25/04/2014 06:42:28  
 
Alla Dogana sparisce il presepe

Avellino | 17/12/2013
AVELLINO- Non piaceva proprio a nessuno quel presepe che era stato allestito nello spazio antistante la Dogana.
Un gesto che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale con la collaborazione dell’Istituto d’arte che aveva donato le statue, doveva “abbellire” lo storico monumento cittadino in occasione del Natale.



Vigili Urbani, nasce il numero verde per i cittadini

Avellino | 17/12/2013
AVELLINO- Prosegue l’attività di forte controllo sul territorio da parte della Polizia Municipale di Avellino seguendo la linea tracciata dal Comandante Pietro Cucumile nel corso del dibattito sulla Polizia Locale promosso qualche settimana fa al Centro Sociale di Avellino.



L’associazione TotaLife compie un anno e rilancia per il centro diagnostico

17/12/2013
TotaLife festeggia il suo primo anno di vita e lo fa a Roma dove si sono svolti una serie di incontri importanti per la sua attività. I rappresentanti della Onlus, nata in ricordo della giovane Antonia Godas, hanno partecipato presso l’università “Sapienza” alla “Fiera delle opportunità”, evento dedicato alle realtà associazionistiche che operano in Italia nel mondo del volontariato.
Molto importante è stato anche l’incontro con Massimo Egidi, rettore dell’università “Luiss Guido Carlo”, che ha manifestato il suo interesse verso il progetto intrapreso dalla Onlus irpina e la sua disponibilità a realizzare altre collaborazioni.



Pdz, verso la schiarita per i Pac

Avellino | 17/12/2013
AVELLINO- Accordo sul filo di lana, quello che sarebbe stato raggiunto ieri mattina tra i 16 comuni appartenenti al Piano di Zona ex A4 per attingere ai fondi ministeriali per mettere in moto una serie di progetti da destinare a bambini e anziani.
Una sorta di tregua quella tra i sindaci degli otto comuni dissidenti e il capoluogo per non perdere l’importante cifra messa a disposizione dal Ministero, oltre due milioni di euro che sarebbe andata perduta senza l’accordo tra tutti i comuni dell’ambito.



Progetti riabilitativi per soggetti autistici L’Asl dice sì all’Aipa

Avellino | 17/12/2013
AVELLINO- Approvato il protocollo di intesa tra Asl Avellino e l’Associazione Pianeta Autismo per mettere in moto una serie di progetti dedicati alla riabilitazione dei soggetti autistici.
Ieri pomeriggio al Centro Australia di Avellino alla presenza del responsabile Salute Mentale Emilio Fina e del professor Camillo Vittozzi, i rappresentanti delle associazioni “Cooperativa Autismo” e “Irpinia Autismo” Elisa Spagnuolo, Scipione Pagliara e Michelangelo Varrecchia, hanno presentato la progettazione per l’esame da parte dell’Azienda Ospedaliera.



Giunta, Foti propone D’Avanzo

Avellino | 17/12/2013
AVELLINO- E’ il nome dell’ex assessore al personale Guido D’Avanzo quello proposto dal sindaco di Avellino Paolo Foti per l’ingresso in giunta insieme all’avvocato giuslavorista Anna Rita Marchitiello. Se per quest’ultima è stata per lo più un’ufficializzazione, il nome di D’Avanzo è apparso come la vera novità. Non solo.
Lo stesso ex assessore della giunta Galasso si è riservato di decidere se accettare o meno l’incarico quale titolare dell’assessorato al patrimonio proposto dal sindaco.



Giunta, Foti rimescola le deleghe

Avellino | 16/12/2013
Non solo le nuove nomine in capo ai due assessorati lasciati vuoti dai dimissionari Paolo Ricci e AnnaMaria Manzo, ma un vero e proprio rimasto con il rimescolamento delle deleghe in giunta.
Questa la novità più importante che emerge a poche ore dal vertice di maggioranza, sede nella quale il sindaco Paolo Foti potrebbe già comunicare le decisioni maturate in queste settimane.
Confermati gli ingressi in giunta dell’avvocato giuslavorista Anna Rita Marchitiello con delega al personale e della giovane consigliera Pd Nadia Arace che, invece, dovrà occuparsi dei fondi europei.



Pacchi di Natale a famiglie indigenti

Avellino | 15/12/2013
AVELLINO- Non più fondi a pioggia, ma veri e propri gesti concerti a famiglie indigenti che non riescono nemmeno più a mettere in piatto a tavola. Nasce da quest’esigenza l’iniziativa messa in campo dalla Provincia di Avellino di concerto con la Caritas che ha selezionato 1600 famiglie povere a cui destinare pacchi alimentari in occasione del Natale.



Assessori, Foti ha deciso Un tecnico di Fisciano e un esponente Pd in pole

15/12/2013
AVELLINO- Non solo la nomina dei due nuovi assessori che andranno ad occupare le poltrone rimaste vuote dai dimissionari Paolo Ricci e Annamaria Manzo, ma il sindaco Paolo Foti starebbe pensando anche ad un rimescolamento di alcune deleghe in seno alla sua maggioranza.
Probabile che agirà per step. Prima la nomina dei due nuovi assessori o lunedì sera a margine dell’esecutivo Pd o al più giovedì prossimo in sede di Consiglio Comunale e poi le nuove deleghe.
L’unica certezza è che il sindaco avrebbe già deciso anche i nomi ma al di la di rumors, non ufficializzerà nulla se non nelle sedi istituzionali indicate.



“I tagli dell’Asl graveranno sul Moscati”

Avellino | 15/12/2013
AVELLINO- In vista della mobilitazione di martedì prossimo davanti la sede Asl per protestare contro i tagli all’assistenza domiciliare, non si ferma il coro di indignazione.
Dura la posizione assunta da Antonio Festa e Michelangelo Varrecchia dell’Ufficio Diverse Abilità della Cgil che hanno inteso raccogliere anche il parere di alcuni medici del Moscati.



“Non abbiamo pagato per le luci”

Avellino | 14/12/2013
AVELLINO - «Neppure un euro è uscito dalle nostre tasche per i commercianti di Corso Vittorio Emanuele». Non è stata Confcommercio a pagare le luminarie a Corso Vittorio Emanuele: ha chiarito ieri il coordinatore Giulio De Angelis, in una conferenza stampa in cui ha commentato la surreale protesta dei lumini funerei accesi giovedì sera lungo via Nappi, o meglio “Via dal Comune”, così ribattezzata proprio a sottolineare l’assenza dell’amministrazione comunale nel rilanciare il commercio in città.



In Commissione il caso Tares Spuntano nuovi debiti

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Il Comune di Avellino avrebbe previsto in bilancio una somma relativa alla Tares inferiore rispetto a quella necessaria per pagare le spettanze alla società addetta alla raccolta rifiuti, IrpiniAmbiente.
Questo perché la Provincia di Avellino avrebbe deliberato un aumento dei costi per lo smaltimento, rispetto al 2012, successivamente al calcolo del ruolo effettuato dal Comune. Si parlerebbe di una differenza di circa un milione di euro



Centro per l’autismo lavori nel vivo, ma resta il rebus del primo lotto

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Quinto tavolo tecnico per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori al cantiere del Centro per l’Autismo, quello che si è svolto ieri mattina alla Prefettura di Avellino.
Alla presenza di tutti gli attori coinvolti, dal vicesindaco di Avellino Stefano La Verde in rappresentanza del Comune all’onorevole Rosetta D’Amelio per la Regione ed Elisa Spagnuolo e Michelangelo Varrecchia per l’Aipa, al tavolo coordinato da sua eccellenza il Prefetto Umberto Guidato, si è fatto il punto della situazione rispetto ai lavori ripartiti lo scorso settembre e che sono ormai entrati nel vivo e la data di marzo 2014 indicata per la conclusione degli stessi sarà rispettata.



“Pdz, si agisce secondo legge”

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Quasi venti milioni di euro destinati all’erogazione dei servizi da destinare a bambini e anziani saranno perduti da Comune di Avellino e altri sedici comuni appartenenti all’ex Piano di zona sociale A4.
L’importo è quello che mette a disposizione il Ministero degli Interni a tutti quei comuni che entro il 14 dicembre avrebbero presentato una progettazione valida e condivisa.
Un treno, l’ennesimo, che i comuni associati nel Piano di zona A04 perderanno.
Questo l’unico dato certo emerso a margine della riunione che si è svolta ieri mattina al Comune di Avellino.



Il Centro storico “listato a lutto”

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Luci nei negozi spente e marciapiedi illuminati dalla fiammelle dei lumini posizionati lungo tutta via Nappi.
Va in scena così il funerale del Centro Storico emblematico nome che hanno scelto dai commercianti della zona per l’iniziativa messa in campo ieri pomeriggio.
Una forma di protesta singolare ma di grande impatto per testimoniare come da quelle parti il commercio sia morto.



L’impegno dell’Aipa ai “Mercatini di Natale”

Avellino | 12/12/2013
E’ ancora una volta l’impegno e la passione dei volontari dell’Aipa ad avere reso possibile l’organizzazione di una nuova iniziativa volta a tenere i riflettori accessi sulla questione dell’autismo e sui gravi disagi che vivono i bambini affetti dalla patologia e le loro famiglie.
L’Aipa, guidata dell’altrettanto tenace Presidente Elisa Spagnuolo, da qualche giorno è presente nell’ambito dei “Mercatini di Natale 2013” con la propria casetta allestita nello spazio antistante l’ex Gil. Dopo il via libera da parte del Comune l’Aipa e altre quattro associazioni cittadine per tutto il periodo natalizio saranno presenti sia per sensibilizzare la cittadinanza che per accogliere idee e proposte. La casetta dell’Aipa venderà anche oggettistica, grazie al sostegno del negozio “Vivere” che ha messo a disposizione tutto il materiale.



Moscati, parcometri L’Adoc ora chiede l’intervento della Procura

Avellino | 12/12/2013
AVELLINO- Dopo la soppressione dei parcometri nell’area parcheggio del Moscati, l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, associazione facente parte del sistema integrato dei servizi Uil, annuncia di voler far ricorso alla Procura.
La soppressione dei parcometri dinanzi alla città Ospedaliera, confermano le gravi indiscrezioni di cui questa associazione era venuta a conoscenza.



Parcheggi al Moscati: Lieto: primo passo ma ora regole più chiare

Avellino | 11/12/2013
La decisione di sospendere il pagamento della sosta nel parcheggio della città ospedaliera è una battaglia vinta anche dalla Federconsumatori Cgil di Avellino, che non è ancora soddisfatta per il risultato raggiunto, in quanto oltre al provvedimento di sospensione è necessario attuare una migliore regolamentazione di tutto il dispositivo di traffico.


“Puc e Ni01, mai più contrattazioni”

Avellino | 11/12/2013
AVELLINO- La conservazione dei luoghi sacri della città dal Centro Storico alla Collina della Terra e lo sviluppo della sua parte più moderna che individua il fulcro nel Parco Urbano che nascerà nella zona cosiddetta Ni01.
E dalla fusione di quelle che Cagnardi chiamava le due anime della città che può definirsi un nuovo modello di sviluppo seguendo la cultura di una città che si muove.
Il dibattito sull’urbanistica della città di Avellino è stato al centro di un incontro promosso dal circolo “Foa” del Partito Democratico.


“Microcredito Fse” Vietri: un progetto per donne e immigrati

Avellino | 10/12/2013
AVELLINO- L’assessore alle politiche giovanili e pari opportunità, Lucia Vietri, rende noto che la Regione Campania con 70 milioni di euro rilancia il programma “Fondo microcredito FSE” per favorire l’accesso al credito delle microimprese, agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego di soggetti svantaggiati e promuovere lo spin off delle imprese.
Il Fondo funziona attraverso l’erogazione di prestiti, da un minimo di 5.000,00 ad un massimo di 25.000,00 euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.