01/08/2014 03:41:22  
 
Scalo merci, il caso in Parlamento

Avellino | 18/02/2014
AVELLINO- Il mancato collegamento per soli dieci centimetri tra lo scalo merci presente all'interno dell'area Asi al nucleo industriale in località Pianodardine ad Avellino e la rete ferroviaria nazionale arriva in Parlamento.
All’interrogazione, sollecitata dal deputato irpino in quota al Movimento 5Stelle Carlo Sibilia, è stata allegato anche un articolo pubblicato sul Corriere dell’Irpinia del 10 febbraio 2013 a firma di Gerardo Troncone.
Proprio traendo spunto all’attenta ricostruzione dell’ingegner Troncone, l’onorevole Sibilia sollecita il Governo ad intervenire sull’incresciosa vicenda.



"Rinasca la speranza del Borgo”

17/02/2014
Alla manifestazione di celebrazione dei 30 anni dall’inaugurazione della Stazione ferroviaria, erano presenti anche tutte le mamme del Comitato “Cocibis”.
Determinate come al solito, hanno tornato ad invocare giustizia per il loro quartiere. Hanno raccontato del dramma che si vive a pensare di abitare a pochi mesi da una fabbrica, l’ex Isochimica, che ha generato già morte e dolore.
Già nel corso della mattinata una delegazione delle mamme del Comitato aveva distribuito nella parrocchia del Borgo la lettera scritta qualche giorno fa di concerto don Don Luigi De Blasi per raccontare la storia lunga trent’anni ma anche, come termina la lettera, invocare a tutti i cittadini di Borgo Ferrovia di rialzarsi e camminare “dritto e fiero”.



Ferrovia, non smettiamo di lottare

Avellino | 17/02/2014
AVELLINO- Il 16 febbraio 1984 veniva inaugurata la Ferrovia di Avellino, fresca di ricostruzione dei dani generati dal sisma del 1980.
Il 16 febbraio 2014, ad esattamente 30 anni da quella memorabile giornata, se ne è svolta un’altra dall’altrettanto significato forte e di auspicio di un rilancio non solo della Stazione ma del territorio tutto.
E’ stato questo il senso della manifestazione organizzata proprio dinanzi la stazione ferroviaria di Borgo Ferrovia dall’Archivio storico della Cgil di Avellino e allargata alla presenza e alla partecipazione di quanti tengono a cuore le sorti del nostro territorio.



“Dogana, difendiamo la storia”

15/02/2014
Per non perdere la memoria difendiamo la nostra storia”.
E’ racchiuso tutto in queste parole il senso della manifestazione che si è svolta ieri davanti la Dogana di Avellino.
Una iniziativa fortemente voluta dal gruppo “Centro Storico Avellino- Sociale District”
recentemente nato con l’obiettivo di far riemergere il cuore antico della città dallo stato di abbandono e degrado in cui versa e smuovere l’indifferenza dei più, a partire dalle istituzioni.
Con la convinta adesione del Comitato “Salviamo la Dogana” nel giorno di San Valentino è stata celebrata quella che è stata definita la grande innamorata, la Dogana.



Isochimica, l’Asl approva il piano per la messa in sicurezza

Avellino | 14/02/2014
AVELLINO - L’Asl ha dato parere favorevole al piano di lavoro presentato da “Mondo Ecologia”, ditta aggiudicataria dei lavori di messa in sicurezza del sito industriale dell’ex Isochimica.
L’azienda sanitaria aveva chiesto delle integrazioni al piano, inviate dalla ditta in data 11 febbraio 2011.
Con l’ok da parte dell’Asl, “Mondo Ecologia” potrà ora procedere ai lavori di messa in sicurezza dell’area.



Dogana, via libera all’esproprio

Avellino | 14/02/2014
AVELLINO - 450mila euro l’acquisto della Dogana. Lo ha deciso la Giunta ieri mattina su proposta del Sindaco Paolo Foti dopo il provvedimento che ha preso atto della perizia di stima redatta dal dirigente del Settore Lavori Pubblici che fissa in 452.975,29 per la precisione la somma da offrire ai proprietari per l’esproprio dell’edificio.
La delibera di Giunta autorizza l’Ufficio del Comune di Avellino alla «emissione di tutti i provvedimenti consequenziali e necessari per il completamento della procedura e pertanto agli interventi tecnici atti alla conservazione e alla tutela del bene monumentale».



Mercatone e lavori pubblici Confronto in Commissione

Avellino | 12/02/2014
VELLINO- Si apre il confronto nella Commissione trasparenza guidata dal consigliere Dino Preziosi.
Dopo una serie di riunioni andate deserte per l’assenza della maggioranza, ieri mattina la Commissione si è svolta regolarmente e sono state analizzate una serie di questioni.


“Adi, ancora gioco di numeri falsi”

Avellino | 12/02/2014
AVELLINO- Resta alta l’attenzione sulla vicenda dell’assistenza sanitaria integrata.
Anche all’indomani della relazione consegnata dal manager dell’Asl Avellino Sergio Florio al Comitato dei sindaci, i pazienti continuano a non fidarsi.


Addio a Tangredi, inflessibile maresciallo dei vigili urbani

Avellino | 12/02/2014
Era stato per anni il terrore degli automobilisti avellinesi con il suo rigore e la sua inflessibilità. Luigi Tangredi, storico maresciallo dei vigili urbani, si è spento ieri all’improvviso all’età di 69 anni per un infarto, mentre si trovava in un negozio nel rione San Tommaso. A nulla è valso l’intervento tempestivo del 118. Ad esprimere oggi il proprio cordoglio è l’intera comunità cittadina che pure aveva storto il naso di fronte a quello che appariva uno zelo eccessivo, nel suo svolgere l’amaro compito di vigile urbano.


“Basta inquinare il nostro territorio”

Avellino | 12/02/2014
AVELLINO- Torna a montare la polemica rispetto alla realizzazione di un impianto di smaltimento di rifiuti a Pianodardine.
Non sono le rassicurazioni della ditta che dovrebbero realizzare quello che ha definito un “affumicatore”. Anzi, la lettera diffusa per mezzo stampa dalla ditta Italplasma hanno riacceso i riflettori sulla questione e scatenato reazioni pronte ad esplodere laddove la questione si concretizzerà.


Piano di zona, Commissioni Edilizia e toponomastica Si torna in Consiglio

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Avellino.
Si è riunita nella mattinata di ieri la Conferenza dei Capigruppo presieduta da Livio Petitto per definire i lavori della prossima seduta.
L’Assise di Piazza del Popolo si riunirà lunedì 24 febbraio, alle ore 16.00.
I lavori si apriranno con le interrogazioni. Quindi ci sarà la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno tra cui figurano le nomine dei componenti della Commissione Edilizia Comunale Integrata e della Commissione Toponomastica.



Dall’urbanistica ai lavori pubblici Preziosi convoca la Commissione

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Urbanistica, personale, finanze, patrimonio, lavori pubblici, servizi sociali, Piu Europa, affari generali, partecipate, assegnazione alloggi.
Sono solo alcuni degli argomenti portati all’ordine del giorno della seconda Commissione consiliare dal presidente Dino Preziosi.



Giordano: «Statuto comunale progressista fondato sulla legalità»

11/02/2014
Sarà il consigliere comunale di minoranza Giancarlo Giordano a guidare la Commissione Statuto del Comune di Avellino.
Quasi una formalità la nomina del parlamentare Sel, il cui nome già circolava da diverse settimane. La conferma ieri mattina durante la prima riunione della Commissione Statuto, convocato proprio per eleggere il Presidente ed il Vice Presidente e programmare i lavori della seduta. I componenti, i consiglieri Ida Grella, Laura Nargi, Lorenzo Tornatore, Mafalda Galluccio, Nicola Poppa, Massimiliano Miro, Marietta Giordano, Francesco Russo, Costantino Preziosi, Enza Ambrosone, Monica Spiezia, Carmine Montanile, hanno eletto all’unanimità Presidente Giordano e Vice il consigliere di maggioranza Adriana Percopo.



Inceneritore in città? La società a Foti: è solo un impianto al plasma

Avellino | 11/02/2014
«Il gassificatore al plasma non è un inceneritore, non è nocivo ed è a basso impatto ambientale».
Così Luciano Bardari, amministratore della società napoletana “Italplasma Srl” incaricata alla realizzazione dell’impianto.



“A Valle piove nelle abitazioni”

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO-Aveva già sollevato la sua storia minacciano il suicidio per ben due volte, salendo sulla gru del Centro per l’Autismo di Valle.
E’ Antonio Marinella, da mesi alla disperata ricerca di un alloggio per se e per la sua famiglia.
Attualmente vive in un fabbricato Iacp sito in via Guido Festa a Valle, ospite della suocera insieme alla moglie e ai suoi tre figli. Una sistemazione già di per se provvisoria e la speranza da parte di Marinella che il Comune provvedesse a trovargli un alloggio più dignitoso, vista l’impossibilità di vivere in uno spazio troppo stretto come quello dell’abitazione della suocera.



Isochimica, operai a Roma per incontrare Camusso

11/02/2014
AVELLINO- Ci sarà anche una delegazione irpina e una salernitana di operai della ex Isochimica al XVII Congresso nazionale della Cgil che si svolgerà oggi a Roma.
Un appuntamento importante che, non a caso, intende accendere i riflettori e lanciare proposte per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Di qui la partecipazione degli ex operai irpini Carlo Sessa e Nicola Abrate e dei colleghi di Salerno Antonio Maiello e Michele Aversa. Gli ex lavoratori della fabbrica di Pianodardine saranno accompagnati dal segretario provinciale della Cgil salernitana, Anselmo Botta.



Piazza Castello, nuovo stop in Regione

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Si tornano ad allungare i tempi per l’avvio degli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di Piazza Castello.
Le brutte notizie arrivano dalla Regione Campania rispetto allo sblocco dei fondi da destinare non solo a Piazza Castello, ma al progetto complessivo di riqualificazione del cuore antico della città, fino alla zone dell’ex Seminario.



Servizi sanitari, numeri al setaccio

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Una corposa relazione, ben 24 pagine, quella che il manager dell’Asl Avellino Sergio Florio ha portato al tavolo di rappresentanza dei sindaci riunitosi ieri mattina al Comune di Avellino.
La richiesta dei sindaci membri del Comitato ristretto presieduto da Paolo Foti, era quella di fare chiarezza rispetto ai tagli all’assistenza domiciliare integrata.
La stessa relazione portata da Florio al tavolo dei sindaci, è anche al vaglio della Regione Campania e del Ministero.



Commissione statuto La nomina di Giordano e la sfida per nuovi diritti

Avellino | 10/02/2014
AVELLINO- Non dovrebbero essere dubbi sull’elezione del consigliere comunale Giancarlo Giordano a capo della nuova Commissione Statuto che sta per essere istituita al Comune di Avellino.
Il Presidente del Consiglio Comunale Livio Petitto hga convocato per questa mattina alle ore 10.30 la Commissione Statuto con all’ordine del giorno la nomina del presidente e del vice presidente.
Come detto l’elezione di Giordano sembra essere scontata, anche perchè il consigliere ha già ricebuto il placet di tutti i gruppi consiliare.



“A 30 anni dalla ricostruzione post sisma”

Avellino | 10/02/2014
AVELLINO- “A trenta anni dalla ricostruzione post sisma 80 della stazione ferroviaria di Avellino, cosa resta del quartiere, del nucleo industriale e della ferrovia?”
Un dibattito a 360° su passato e futuro, quello che ha organizzato l’Archivio Storico della Cgil coinvolgendo l’intero quartiere di Borgo Ferrovia.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.