22/12/2014 13:00:29  
 
Beni comuni, la proposta va avanti

Avellino | 05/07/2014
AVELLINO - «Creiamo un presidio di democrazia valorizzando le realtà associative che in questi anni hanno largamente contribuito, tenendo alta l’attenzione su beni e opere che meritano di essere tenuti in considerazione». Apre così il discorso sulla stesura del nuovo statuto per la gestione dei beni comuni il presidente di Commissione Giancarlo Giordano.

Piazza Libertà, a settembre i lavori

Avellino | 05/07/2014
Fatto questo ora si dovrà procedere speditamente perché come afferma Vanacore, «Siamo andati oltre il tempo massimo. Ho accettato i suggerimenti che mi sono arrivati in buona fede perché sono arrivare direttamente dai cittadini. Altrimenti avrei rifiutato il confronto. L'importante è non stravolgere l'indennità culturale del progetto. 

Migliaia di firme La solidarietà c’è

Avellino | 05/07/2014
Anche Papa Francesco è stato pregato per ricevere una Benedizione particolare a sostegno della battaglia e il Santo Padre ha inviato la Benedizione Apostolica per il Centro per l’Autismo. Ma intanto la storia delle carte bollate deve andare avanti. Così, con l’intervento dell’Avv. Gaetano Manzi la Regione Campania, a marzo 2013, ha saldato oltre 400mila euro (primo acconto 2013) per la ditta costruttrice che, per riprendere i lavori, attende il saldo di un ulteriore simile importo.

Centro per l’autismo La vergogna continua

Avellino | 05/07/2014
La storia riparte, anzi continua perché non si è mai interrotta, se non nelle procedure e negli inghippi istituzionali. Il centro per l’autismo di Valle è ancora in fase di completamento. La Regione Campania ha stanziato la somma necessaria per il primo lotto pari a euro 2.168.861,00 con Decreto Dirigenziale del 2004 e la somma necessaria per il secondo lotto pari a euro 1.388.416,91 nel 2010.

Questione apertura Curva Nord nulla di fatto col Comune

Avellino | 05/07/2014
Si è chiuso con un nulla di fatto l'incontro in Prefettura ieri mattina in Prefettura che avrebbe dovuto riunire la Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli per la questione sulla capienza dello stadio “Partenio-Lombardi”.

Isochimica, ora tutto è nelle mani degli esperti che campioneranno l’ar ea

Avellino | 04/07/2014
AVELLINO - Ieri gli esperti della Federico II erano tutti a Borgo Ferrovia. A dimostrazione che l’amministrazione non vuole perdere altro tempo. L’assessore all’Ambiente Giuseppe Ruberto era stato chiaro. E, per il momento, le aspettative non sono state deluse. Il nuovo metodo di monitoraggio prevede un campionamento molto più specifico delle fibre aerodisperse rispetto al metodo Mocf.

Strutture sportive, che confusione

Avellino | 04/07/2014
AVELLINO - La Convenzione tra As Avellino e Comune continua a sollevare un vespaio di polemiche. La 7^ Commissione consiliare, presieduta da Francesca Di Iorio, avrebbe dovuto approfondire ieri la questione delle morosità accumulate negli anni dalla società fiore all’occhiello dello sport avellinese. Proprio i debiti, infatti, avrebbero fatto decadere l’applicabilità della Convezione stessa.

Alloggi, duro attacco di Assocasa

Avellino | 04/07/2014
AVELLINO - Sala gremita, ieri, al centro sociale Samantha Della Porta. La richiesta solo una: la garanzia del diritto all'abitazione. L'incontro sull'emergenza abitativa, fortemente voluto dal sindacato Assocasa Ugl e che ha raccolto anche la partecipazione del capogruppo d'opposizione Dino Preziosi, si è trasformato ben presto in un convegno - denuncia. 

Centro autismo, l’ira di Faraone

Avellino | 04/07/2014
AVELLINO - «Un gioiello, una opera unica in tutto il Mezzogiorno». Così l’onorevole Davide Faraone, dirigente nazionale del Pd, visitando il cantiere del Centro dell’Autismo di Valle. Un commento amaro ma nello stesso tempo una esortazione a completare in fretta la struttura. «E’ incredibile che non lo si valorizzi.

Isochimica, via al monitoraggio

03/07/2014
AVELLINO - «Le condizioni per dare il via al monitoraggio dell’area ora ci sono ». Rinvigorisce le speranze l’affermazione dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Ruberto. I rinvii precedenti erano dovuti solo alle condizioni climatiche. Già da oggi, infatti, gli esperti dell’Università Federico II giungeranno a Borgo Ferrovia per appurare, per mezzo di un altro sistema, quanto amianto c’è nell’aria che gravita attorno all’ex Isochimica.

Piazza Libertà, ecco il progetto

Avellino | 03/07/2014
AVELLINO - Via ad una nuova stagione per il Comune di Avellino. E, malgrado le aspettative, senza dover passare necessariamente per un rimpasto. Non ancora almeno. In giunta, ieri, si è discusso di una delle questioni che maggiormente ha minato la serenità e la stabilità dell’esecutivo di Palazzo di Città. Su Piazza Libertà, le tre Commissioni consiliari ai Lavori Pubblici, Mobilità e Urbanistica, si erano già affrontate il 9 giugno scorso.

“Un governo di responsabilità”

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO - «Rimango all'opposizione ma guardo al centrosinistra » Enza Ambrosone lasciata l'Udc ha in mente un nuovo progetto per la città. Progetto che piace ad un altro consigliere di opposizione, Carmine Montanile. Per ora l’ intenzione dell’ex scudocrociato è di «testimoniare la mia presenza nel centrosinistra». «Questo non comporta nessun automatismo politico», sottolinea tant'è vero che in Consiglio rimane laddove «mi ha posto l'elettorato ».

Il centro storico offeso dall’incuria

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO - Il Centro Storico - Social District lancia il suo appello. Che, a onor del vero, suona un po’come un monito nei riguardi di un’amministrazione che dovrebbe avere maggior cura delle sue strade e dei suoi edifici storici. Il punto dolente e nevralgico al tempo stesso della città, è ancora una volta nell’occhio del ciclone. A destare preoccupazione è il degrado generalizzato. E le associazioni e i cittadini, non ci stanno più. Insomma, che le acque fossero agitate, lo si era capito già nella scorsa settimana.

Quattrograne, Procura a caccia di amianto

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO- Procura a caccia di amianto anche in città. Non solo la questione legata alla vicenda Isochimica, ma anche quella relativa all’amianto nelle case popolari. A partire da Quattrograne Est. Questione amianto che era stata sollecitata proprio dalle associazioni di inquilini anche nelle settimane scorse. Una bonifica difficile, quella per cui si era chiesto tempi certi.

Rifiuti, “Caldoro risparmi l’Irpinia”

Avellino | 02/07/2014
AVELLINO - Rifiuti a Pianodardine: va bene la solidarietà ma bisogna tutelare la Valle del Sabato che versa nel degrado. E’ questo in sintesi il contenuto della lettera che il primo cittadino di Atripalda, Paolo Spagnuolo ha inviato al Presidente della Regione, Stefano Caldoro. L’appello accorato di tutto il Consiglio comunale è di risparmiare l’Irpinia.

“Bene il progetto della Ambrosone”

Avellino | 01/07/2014
AVELLINO - Nell'ultimo Consiglio comunale, Carmine Montanile si è seduto al fianco di Enza Ambrosone, che aveva appena annunciato la sua dipartita dall'Udc, parlando tra l'altro di un nuovo progetto. Un gesto simbolico di una scelta politica: «Mi identifico in questo nuovo progetto », conferma Montanile che spiega: «voglio condividere questo percorso culturale e politico nell'interesse della città. E visti i mal di pancia di queste ultime settimane, vorrei ribadire che il sottoscritto non vive di politica e non aspira a incarichi particolari, faccio tutto nell'interesse dei cittadini ».

Novolegno, nuove analisi

Avellino | 30/06/2014
AVELLINO - Gli attivisti dell'associazione "Ambiente&Salute" - da anni in trincea nel denunciare il progressivo degrado ambientale della Valle del Sabato e di Pianodardine - salutano con favore le iniziative giudiziarie che hanno portato a una svolta le indagini sulle cause di inquinamento di un'area che continua a registrare decessi a causa di malattie tumorali.

“Non sono incompatibile”

Avellino | 30/06/2014
“Le polemiche sono storia vecchia, non c’è nessuna incompatibilità tra il partito e la direzione dell’ente d’ambito“. Carmine De Blasio risponde così al dirigente democrat Francesco Todisco che lo aveva inviato a scegliere: o segretario provinciale del Pd o direttore delConsorzio dei Servizi sociali A5 di Atripalda (ex A6).

“Rifiuti, vale la solidarietà”

Avellino | 28/06/2014
AVELLINO - Si tratta di rifiuti indifferenziati residuali dalla raccolta differenziata, o meglio quelli che rimangono dopo la selezione dei raccoglitori. Arriveranno negli impianti di Pianodardine dalla Calabria dove saranno lavorati e suddivisi in frazione umida e secca per poi essere trasferiti in altri impianti di smaltimento.

Caso D’Agostino, il falegname sarà chiamato a risarcire il Comune

Avellino | 28/06/2014
AVELLINO - Continua a tener banco la vicenda del falegname Francesco D'Agostino. L'affissione all'albo pretorio della delibera di giunta num. 205, relativa all'assegnazione provvisoria di un locale sito a via Palatucci al suddetto artigiano, fa decorrere i 15 giorni necessari per la conoscibilità dell'atto.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.