01/11/2014 01:46:57  
 
Isochimica: quel silos che ora inquieta

Avellino | 24/05/2014
AVELLINO - «La situazione è disastrosa». E' la confessione a metà tra l'amarezza e la preoccupazione che emerge dagli ambienti di Palazzo di Giustizia dopo l'ennesima giornata di accertamenti a Borgo Ferrovia. Più passano le ore e più si complica una vicenda che ancora una volta ha tratto spunto dall'iniziativa dei magistrati: controllare il nuovo simbolo dell'ombra mortifera che incombe su Borgo Ferrovia. Il silos alto venti metri che raccoglieva il materiale scoibentato dalle condotte di collegamento dell'imponente reperto della fabbrica della morte, sora completamente marcite. E poi c’è il rischio di crollo. Lo sanno bene a Palazzo di Giustizia.

Niente fondi per l’Eliseo l’edificio resta chiuso Tornerà alla Regione?

22/05/2014
AVELLINO - Non ci sono soldi gli interventi all’Eliseo. Il Comune ha i conti in rosso e tantomeno può chiedere un finanziamento alla Regione da cui ha acquisito il bene pro tempore proprio a patto di restaurarlo entro dicembre 2015. Dopodiché la struttura tornerà alla Regione.
La conferma che l’edificio è inutilizzabile è arrivata ieri mattina dall'assessore ai lavori pubblici Caterina Barra, che accompagnata dai tecnici del Comune e dai rappresentanti del Comitato per l’Eliseo ha effettuato un sopralluogo.



Isochimica, ora la bonifica del silos

Avellino | 22/05/2014
AVELLINO - L’impressione è che sul caso Isochimica si sia davvero alla resa dei conti. Ad un passo dall’accertare ciò che è avvenuto per trent’anni a Borgo Ferrovia e soprattutto i rischi a cui stata sottoposta la popolazione del quartiere avellinese. E’ tutta nel marciume di quel silos che incombe come un vaso di pandora alto venti metri e pieno di amianto. Una bomba ad orologeria su Borgo Ferrovia? Sulla vicenda ci sono bocche cucite. Del resto ogni parola o considerazione in più potrebbe dare spazio ad allarmismo e creare problemi anche sul fronte dell’ordine pubblico.



Nasce l’Ato rifiuti i sindaci firmano la Convenzione

Avellino | 21/05/2014
AVELLINO - Nasce l’ATO per la gestione associata dei rifiuti. La Convenzione è stata firmata da oltre il cinquanta per cento dei comuni della provincia che ieri si sono incontrati a Palazzo di Città. Ora entro trenta giorni dovrà esser approvato il nuovo regolamento.

“Foti rompa con il passato”

Avellino | 21/05/2014
AVELLINO - Lo aveva detto prima Dino Preziosi, e lo ha confermato anche la Corte dei conti. «Non mi piace vestire i panni della Cassandra ma già dal 2010, in ogni seduta in cui si è parlato di bilancio, ho sempre evidenziato i problemi inerenti i residui attivi, gli oneri di urbanizzazione, la vendita dei beni comunali». Nella conferenza stampa di ieri a Palazzo di Città il capogruppo consiliare di “La Svolta inizia da te” ha ribadito come il Consuntivo approvato in Consiglio non fotografa la situazione finanziaria del Comune.

Amianto, quel silos che fa paura

Avellino | 21/05/2014
AVELLINO- Allarme sicurezza a Borgo Ferrovia? La Procura di Avellino ha deciso di continuare le verifiche nel quartiere, a partire dall’ex Isochimica, ma anche altri punti. In campo oltre al Comune, il Nipaf del Corpo Forestale ed il consulente dei pm, il dottore Raffaele Auriemma, sono stati allertati anche i massimi organismi di vigilanza ambientale e sanitaria nazionale.

Rimpasto, le proposte a Foti di Iannaccone, Preziosi e Ambrosone

20/05/2014
AVELLINO -I conti non tornano a Palazzo di Città. I debiti certificati in bilancio - 13 milioni - sono tanti che il Comune rischia il default. Oggi l'assessore al bilancio Angelina Spagnuolo spiegherà in una conferenza stampa la “manovrina” per riassestare il bilancio: l'amministrazione dovrà recuperare l’ammanco con un piano di rientro in tre anni. E intanto si fanno più insistenti le voci di rimpasto. Dai consiglieri si sentono diverse proposte: se per Enza Ambrosone è necessario un governo di salute pubblica, per Arturo Iannaccone basterebbe un restyling a differenza di Dino Preziosi che vuole un cambiamento radicale.



Isochimica, “Vogliamo i fatti”

Avellino | 20/05/2014
Urge la bonifica. Non si può più aspettare. L’appello forte arriva anche dalla comunità scientifica. «La bonifica è il punto di partenza. Meglio essere chiari: se qualcuno pensa che le attività di ricerca e di studio che stiamo facendo possono essere un pretesto per dilatare i tempi della bonifica si sbaglia: noi non ci prestiamo a questo gioco. La prima cosa è bonificare, non serve contare i morti e i feriti se non si elimina la causa.


“Contro il M5s e l’astensionismo”

19/05/2014
Una grande giornata di mobilitazione dei democratici irpini in occasione dell'iniziativa nazionale "circoli aperti".
Decine i circoli del PD irpino che hanno aderito all'iniziativa e che hanno proposto agli elettori un'occasione di conoscenza e di confronto sulle proposte del partito democratico per l'importante appuntamento elettorale del 25 maggio. Il camper allestito dalla segreteria provinciale come da alcuni giorni anche ieri ha visitato diversi centri della provincia irpina incontrando gli elettori e distribuendo materiale elettorale.
Lo stesso segretario provinciale, Carmine De Blasio, ha presenziato in diversi comuni alle iniziative promosse dai circoli locali. Altro appuntamento è per oggi a Napoli al comizio del segretario nazionale del partito democratico, Matteo Renzi.



Spagnuolo: piano di rientro in 3 anni

18/05/2014
«Forti perplessità circa la costruzione dei bilanci di previsione in riferimento ai principi generali quali quelli della prudenza, della veridicità e della correttezza».
Così si legge nella relazione della Corte dei Conti che chiede al Comune di Avellino chiarimenti sui rendiconti 2011 – 2012 .
Anzitutto, mentre nel bilancio di previsione erano conteggiati 1.714.653,34 euro, derivanti dal recupero delle evasioni su Ici, Imu, Tarsu e Tia, dagli certamente poi si è verificato che si trattava solo di 265. 136,74 euro di cui solo 181mila euro sono stati riscossi.



Grella: “Più attenzione per la scuola”

Avellino | 17/05/2014
AVELLINO - L’istituto “Luigi Perna” di Avellino darà il via ad un’iniziativa che terrà impegnati i bambini dal 23 al 27 giugno e dal 30 al 4 luglio con attività ricreative. Con “Educamp, scuole aperte per ferie”, insomma, i bimbi torneranno a scuola ma per imparare divertendosi. A sponsorizzare il progetto, nato dalla concertazione tra Coni Campania, Coni Avellino e Ufficio Scolastico Territoriale , c’erano i consiglieri Ida Grella e Giuseppe Giacobbe, e il presidente del Coni provinciale Giuseppe Saviano.

La verità Isochimica raccontata in un libro-dossier

Avellino | 17/05/2014
AVELLINO - “Ci sto di fronte e guardo. Circondata e vietata da cancelli sbarrati e da alte grate di ferro coperte con teloni neri, uno sporco sudario per impedire una vista di morte. (...) Il verde brutto, smorto, livido delle foglie degli alberi risecchiti e storti. Si può chiamare, penso, verde amianto”. Solo un piccolo estratto del libro scritto a tre mani da Luigi Anzalone, Aldo D’Andrera e Giuseppe Di Iorio, “Dossier Isochimica. Una normale storia meridionale” presentato oggi durante il convegno-dibattito al centro sociale Samantha Della Porta.

“Foti decida: o sindaco del Pd o della città”

Avellino | 17/05/2014
AVELLINO - «Com’ è possibile dire che si vuole mandare a tappeto una maggioranza che in realtà non si è mai alzata. In bilico è il futuro della città mentre si pensa a fare la lista dei problemi e non delle soluzioni». Aveva osservato il capogruppo di opposizione di “Per Cambiare Avellino”, Giancarlo Giordano nell’ultimo consiglio comunale.

Centro Autismo, pronti i fondi

Avellino | 17/05/2014
AVELLINO - Finalmente buone notizie per la struttura del Centro per l’Autismo di Valle: i fondi ci sono, parte verranno finanziati subito, gli altri man mano che gli interventi saranno realizzati. Mentre continua il confronto con la Regione qualcosa sembra muoversi, soprattuto grazie all’impegno della consigliera regionale Antonia Ruggiero, presidente della commissione politiche sociali si è aperto una trattativa proficua tra l’avvocato Gaetano Manzi, legale dell’Aipa e i dirigenti regionali.

Isochimica, accordo Foti-Caldoro

16/05/2014
AVELLINO - Ancora Isochimica. Ma questa volta, o almeno così sembra, lo sforzo delle autorità si fa più pressante. L’altro giorno il responsabile regionale di Legambiente, Michele Bonomo, dopo la sua visita alla fabbrica dei veleni aveva affermato che «L’Isochimica è una delle situazioni più gravi in Italia. La Regione, nonostante la legge per le bonifiche da amianto sia stata varata nel 2000, continua ad essere assente. Non ci si rende conto di avere una bomba ad orologeria in piena città, pronta ad esplodere in qualsiasi momento».



“Pizza Inn Arte” fa tappa in Irpinia

15/05/2014
“Pizza Inn Arte” fa tappa in Irpinia. Palcoscenico dell’evento, previsto venerdì 16 maggio, alle ore 19.30 la storica pizzeria “la Vecchia Fontana” situata nel cuore del centro storico di Avellino e gestita magistralmente dal noto Raffaele Caracciolo e da sua moglie Annamaria Pastore. Locale storico, rappresenta da moltissimi anni un baluardo della cucina irpina, ma anche della pizza napoletana e laboratorio di ricette innovative come la pizza per persone affette da celiachia.



La città saluta un maestro di libertà

Avellino | 15/05/2014
Rivive nelle parole di don Sergio Melillo che ne ricorda l'altissima lezione di libertà e impegno sociale, nella commozione dei volti ritrovatisi nella chiesa del Rosario per salutare un maestro ed un amico, nella sobrietà della cerimonia, la lezione di Federico Biondi, il suo impegno mai interrottosi per la città. 

Scomparsa Biondi, il messaggio di cordoglio del Presidente della Repubblica

15/05/2014
Il Capo dello Stato alla famiglia di Federico Biondi. Ecco il testo del messaggio pervenuto alla famiglia Biondi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
"Apprendo con sincera commozione la triste notizia della scomparsa di Federico Biondi che ho conosciuto in anni lontani e sempre stimato per il suo impegno civile e politico , per la sua funzione culturale e per la sua integrità personale. Egli resta nel mio ricordo tra le persone più rappresentative del dibattito politico e culturale nella terra d'Irpinia, centro vivacissimo del meridionalismo democratico. Partecipo affettuosamente al cordoglio dei famigliari".

Piazza Libertà, Vanacore: “Tempi brevi per il progetto A luglio avvio dei lavori”

Avellino | 15/05/2014
AVELLINO - Il progetto per la riqualificazione di Piazza Libertà è stato presentato ieri mattina alla Conferenza dei Servizi con i gestori delle utenze e le soprintendenze per il progetto preliminare. Rispetto all’originale, al quale sono state apportate alcune modifiche, non ci sono grandi stravolgimenti. Nella sostanza, dall’analisi delle schede tecniche rileva che le fontane resteranno dove sono.

Isochimica, “Caso unico in Italia”

Avellino | 15/05/2014
«L’Isochimica è una delle situazioni più gravi in Italia». Ieri mattina, Michele Bonomo, responsabile regionale di Legambiente ha fatto tappa allo stabilimento maledetto di Borgo Ferrovia. «Non ci si rende conto di avere una bomba ad orologeria in piena città, pronta ad esplodere in qualsiasi momento» ha detto. «La regione continua ad essere assente nonostante già nel 2000 sia stata approvata una legge per le bonifiche da amianto.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.