16/04/2014 18:20:34  
 
“Non abbiamo pagato per le luci”

Avellino | 14/12/2013
AVELLINO - «Neppure un euro è uscito dalle nostre tasche per i commercianti di Corso Vittorio Emanuele». Non è stata Confcommercio a pagare le luminarie a Corso Vittorio Emanuele: ha chiarito ieri il coordinatore Giulio De Angelis, in una conferenza stampa in cui ha commentato la surreale protesta dei lumini funerei accesi giovedì sera lungo via Nappi, o meglio “Via dal Comune”, così ribattezzata proprio a sottolineare l’assenza dell’amministrazione comunale nel rilanciare il commercio in città.



In Commissione il caso Tares Spuntano nuovi debiti

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Il Comune di Avellino avrebbe previsto in bilancio una somma relativa alla Tares inferiore rispetto a quella necessaria per pagare le spettanze alla società addetta alla raccolta rifiuti, IrpiniAmbiente.
Questo perché la Provincia di Avellino avrebbe deliberato un aumento dei costi per lo smaltimento, rispetto al 2012, successivamente al calcolo del ruolo effettuato dal Comune. Si parlerebbe di una differenza di circa un milione di euro



Centro per l’autismo lavori nel vivo, ma resta il rebus del primo lotto

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Quinto tavolo tecnico per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori al cantiere del Centro per l’Autismo, quello che si è svolto ieri mattina alla Prefettura di Avellino.
Alla presenza di tutti gli attori coinvolti, dal vicesindaco di Avellino Stefano La Verde in rappresentanza del Comune all’onorevole Rosetta D’Amelio per la Regione ed Elisa Spagnuolo e Michelangelo Varrecchia per l’Aipa, al tavolo coordinato da sua eccellenza il Prefetto Umberto Guidato, si è fatto il punto della situazione rispetto ai lavori ripartiti lo scorso settembre e che sono ormai entrati nel vivo e la data di marzo 2014 indicata per la conclusione degli stessi sarà rispettata.



“Pdz, si agisce secondo legge”

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Quasi venti milioni di euro destinati all’erogazione dei servizi da destinare a bambini e anziani saranno perduti da Comune di Avellino e altri sedici comuni appartenenti all’ex Piano di zona sociale A4.
L’importo è quello che mette a disposizione il Ministero degli Interni a tutti quei comuni che entro il 14 dicembre avrebbero presentato una progettazione valida e condivisa.
Un treno, l’ennesimo, che i comuni associati nel Piano di zona A04 perderanno.
Questo l’unico dato certo emerso a margine della riunione che si è svolta ieri mattina al Comune di Avellino.



Il Centro storico “listato a lutto”

Avellino | 13/12/2013
AVELLINO- Luci nei negozi spente e marciapiedi illuminati dalla fiammelle dei lumini posizionati lungo tutta via Nappi.
Va in scena così il funerale del Centro Storico emblematico nome che hanno scelto dai commercianti della zona per l’iniziativa messa in campo ieri pomeriggio.
Una forma di protesta singolare ma di grande impatto per testimoniare come da quelle parti il commercio sia morto.



L’impegno dell’Aipa ai “Mercatini di Natale”

Avellino | 12/12/2013
E’ ancora una volta l’impegno e la passione dei volontari dell’Aipa ad avere reso possibile l’organizzazione di una nuova iniziativa volta a tenere i riflettori accessi sulla questione dell’autismo e sui gravi disagi che vivono i bambini affetti dalla patologia e le loro famiglie.
L’Aipa, guidata dell’altrettanto tenace Presidente Elisa Spagnuolo, da qualche giorno è presente nell’ambito dei “Mercatini di Natale 2013” con la propria casetta allestita nello spazio antistante l’ex Gil. Dopo il via libera da parte del Comune l’Aipa e altre quattro associazioni cittadine per tutto il periodo natalizio saranno presenti sia per sensibilizzare la cittadinanza che per accogliere idee e proposte. La casetta dell’Aipa venderà anche oggettistica, grazie al sostegno del negozio “Vivere” che ha messo a disposizione tutto il materiale.



Moscati, parcometri L’Adoc ora chiede l’intervento della Procura

Avellino | 12/12/2013
AVELLINO- Dopo la soppressione dei parcometri nell’area parcheggio del Moscati, l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, associazione facente parte del sistema integrato dei servizi Uil, annuncia di voler far ricorso alla Procura.
La soppressione dei parcometri dinanzi alla città Ospedaliera, confermano le gravi indiscrezioni di cui questa associazione era venuta a conoscenza.



Parcheggi al Moscati: Lieto: primo passo ma ora regole più chiare

Avellino | 11/12/2013
La decisione di sospendere il pagamento della sosta nel parcheggio della città ospedaliera è una battaglia vinta anche dalla Federconsumatori Cgil di Avellino, che non è ancora soddisfatta per il risultato raggiunto, in quanto oltre al provvedimento di sospensione è necessario attuare una migliore regolamentazione di tutto il dispositivo di traffico.


“Puc e Ni01, mai più contrattazioni”

Avellino | 11/12/2013
AVELLINO- La conservazione dei luoghi sacri della città dal Centro Storico alla Collina della Terra e lo sviluppo della sua parte più moderna che individua il fulcro nel Parco Urbano che nascerà nella zona cosiddetta Ni01.
E dalla fusione di quelle che Cagnardi chiamava le due anime della città che può definirsi un nuovo modello di sviluppo seguendo la cultura di una città che si muove.
Il dibattito sull’urbanistica della città di Avellino è stato al centro di un incontro promosso dal circolo “Foa” del Partito Democratico.


“Microcredito Fse” Vietri: un progetto per donne e immigrati

Avellino | 10/12/2013
AVELLINO- L’assessore alle politiche giovanili e pari opportunità, Lucia Vietri, rende noto che la Regione Campania con 70 milioni di euro rilancia il programma “Fondo microcredito FSE” per favorire l’accesso al credito delle microimprese, agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego di soggetti svantaggiati e promuovere lo spin off delle imprese.
Il Fondo funziona attraverso l’erogazione di prestiti, da un minimo di 5.000,00 ad un massimo di 25.000,00 euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.



Alta Capacità, Iannaccone incalza il Comune capoluogo

Avellino | 10/12/2013
AVELLINO- La città capoluogo deve trainare tutti gli altri comuni irpini affinchè non si perda la possibilità di essere inseriti nella tratta ferroviaria di Alta Capacità Napoli Bari.
La richiesta arriva dal consigliere di maggioranza Arturo Iannaccone che in sede di Questione time incalza l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore alla mobilità a mettere in moto iniziative per evitare che Avellino e l’Irpinia ancora una volta vengano penalizzate da una gestione “napolicentirstica” della Regione Campania.



Urbanistica, il circolo Pd “Foa” apre il dibattito

Avellino | 10/12/2013
AVELLINO- Urbanistica, attuazione del Puc e la necessità di frenare l’edificazione selvaggia degli ultimi anni in città, resta uno dei temi più caldi. Questioni che intende approfondire il circolo cittadino del Partito Democratico “Vittorio Foa”. Lo fa attraverso un pubblico dibattito organizzato per questo pomeriggio alle ore 17:30, presso il Circolo della Stampa in Corso Vittorio Emanuele.



Area vasta, il Pd riparte con la città capoluogo puntando all’Europa

Avellino | 10/12/2013
Un primo incontro tra quella che è stata definita “un’aggregazione spontanea” che punta a riaprire il discorso dell’area vasta ma nel percorso intende approfondire una serie di emergenze che vive la nostra terra, dall’ambiente alle politiche giovanili allo sviluppo industriale.
E’ quello che si è tenuto ieri pomeriggio nel Centro Sociale di Aiello del Sabato organizzato dall’ex sindaco e dirigente provinciale del Pd Antonio Felice Caputo e allargato alla partecipazione di tutti i circoli Pd dell’hinterland.



Moscati, sigilli ai parcometri

Avellino | 10/12/2013
AVELLINO- Sigilli ai parcometri istallati poco più di un mese fa nell’area parcheggio della Città Ospedaliera di Avellino.
Il dato è emerso in seduta di Question time ieri mattina al Comune di Avellino, a seguito di una interrogazione del consigliere di maggioranza Arturo Iannaccone il quale chiedeva all’assessore alla mobilità Giuseppe Ruberto quali iniziative intendesse assumere l’amministrazione a tutela dei cittadini e di quanti quotidianamente si recano presso il Moscati per motivi seri e a volte anche gravi.



Il caso Isochimica studiato in una ricerca universitaria

08/12/2013
L’intervento di Antonello Petrillo, docente di sociologia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e coordinatore di URiT, l’Unità di Ricerca sulle Topografie sociali dell’Ateneo napoletano, anticipa il tema portante di “Vite in polvere”, una ricerca sul biocidio da amianto all’Isochimica di Avellino che sarà presentata in anteprima nazionale martedì alle ore 10.30 nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa nell’ambito dell’iniziative del Festival del Cinema dei Diritti Umani. Una giornata scelta non a caso, perché il 10 Dicembre è la Giornata internazionale dei diritti umani. Il dibattito sarà accompagnato dalla proiezione di un docufilm di Luca Manunza, il cui dvd accompagnerà la pubblicazione dei risultati della ricerca.




Pua e N101 in Commissione E lunedì c’è “Question time”

Avellino | 06/12/2013
AVELLINO- Informativa e Parere sulla proposta di Pua Ni01. L’annosa questione della zona di edificazione urbana, questa mattina sarà argomento di discussione in sede di Commissione Urbanistica.
L’organismo presieduto dal consigliere di maggioranza Antonio Genovese si riunirà a partire dalle ore 9:00. Oltre all’Ni01, all’ordine del giorno anche l’approvazione della graduatoria provvisoria per la ripartizione dei fondi - (Delibera CIPE n.45/2012).  

Apertura di Largo Scoca e area verde e di ristoro all’’ex Poligono

Avellino | 06/12/2013
Intanto ieri mattina la quarta Commissione consiliare, presieduta da Gianluca Festa ha effettuato un sopralluogo a Largo Scoca, Via Macchia e presso l’ex Poligono. Presenti i componenti della Commissione, i consiglieri Salvatore Cucciniello, Domenico Palumbo e Giuseppe Negrone. 

Si “accende” il Natale

Avellino | 06/12/2013
AVELLINO- Taglio inaugurale simbolico per il Natale in città.
Quello che si è svolto ieri mattina nel piazzale antistante la Chiesa San Ciro, dove è stato addobbato l’albero di Natale dopo l’accensione delle luminarie lungo Corso Vittorio Emanuele nella serata di mercoledì. 

Comune, spinte per il rimpasto

Avellino | 06/12/2013
AVELLINO- Una richiesta al sindaco di Avellino Paolo Foti a procedere nel medio termine ad una verifica politico- amministrativa al Comune di Avellino sarebbe già pronta. Quella che starebbero valutando alcuni consiglieri di maggioranza ma, almeno in questo momento, in fase attendista per capire come il sindaco intenderà muoversi rispetto alla sostituzione delle poltrone rimaste vuote dai dimissionari Paolo Ricci e AnnaMaria Manzo. 

Natale, ecco le casette Accensione dell’albero e cartellone completo

Avellino | 05/12/2013
AVELLINO- Prenderà ufficialmente il via oggi il Natale in città con l’accensione dell’Albero di Natale che sarà allestito in Piazza Don Michele Grella, nello spazio antistante la Chiesa San Ciro.
Una sorta di anteprima del percorso natalizio, quella di questa mattina che vedrà coinvolti innanzitutto i bambini.
“Bambini e Natale”, segna l’inizio dei festeggiamenti in citta’ con l’istallazione e l’addobbo dell’albero di Natale in Piazza Don Michele Grella, a cura dei bambini dell’Istituto Comprensivo Perna-Alighieri, scuola primaria.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.