19/12/2014 23:39:02  
 
Pianodardine, al via i rilievi

Avellino | 17/07/2014
AVELLINO - Al via il monitoraggio ambientale di Pianodardine. Lo ha deciso la giunta ieri mattina approvando una serie di misure per il controllo della qualità dell’aria della zona industriale di Pianodardine. In particolare si è dato mandato al settore ambiente del Comune di redigere entro il 15 dicembre una relazione ricognitiva delle emissioni inquinanti relative agli stabilimenti attivi nell’area industriale, nonché delle potenziali sostanze inquinanti presenti in siti attualmente dismessi. La ricognizione avverrà attraverso la disamina della documentazione agli atti del Comune di Avellino inerente le aziende operanti nel nucleo industriale di Pianodardine, nonché mediante consultazione diretta delle stesse anche attraverso la somministrazione di specifici questionari.

Alto Calore, Festa all’attacco

Avellino | 16/07/2014
AVELLINO - E' scontro sulla gestione degli enti locali in Consiglio comunale. Dopo l'Ato, l'Alto Calore. Il consigliere comunale "dissidente Gianluca Festa" ha presentato nella riunione dei capigruppo di lunedì un ordine del giorno per fare chiarezza sulla "situazione-economico finanziaria, gestionale organizzativa e strutturale dell'Alto Calore Servizi spa"; sul raggiungimento degli obiettivi fissati; sugli "incarichi e consulenze esterne alla ente". Chiede inoltre la convocazione dell'assemblea straordinaria dei soci e la nomina di delegato assembleare e di un componete della Commissione di controllo analogo per la verifica e il controllo costante della gestione dell'ente.

«Nessuno scippo, tutto confermato»

Avellino | 15/07/2014
La riqualificazione del raccordo autostradale Avellino - Salerno è da anni oggetto di discussione politica, ma in questi ultimi mesi sembra ancora di più destare la preoccupazione, per le sue pessime condizioni, nei sindaci della Valle dell’ ’Irno che attendono risposte sulla sua messa in sicurezza. A fare chiarezza sui provvedimenti in itinere sull’ ampliamento dell’ ’arteria autostradale è l’ assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella.

“Foti scelga tra la città e gli enti”

Avellino | 15/07/2014
AVELLINO - Comune o Ato? Il sindaco Foti deve scegliere. Questo l'aut aut dei cinque consiglieri di opposizione che nella conferenza stampa di ieri hanno annunciato che la questione sarà all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 18 luglio. Giancarlo Giordano, Enza Ambrosone, Dino Preziosi, Carmine Montanile e Virgilio Cicalese hanno presentato il testo del documento in cui si invita il primo cittadino a mettere da parte ogni impegno che lo distolga dal concentrarsi esclusivamente sull'attività politico-amministrativa della città e di conseguenza a rinunciare alla presidenza dell’Ato.

Ato, documento contro Foti

Avellino | 14/07/2014
AVELLINO - L'elezione del sindaco Paolo Foti alla presidenza dell’Ato rifiuti continua a dividere la maggioranza. Dopo il fanta-documento politico di sfiducia nei confronti del leader dei dissidenti Festa, preparato e poi ritirato per la mancanza di un numero sufficiente di firme sufficiente a renderlo politicamente efficace, ora maggioranza e opposizione preparano congiuntamente un contro-documento in cui si chiede questa volta al sindaco di rinunciare all’incarico all’Ato e a qualsiasi altro ruolo al vertice di enti.

Isochimica, si torna in Regione

Avellino | 12/07/2014
AVELLINO - E’ farraginosa la strada che conduce all'esproprio dell’area in cui l’ex Isochimica si erge. Presuppone come suo elemento essenziale, infatti, la redazione di un piano esecutivo di caratterizzazione, su cui unico organo competente è l’Arpac.

Alloggi, le verità di La Verde

Avellino | 11/07/2014
AVELLINO - «Ho cercato di imporre regole di trasparenza in un settore certamente non semplice. Ma, allo stato, l’immobilismo degli Uffici la fa da padrone. Sullo sfondo, trame oscure che toccherà alle autorità competenti svelare». L’assessore all’Assegnazione alloggi si sbottona. E lo fa con un documento, che reca la data del 4 luglio, con il quale sottoscrive formalmente la richiesta di un provvedimento disciplinare nei confronti dei dipendenti Domenico Piano e Paolo Pedicino.

Tasse, Spagnuolo si spiega

Avellino | 10/07/2014
AVELLINO - La stangata comunque ci sarà. La proposta di bilancio presentata dall’assessore al ramo Angelina Spagnuolo ai gruppi di maggioranza, è chiara. Tuttavia, prima di portare il bilancio di previsione in Consiglio, il massimo organo di governo della città dovrà procedere alla ratifica dei tributi. «Analizzando le entrate del Comune - spiega l’assessore - il primo dato che salta all’occhio è una diminuzione del 40 percento della contribuzione statale. Quasi 5 milioni di euro in meno su cui non abbiamo alcuna garanzia».

“Rispetto per l’anima della città”

Avellino | 09/07/2014
AVELLINO - «L’iniziativa ha avuto il merito di scuotere dall’apatia il cittadino, per renderlo consapevole che l’impegno civico non è qualcosa che viene calato dall’alto ma deve anche concretizzarsi con azioni spontanee a struttura orizzontale». Questo il commento, postato sul gruppo Facebook “Social District”, da una delle partecipanti all’iniziativa “Appulizza il Centro Storico”.

Tributi, in arrivo la nuova stangata

Avellino | 09/07/2014
AVELLINO - La maggioranza di nuovo sotto esame. Nel torrido pomeriggio di ieri la riunione a Palazzo di Città. E la discussione si è protratta per molte ore. Alla base, la proposta per modulare il bilancio di previsione in vista di una scadenza ormai prossima. E alla luce di una situazione economica che certo non arride al Comune di Avellino. L’assessore al ramo, Angelina Spagnuolo, coadiuvata dal dirigente tecnico Marotta, ha reso l’aula edotta. Probabilmente, i cittadini saranno chiamati a fare nuovi sacrifici.

Ambrosone: “Nasce L’Irpinia di Base”

Avellino | 08/07/2014
AVELLINO - Nasce “Irpinia di base”, associazione politico – culturale pensata e voluta da Enza Ambrosone. Un’associazione ispirata al recupero dei valori più autentici del popolarismo, di quei valori che in questa provincia hanno trovato declinazione concreta in quella che fu la straordinaria esperienza della sinistra di base della Democrazia Cristiana. Che non era una corrente ma un metodo, una visione.

Grella: “Documento fantasma Ma basta attacchi contro Foti”

Avellino | 08/07/2014
AVELLINO - «Un documento fantasma. O meglio si era immaginato di fare un documento ». La capogruppo della maggioranza consiliare Ida Grella, conferma e nello stesso tempo smentisce la notizia circolata ieri. Il documento, in cui si stigmatizzava la posizione di alcuni consiglieri, sarebbe solo «soltanto una idea che non ha visto la luce. Quando avremo un documento che porterà delle firme lo manderemo agli organi di stampa.

Resa dei conti in maggioranza

Avellino | 08/07/2014
AVELLINO - «Ringrazio i miei colleghi consiglieri comunali per non essersi prestati a perpetrare raid punitivo, da parte di chi, colto con le mani nella marmellata, ha tentato di mettere in atto un ultimo, disperato, tentativo di difesa del fortino. Per me, ieri, non si è trattato tanto di una vittoria politica, quanto di un successo dal punto di vista personale».

“Ora la Regione dovrà decidere”

Avellino | 08/07/2014
Vertenza forestazione, scende in campo anche la prefettura di Avellino, che al termine dell'incontro di ieri mattina con le organizzazioni sindacali ha assunto una iniziativa senza precedenti: convocare immediatamente i sindaci della provincia di Avellino, i presidenti delle comunità montane, i sindacati, i consiglieri regionali irpini e l'assessore regionale all'agricoltura, Daniele Nugnes, per analizzare il problema sotto ogni aspetto.

Alloggi, “Niente capri espiatori”

Avellino | 07/07/2014
AVELLINO - «Pensavamo ad un rinsavimento, ma a questo punto tuteleremo il nostro lavoro nelle sedi competenti». Avrebbe preferito restare in silenzio Domenico Piano, che insieme al suo collega Paolo Pedicini ora sta valutando di adire le vie legali. Anche perché, nonostante formalmente da due mesi è stato dato l'ok al trasferimento suo e del collega dal servizio Alloggi del Comune di Avellino, nulla è stato ancora determinato. Anzi, si può dire che nulla è cambiato.

Si è spento Mario Giordano, impr enditor e mite e generoso

Avellino | 07/07/2014
Credetemi, non l'ho mai visto arrabbiato e, anche quando lo fosse, tutto si smorzava dentro quel dolce sorriso di persona vissuta. Mario Giordano, che si è spento nella notte tra sabato e domenica, a 83 anni, era un galantuomo, una persona perbene, un signore nell'animo e nei sentimenti.

Salta la Commissione statuto

Avellino | 06/07/2014
AVELLINO - «Non si possono scrivere le regole con chi non le rispetta ». Questa l'accusa lanciata ieri dai consiglieri comunali di opposizione che dimettentosi in blocco fanno saltare la commissione Statuto. Dino Preziosi, Giancarlo Giordano, Alberto Bilotta, Enza Ambrosone e Nino Montanile, hanno reso noto nel corso di una conferenza stampa convocata al Circolo della Stampa di Avellino. A dimettersi anche Nicola Battista e Virgilio Cicalese che però erano assenti.

Beni comuni, la proposta va avanti

Avellino | 05/07/2014
AVELLINO - «Creiamo un presidio di democrazia valorizzando le realtà associative che in questi anni hanno largamente contribuito, tenendo alta l’attenzione su beni e opere che meritano di essere tenuti in considerazione». Apre così il discorso sulla stesura del nuovo statuto per la gestione dei beni comuni il presidente di Commissione Giancarlo Giordano.

Piazza Libertà, a settembre i lavori

Avellino | 05/07/2014
Fatto questo ora si dovrà procedere speditamente perché come afferma Vanacore, «Siamo andati oltre il tempo massimo. Ho accettato i suggerimenti che mi sono arrivati in buona fede perché sono arrivare direttamente dai cittadini. Altrimenti avrei rifiutato il confronto. L'importante è non stravolgere l'indennità culturale del progetto. 

Migliaia di firme La solidarietà c’è

Avellino | 05/07/2014
Anche Papa Francesco è stato pregato per ricevere una Benedizione particolare a sostegno della battaglia e il Santo Padre ha inviato la Benedizione Apostolica per il Centro per l’Autismo. Ma intanto la storia delle carte bollate deve andare avanti. Così, con l’intervento dell’Avv. Gaetano Manzi la Regione Campania, a marzo 2013, ha saldato oltre 400mila euro (primo acconto 2013) per la ditta costruttrice che, per riprendere i lavori, attende il saldo di un ulteriore simile importo.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.