che ha riunito oltre 160 commensali, tra volontari, ospiti e rappresentanti delle istituzioni.

E’ ancora scontro sul personale

Avellino | 23/12/2014
AVELLINO - La discussione di ieri è stata una replica della scorsa seduta del 15 dicembre. Questa volta però la rimodulazione delle commissioni è stata provata all'unanimità, mentre il caso relativo ai trasferimenti del personale continua ad essere oggetto di scontro. Il consigliere di opposizione, Dino Preziosi, dopo averne parlato in settimana in conferenza stampa, ha riproposto la questione in assise per la seconda volta.

Natale, shopping contro la crisi

Avellino | 22/12/2014
AVELLINO - Droni, Google Glass, capitone e strufoli per battere la crisi. Lo shopping di Natale è una tradizione che non ammette deroghe. Non può mancare il torrone ma neppure lo Smartwatch. Nel primo week end di shopping natalizio, la corsa al regalo cominciata lentamente, si affretta: sabato e domenica gli avellinesi si affollavano nei negozi e il traffico ha bloccato il centro cittadino . Alla crisi meglio non pensarci: è Natale.

Isochimica: “Occorre fiducia”

Avellino | 20/12/2014
AVELLINO - «Rispetto al caso Isochimica, occorre avere fiducia nella giustizia ». Il monito è di Raffaele Gauriniello, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino. Che ha poi aggiunto: «Le situazioni critiche del nostro Paese sono diffuse in ogni Regione: purtroppo, a volte, le tragedie del mondo lavoro restano inascoltate e questo determina un senso di sfiducia nelle famiglie colpite: è un senso devastante ».

“Gestione illegittima del personale”

Avellino | 20/12/2014
AVELLINO - Può un autista essere spostato all'ufficio passi? In base a quale criterio? Dino Preziosi, che aveva già sollevato il caso nell'ultimo Consiglio comunale, ieri mattina in una conferenza stampa a Palazzo di città, è tornato sulla questione e ha annunciato una mozione nella prossima assise cittadina di lunedì.

Periferie, la fine dell’inferno?

19/12/2014
AVELLINO - Tutto pronto per il ripristino dei cantieri per la sostituzione edilizia dei prefabbricati pesanti installati dopo il sisma del 23 novembre 1980. Mentre nei giorni scorsi sono già tornati al lavoro gli operai in via Tedesco, contrada Baccanico e via Morelli e Silvati, altri tre cantieri saranno sbloccati prima di Natale.

Eliseo, nessun caso gestione

Avellino | 19/12/2014
«Sulla gestione dell'ex cinema Eliseo sarà solo e soltanto il Consiglio comunale a decidere». Dopo le polemiche scaturite dalla partecipazione al bando Giast, l'assessore alla Cultura del comune di Avellino, Nunzio Cignarella, chiarisce la posizione dell'amministrazione comunale.

Metro, stop della Regione

Avellino | 18/12/2014
AVELLINO - «Il comportamento dell’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, è incomprensibile. Nonostante il progetto della metropolitana leggera di Avellino sia stato concepito di concerto con la Regione, proprio da Napoli non arrivano i fondi necessari al suo completamento ». L’assessore al Trasporto pubblico del comune di Avellino, Giuseppe Ruberto, lancia pesanti strali all’indirizzo del suo omologo a Palazzo Santa Lucia: oggetto del contendere, la realizzazione della nuova infrastruttura di mobilità alternativa.

Parte il restauro della “Solimena”

Avellino | 17/12/2014
“In primavera i cittadini avellinesi potranno dare il loro contributo per la ristrutturazione della scuola superiore di primo grado ‘Solimena’ destinando il proprio 8x1000 per l’edilizia scolastica”. Così gli attivisti del Meet up Amici di “Beppe Grillo” di Avellino, che esprimono grande soddisfazione per l’invio della richiesta da parte dell’amministrazione comunale di accesso al fondo.

Targhe alterne, oggi via libera alle pari Le limitazioni solo nel centro cittadino

Avellino | 17/12/2014
AVELLINO - Si è tenuto ieri mattina a Palazzo di Città un incontro tra l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Ruberto, i rappresentanti della Confcommercio di Avellino Giulio De Angelis (Vice Presidente provinciale), e Oreste La Stella (Direttore), e del settore Attività Produttive del Comune di Avellino.

Dogana, rudere per il presepe

Avellino | 17/12/2014
AVELLINO - «La stupefacente notizia che la pratica di esproprio della Dogana non è stata neppure istruita dal Comune ci è fornita oggi dal sovrintendente Miccio, che a fine anno riscopre il problema. Di riflesso, è la dimostrazione di quanto la questione, al di là delle promesse roboanti, sia stata in cima ai pensieri degli amministratori comunali». Si legge in una nota del Comitato per la Salvezza della Dogana”.

Piazza Libertà, via al restyling

Avellino | 17/12/2014
«È tutto pronto per i lavori di riqualificazione di piazza della Libertà ad Avellino. Il cantiere sarà consegnato alla ditta appaltatrice a gennaio, immediatamente dopo le festività». L’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Costantino Preziosi, detta i tempi per l’avvio del delicato intervento di sistemazione superficiale della principale agorà cittadina e spiega: «L’altro giorno a piazza del Popolo s’è svolto un nuovo incontro tra i tecnici comunali per valutare tutte le operazioni da effettuare, e le relative valutazioni tecniche e logistiche, per rendere lo spazio fruibile all’impresa che effettuerà l’intervento». Si tratta della rimozione delle fioriere, prima, e dei chioschi, solo successivamente.

Via Due Principati, la rabbia dei commercianti

Avellino | 16/12/2014
AVELLINO - «Non crediamo più alle false promesse dell’amministrazione comunale: siamo condannati a vivere in un cantiere a tempo indeterminato». Torna a farsi sentire la voce dei residenti e dei commercianti di via Due Principati.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.