05/07/2015 19:27:30  
 
Periferie, la fine dell’inferno?

19/12/2014
AVELLINO - Tutto pronto per il ripristino dei cantieri per la sostituzione edilizia dei prefabbricati pesanti installati dopo il sisma del 23 novembre 1980. Mentre nei giorni scorsi sono già tornati al lavoro gli operai in via Tedesco, contrada Baccanico e via Morelli e Silvati, altri tre cantieri saranno sbloccati prima di Natale.

Eliseo, nessun caso gestione

Avellino | 19/12/2014
«Sulla gestione dell'ex cinema Eliseo sarà solo e soltanto il Consiglio comunale a decidere». Dopo le polemiche scaturite dalla partecipazione al bando Giast, l'assessore alla Cultura del comune di Avellino, Nunzio Cignarella, chiarisce la posizione dell'amministrazione comunale.

Metro, stop della Regione

Avellino | 18/12/2014
AVELLINO - «Il comportamento dell’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, è incomprensibile. Nonostante il progetto della metropolitana leggera di Avellino sia stato concepito di concerto con la Regione, proprio da Napoli non arrivano i fondi necessari al suo completamento ». L’assessore al Trasporto pubblico del comune di Avellino, Giuseppe Ruberto, lancia pesanti strali all’indirizzo del suo omologo a Palazzo Santa Lucia: oggetto del contendere, la realizzazione della nuova infrastruttura di mobilità alternativa.

Parte il restauro della “Solimena”

Avellino | 17/12/2014
“In primavera i cittadini avellinesi potranno dare il loro contributo per la ristrutturazione della scuola superiore di primo grado ‘Solimena’ destinando il proprio 8x1000 per l’edilizia scolastica”. Così gli attivisti del Meet up Amici di “Beppe Grillo” di Avellino, che esprimono grande soddisfazione per l’invio della richiesta da parte dell’amministrazione comunale di accesso al fondo.

Targhe alterne, oggi via libera alle pari Le limitazioni solo nel centro cittadino

Avellino | 17/12/2014
AVELLINO - Si è tenuto ieri mattina a Palazzo di Città un incontro tra l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Ruberto, i rappresentanti della Confcommercio di Avellino Giulio De Angelis (Vice Presidente provinciale), e Oreste La Stella (Direttore), e del settore Attività Produttive del Comune di Avellino.

Dogana, rudere per il presepe

Avellino | 17/12/2014
AVELLINO - «La stupefacente notizia che la pratica di esproprio della Dogana non è stata neppure istruita dal Comune ci è fornita oggi dal sovrintendente Miccio, che a fine anno riscopre il problema. Di riflesso, è la dimostrazione di quanto la questione, al di là delle promesse roboanti, sia stata in cima ai pensieri degli amministratori comunali». Si legge in una nota del Comitato per la Salvezza della Dogana”.

Piazza Libertà, via al restyling

Avellino | 17/12/2014
«È tutto pronto per i lavori di riqualificazione di piazza della Libertà ad Avellino. Il cantiere sarà consegnato alla ditta appaltatrice a gennaio, immediatamente dopo le festività». L’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Costantino Preziosi, detta i tempi per l’avvio del delicato intervento di sistemazione superficiale della principale agorà cittadina e spiega: «L’altro giorno a piazza del Popolo s’è svolto un nuovo incontro tra i tecnici comunali per valutare tutte le operazioni da effettuare, e le relative valutazioni tecniche e logistiche, per rendere lo spazio fruibile all’impresa che effettuerà l’intervento». Si tratta della rimozione delle fioriere, prima, e dei chioschi, solo successivamente.

Via Due Principati, la rabbia dei commercianti

Avellino | 16/12/2014
AVELLINO - «Non crediamo più alle false promesse dell’amministrazione comunale: siamo condannati a vivere in un cantiere a tempo indeterminato». Torna a farsi sentire la voce dei residenti e dei commercianti di via Due Principati.

Eliseo, “Cignarella si dimetta”

Avellino | 16/12/2014
AVELLINO - «Dietro ogni assegnazione, può riguardare una struttura sportiva piuttosto che strutture legate all'intrattenimento o ad altri programmi più ambiziosi, sembra esserci sempre la logica del “più prossimo a te”. Questa logica deve essere combattuta».

Commissioni, nulla di fatto

Avellino | 16/12/2014
AVELLINO - Nuove commissioni consiliari: tutto da rifare. Seppure la nomina dei nuovi componenti sembrava dovesse seguire un iter che regolava la spartizione dei posti disponibili secondo un accordo tra i capigruppo, si sono verificati durante la discussione momenti di incertezza che hanno richiesto per due volte la sospensione della seduta. Fino a quando il Presidente del Consiglio Petitto ha ritirato la pratica relativa alla rimodulazione delle Commissioni consiliari.

Tunnel, la svolta dopo Natale

Avellino | 15/12/2014
AVELLINO - «L’amministrazione comunale ha già predisposto il collaudo tecnico- amministrativo del primo tratto di via Due Principati, quello al quale si accede costeggiando il Banco di Napoli, per una superficie pari a circa 100 metri. Mentre, immediatamente dopo le festività natalizie l’impresa provvederà ad asfaltare l’area e, quindi, a riconsegnarla alla città. Solo dopo questi interventi, la carreggiata sarà percorribile e la strada parzialmente riaperta».

Isochimica, Renzi: manterremo gli impegni

Avellino | 15/12/2014
AVELLINO - Il Governo manterrà l'impegno preso con gli ex lavoratori dell’Isochimica di Avellino. Lo ha ribadito, ieri, Matteo- Renzi nel suo intervento all'Assemblea nazionale del Pd dopo che sabato scorso era stato presentato dal Sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in Commissione Bilancio al Senato un emendamento alla Legge di Stabilità per riconoscere agli ex operai il diritto al prepensionamento.

Rifiuti, la protesta non si ferma

Avellino | 15/12/2014
«E' inesatto attribuire alla giunta regionale e al presidente Caldoro l'autorizzazione ad un nuovo impianto di rifiuti a Pianodardine ». Ha precisato ieri l’assessore all'ambiente Giovanni Romano sottolineando che «L'unità territoriale competente non ha fatto altro che raccogliere la legittima richiesta di un imprenditore ».

Piazza Duomo, nessuno stop

Avellino | 13/12/2014
AVELLINO - «Nessuno stop ai lavori di riqualificazione di piazza Duomo e via Seminario». Ne è certo Gennaro Miccio, il Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Avellino e Salerno. Eppure il blocco era stato paventato soltanto ieri, dopo il rinvenimento di un presunto reperto archeologico, probabilmente una tomba a cassa di tufo; e la scoperta, a pochi passi dalla carreggiata, di una strettoia percorribile e profonda almeno cinque metri, come aveva confermato il direttore dei lavori, Filippo Fanelli.

Sfugge all’alt, bloccata banda dell’Audi

Avellino | 12/12/2014
AVELLINO - Potrebbero essere i famigerati autori dei colpi con l’Audi A4, quelli inseguiti per il centro di Avellino e bloccati dagli agenti della Sezione Volanti della Questura, agli ordini del vicequestore Elio Iannuzzi. Gli agenti della Questura di Avellino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino due giovani di 34 anni ed un 41enne, tutti di nazionalità romena, perché resisi responsabili di possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso, nonché di oltraggio a pubblico ufficiale.

“Una petizione contro le targhe alterne invernali”

Avellino | 12/12/2014
Avellino –Se l’assessore Ruberto difende le scelte dell’amministrazione comunale, sulla istituzione in questo periodo delle targhe alterne, le polemiche continuano a non farsi attendere. I due giorni con lo stop delle targhe, ieri le pari- hanno comportato, di fatto, ancora più caos che nei giorni di normale mobilità. Da Sos commercio Irpinia continuano ad essere lanciati messaggi in controtendenza, rispetto a quello che esce da palazzo di città.

Targhe alterne, caos traffico

Avellino | 11/12/2014
AVELLINO - Le auto in circolazione erano meno degli altri giorni eppure, paradossalmente, c'era più traffico. Ieri in città era permesso l'ingresso ai veicoli non inquinanti, cioè quelli a metano, Gpl e con motore euro 5 e a tutti gli altri che avevano targa pari. Chi si aspettava strade deserte, si è trovato invece di fronte a lunghe fila. Gli agenti della Polizia Municipale presidiavano tutti i più importanti varchi di accesso alla città e molti degli incroci principali. Avevano l’ordine di informare più che sanzionare.

Moscati, emergenza personale

Avellino | 11/12/2014
Il "Moscati", si sa, sta vivendo un periodo di vera crisi, ed è costretto a soffrire carenze di organico, che comprendono vari settori, dai primari, agli infermieri ai tecnici. Inoltre l'azienda ospedaliera è riuscita ad usufruire solo in minima parte degli ultimi finanziamenti europei, poichè la Regione non ha ritenuto di doverne attribuire. Non ultime le liste di attesa, che molti ritengono che siano eccessivamente lente.

Nasce “Baby Stop” pensato per le mamme

Avellino | 11/12/2014
L'Azienda Ospedaliera “Moscati”, malgrado le difficoltà che vive ogni giorno, riesce a venire incontro alle mamme aderendo al progetto Mia - Azioni innovative di conciliazione dei tempi delle donne. Ieri, infatti, il direttore Rosato, insieme alle partership aderenti al progetto (Comune di Avellino, Corsorzio Asi, Air- Autoservizi Irpini e l'Associzione "noi con Loro"), nel corso di una conferenza stampa alla sala multimediale del Moscati, ha presentato la Ludoteca “Baby Stop”.

Raid contro due casette di Natale Vandali o azione del racket?

Avellino | 11/12/2014
AVELLINO - Un raid contro le casette di Natale nel Corso di Avellino. Quello avvenuto la scorsa notte ai danni di due delle installazioni nel «salotto» cittadino per la vendita dei prodotti tipici. Il bottino dei malviventi è di 20 stecche di torrone, quelle portate via dalla casetta della Oliviero Giuliano di Pietrastornina e di quaranta euro che il titolare dello stand aveva lasciato in cassa. A fare l'amara scoperta nella mattinata di ieri è stato lo stesso Oliviero.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.