26/11/2014 14:30:06  
 
Bonatti, Comune e azienda firmano l’ atto di transazione

Avellino | 26/06/2014
AVELLINO- E’ stato il sindaco Paolo Foti ad aprire alla possibilità che i lavori alla Bonatti non siano poi così lontani dall’essere avviati. E ora la conferma c’è. Oggi in Comune il dirigente al settore Lavori pubblici Luigi Cicalese, firmerà ufficialmente l’atto di transazione con la ditta CCC. Un passo fondamentale che cade dopo la delibera di giunta delle scorse settimane. Ed è l’atto stesso a prevedere il termine di trenta giorni per l’avvio dei lavori. Dunque, a breve si riparte.

Strutture, scontro in Consiglio

Avellino | 26/06/2014
A comporre la Commissione cinque esperti di beni ambientali, storia dell'arte, arti figurative, legislazione sui beni culturali e discipline agrarie e forestali. Immediata la reazione del consigliere Costantino Preziosi, che nelle modalità di composizione del nuovo organo pretende il rispetto delle proporzioni in aula: due all'opposizione e i restanti alla maggioranza.

Il Comune proceda con l’esproprio

Avellino | 25/06/2014
AVELLINO - «Sulla questione dell’esproprio dell’area in cui sorge la fabbrica dei veleni di Borgo Ferrovia, non c’è una mera intenzione del Comune. Anzi. L’amministrazione è perfettamente concorde rispetto alla necessità ed opportunità della vicenda ». Questo il commento del segretario del “Circolo Foa” del Pd Giovanni Bove dopo le aperture in tal senso dei giorni scorsi.

As Avellino, Convenzione a rischio

Avellino | 25/06/2014
AVELLINO - L’As Avellino rischia grosso. Viste le morosità pregresse, la Convenzione in atto con il Comune, che consente alla società sportiva di usufruire dello stadio “Parte - nio”, potrebbe decadere. Questo è quanto è emerso dalla riunione di ieri della VII Commissione consiliare. Ma procediamo per gradi. La convocazione di ieri non è piovuta dall’alto, ma nasce dalla richiesta di rendicontazione sulle piccole società effettuata dall’assessora al Bilancio Angelina Spagnuolo.

Malzoni, plauso di Battista e Ianuale “La parola fine su una cupa vicenda”

25/06/2014
AVELLINO - «Un ostacolo importante è stato superato». Queste le parole dell’amministratore delegato del Gruppo Malzoni, Raffaele Ianuale, sull’onda dell’approvazione all’unanimità in Consiglio degli indirizzi per l’adeguamento strutturale già discussi in Commissione Urbanistica lo scorso venerdì. «Adesso, - prosegue Ianuale - possiamo mettere la parola fine su una vicenda che ci ha segnati profondamente».

“Non ci pieghiamo ai ricatti”

Avellino | 25/06/2014
AVELLINO- "La libertà non si sbandiera ai quattro venti, ma piuttosto la si pratica. Lo si fa come stiamo facendo noi. Agendo da uomini liberi e non accettando ricatti da chicchessia. Nè dal sindaco, nè tantomeno dal partito». Resta ferma e determinata la posizione del gruppo di "dissidenti" del gruppo di maggioranza. All'indomani dell'abbandono dei lavori di Consiglio, Gianluca Festa ribadisce le condizioni da mettere in atto affinché "torni la governabilità di questa città".

Tunnel, i lavori pronti a ripartire il 1 luglio

Avellino | 25/06/2014
AVELLINO- Vertice ieri mattina al Comune di Avellino per mettere nero su bianco gli ultimi dettagli prima della riapertura del cantiere del tunnel. Dalla garanzie emerse sia durante l’incontro, che fornite dallo stesso sindaco Paolo Foti, pare sia tutto pronto per la ripresa degli interventi il 1 luglio.

"Santo Spirito torna alla città"

24/06/2014
Una iniziativa, il "Mas Fest", quella che si è tenuta il week end scorso nella location del Parco Santo Spirito, che ha dato ufficialmente il via alle manifestazione cittadina ma, soprattutto, ha riacceso i riflettori sull'utilizzo delle strutture cittadine e degli spazi verdi.
Il Parco Santo Spirito, un anno fa intitolato alla memoria del Compianto Antonio Manganelli, per due giorni ha accolto una miriade di giovani ma anche meno giovani facendoli finalmente riappropriare dei propri spazi.
La notevole affluenza registratasi, infatti, altro non è che la conferma della sfrenata voglia degli avellinesi di vivere la propria città, di avere degli spazi che diventano contenitori di idee, del ritrovamento di una socialità smarrita.



Gdf: ad Avellino recuperati fondi da lotta ad evasione

24/06/2014
Positivo il bilancio nei primi sei mesi dell'anno presentato dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, in occasione del 240esimo anniversario del Corpo. Particolarmente impegnativo il lavoro dei militari al comando del colonnello Costantino Catalano sul fronte della lotta alla evasione e alla elusione fiscale: nel corso delle complessive 107 verifiche, sono stati recuperati sei milioni alla tassazione tra Iva relativa e quella non versata. Recuperati a tassazione anche altri 19 milioni di imponibile non dichiarato mentre sono stati scoperti 29 evasori totali per 14 milioni di redditi non dichiarati e quattro milioni di Iva non versata.


"Isochimica, la procura è l'unica garanzia"

24/06/2014
Se per la messa in sicurezza dell’ex Isochimica da qualche tempo finalmente è cominciato a muoversi qualcosa, nessun passo in avanti sembra registrarsi nella vertenza previdenziale che vede coinvolti otre 100 operai da anni in attesa di ricevere il pensionamento anticipato. Un nodo che spetta al Governo sciogliere, essendo gli ex scoibentatori “malati di Stato”. Al di la di proclami e di buone intenzioni, l’attesa tuttavia, almeno per il momento non ha prodotto alcun risultato concreto.


Malzoni, via libera ai lavori di adeguamento

24/06/2014
AVELLINO - Via libera dal Consiglio comunale agli interventi di riqualificazione e adeguamento funzionale della clinica "Malzoni". All’unanimità è stata accolta la proposta dell’assessore all’urbanistica Roberto Vanacore d’accordo con le commissioni congiunte urbanistica e lavori pubblici per i lavori della struttura sanitaria cittadina di via C. Errico.



Piazza Libertà, parola al web

23/06/2014
AVELLINO - Di Piazza Libertà si discute anche sul web. Se l’amministrazione comunale ha deciso come molti osservano senza consultare i cittadini, si Facebook il confronto è aperto. «Potete parlare all'infinito sulle piazze ad Avellino, ma di una cosa sono certo che la politica non le vuole.Fa "buon viso a cattivo gioco" cioè appare ai cittadini leale ma fa il doppio gioco». Commenta Antonio Chiummo sulla pagina intitolata Social District.



Il sindaco Foti pronto a sostituire Spagnuolo e Vietri?

23/06/2014
AVELLINO - Il Consiglio comunale di oggi potrebbe rappresentare il giro di boa per la maggioranza del sindaco Foti. Dall'esito della discussione si vedrà se il gruppo si è ricompattato dopo il vertice di sabato sera. Un incontro a porte chiuse per discutere come portare avanti l'approvazione del progetto di Piazza Libertà: la proposta sarà condivisa prima dal gruppo di maggioranza e poi portata in Consiglio comunale. Il clima sembrava disteso.


Resa dei conti in Consiglio

23/06/2014
Parcheggio interrato di Piazza Libertà, riqualificazione Urbana di Piazza Libertà e Fondi Piu Europa.U na informativa, l'ennesima sulla questione, che il consigliere comunale Dino Preziosi presenterà questo pomeriggio in Consiglio Comunale e che potrebbe sancire ufficialmente la crisi della maggioranza guidata dal sindaco Paolo Foti.
Da un lato, infatti, c'è l'opposizione che non è più disposta a tentennamenti o risposte poco chiare da parte dell'amministrazione rispetto alla questione.



Piazza Castello Tulimiero incalza

Avellino | 21/06/2014
AVELLINO- Piazza Castello aggredita dall’incuria. L’amministrazione, che nelle intenzioni vorrebbe procedere, ha ammesso la sua difficoltà a reperire le risorse necessarie per consentire la messa in sicurezza. Di qui la necessità di fare dei passi avanti per evitare il tracollo del nerbo pulsante della città. A commentare è il dott. Luigi Tulimiero, titolare dell’analoga farmacia. «Non ci si rende conto che la città risente tantissimo dell’inaccessibilità alla piazza.

Caso Malzoni, si sblocca l’impasse

Avellino | 21/06/2014
AVELLINO- Si sblocca l’impasse sulla Clinica Malzoni. La Commissione urbanistica, all’unanimità, ha dato parere favorevole agli interventi sulla volumetria della struttura. Dunque, l’adeguamento della Clinica ci sarà. Tutti presenti all’incontro di ieri mattina. A segnalare, come se non si fosse già inteso, che su questo fiore all’occhiello della città l’amministrazione si sarebbe giocata una partita importante.

Piazza Libertà, il caso in consiglio

Avellino | 21/06/2014
AVELLINO - Sarà una seduta alta tensione quella in programma di venerdì. Il Consiglio Comunale della resa dei conti. Anzitutto all’ordine del giorno si voterà la revoca delibera di Consiglio Comunale n° 20 del 24.02.2014. sulla nomina componenti “Commissione locale per il Paesaggio” Dunque sarà presentata la richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale ai sensi dell’art.18 del regolamento consiliare da parte dei gruppi di minoranza sulla: ”Condizione Politico-Amministrativa al Comune di Avellino”.

Festa: “Saremo diversamente maggioranza”

21/06/2014
AVELLINO - «Una diversamente maggioranza». Questa la definizione usata dal consigliere Gianluca Festa per definire il nuovo orientamento politico del gruppo dei consiglieri di maggioranza che hanno deciso di agire in autonomia rispetto alle scelte del resto del gruppo. Ormai, non si sentono più legati all'amministrazione del sindaco Foti. Lo strappo alla vigilia del Consiglio rischia di lacerarsi in una rottura definitiva. In particolare, spiega Festa: «Non possiamo più guardare attoniti ai problemi della città».

Debiti,ecco il piano di Foti

Avellino | 21/06/2014
AVELLINO - Dopo la segnalazione e la richiesta di chiarimenti da parte della Corte dei Conti, la giunta del sindaco Paolo Foti corre ai ripari deliberando una serie di misure per mettere ordine nelle casse comunali. Non è cosa da poco: l'amministrazione deve trovare i soldi per il finanziamento di debiti fuori bilancio di valore pari a 9.828.576,80 euro. Il tutto «da pagare nel corso di tre esercizi finanziari futuri come convenuto con i creditori e suscettibile di sensibile diminuzione per effetto delle transazioni in corso». Il piano di Foti non è indolore.

MUSICA IN FESTA - DUE GIORNI A CAPOSELE

20/06/2014
La musica sarà al centro di tutto il 20 e 21 giugno.  Eppure il Lontra Park, ovvero il villaggio che, sulla riva destra del nascente fiume Sele, per due giorni ospiterà migliaia di persone, arricchirà in vari modi l’offerta della Festa della Musica.

Video





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.