23/10/2014 04:16:46  
 
“Il sindaco Foti si faccia sentire ”

07/04/2014
Dopo il convegno di sabato scorso al Viva Hotel organizzato dal Crom di Mercogliano e dall'Ordine dei Medici di Avellino - al quale sono intervenuti medici ed ambientalisti da anni in trincea - si rianima nella Valle del Sabato la mobilitazione per la tutela dell'ambiente.
E' il dottor Franco Mazza di Manocalzati - uno degli esponenti di punta dell'associazione "Ambiente&Salute" - a tracciare un bilancio della manifestazione e dello stato dell'arte delle iniziative di sensibilizzazione delle istituzioni.
Questo il commento pubblicato dal medico sulla pagina facebook dedicata alla battaglia per la salvaguardia della Valle.



Centro autismo, tavolo tecnico in Comune

Avellino | 07/04/2014
AVELLINO - Il cantiere non è fermo ma quasi. Il termine per la consegna dell’opera è stato abbondantemente superato anche a causa delle difficoltà dovute alla mancanza dei soldi. Domani ci sarà dunque l’incontro alle 16 nella stanza del sindaco a Palazzo di Città per fare il punto della situazione. Si parlerà dunque delle criticità che ritardano l’avanzamento dei lavori.
A confrontarsi ci saranno il primo cittadino Paolo Foti, l’assessore alle opere pubbliche Caterina Barra, la rup del Comune, Donatella Romano, il geometra Gaetano Argenio e una delegazione dell’Aipa con la presidente Elisa Spagnuolo e Michele Cotugno del direttivo, e Michelangelo Varrecchia.
All’incontro parteciperanno anche l’avvocato Gaetano Manzi che da anni porta avanti la battaglia dell’Aipa contro la burocrazia regionale per ottenere i soldi necessari al completamento del centro.

Dogana, oggi iniziano i lavori

07/04/2014
AVELLINO - Potrebbe essere la volta buona.
I lavori per la messa in sicurezza inizieranno oggi assicurano dalla ditta Tava a cui il Comune di Avellino ha affidato l’appalto.
Probabilmente come preventivato ci vorrà circa un mese. Ieri, infatti, c’è stato un primo sopralluogo da parte dei tecnici dell’impresa. E intanto alla rabbia dei residenti e dei commercianti del centro storico si aggiunge anche la delusione dei fedeli perché la processione Processione della Madonna dell'Addolorata del prossimo giovedì il 17 aprile, dovrà cambiare strada se l’opera non sarà completata Piazza Amendola resterà off limits.Intanto ieri ci sono stati nuovi interrogatori in Procura. 

Onlus e il “caso” del 5 per mille

06/04/2014
Se il 5 per 1000 va al Comune di Avellino per le attività sociali che cosa resta per le associazioni di volontariato?
In provincia operano circa 200 onlus - ma forse sono solo una trentina quelle che lavorano realmente sul territorio - che hanno come principale fonte di finanziamento le donazioni dei cittadini che devolvono una parte dell'imposta sul reddito: in tutto circa un milione di euro ogni anno.



Nuova tegola sul Piano di zona ambito A4

06/04/2014
La segreteria provinciale avverte la necessità di sottoporre alla valutazione della Commissione di Garanzia provinciale una vicenda politicamente grave che si è verificata nella giornata di lunedì 31 marzo 2014 in merito al Piano di zona sociale A/ 4. Al fine di definire la linea politica da adottare in occasione del Coordinamento Istituzionale del giorno 31 marzo, la segreteria ha organizzato una riunione con i Sindaci del Partito democratico in data 29 marzo 2014.



“Proseguiremo con gli sfratti”

05/04/2014
AVELLINO - Fallito il tentativo di sfratto di ieri mattina a Borgo Ferrovia, il sindaco Paolo Foti ha convocato la giunta in seduta straordinaria.
Proprio ieri infatti dovevano partire le operazioni di sfratto programmate dal comune per risolvere il problema degli abusivi e dei non aventi diritto che illegittimamente occupano gli alloggi. Ma la task force prevista per gli sgomberi e costituita da agenti di polizia municipale, di polizia di stato e dagli addetti al trasloco si è arrestata di fronte all’ incredulità e all’ opposizione di due coniugi di Borgo Ferrovia che da circa quarant’ anni abitano in un’ alloggio di proprietà dello Iacp, la cui liberazione è appunto di competenza comunale.



Congresso, De Blasio diffidato

04/04/2014
AVELLINO - "Eran 300 giovani e forti e sono morti". Così Walter De Pietro, ex sindaco di Bonito, ironizza rompendo gli indugi della conferenza stampa. Il clima che si respirava ieri mattina nella sala conferenze del Pd a via Tagliamento era quasi scherzoso. Ma sull’atto stragiudiziale di diffida, che parrebbe essere stato presentato nel corso della giornata di ieri a nome di Giovanni Simbolo, coordinatore dei circolo “Il coraggio di cambiare”, c’è poco da ridere. Nuovi guai in vista dunque per la segreteria provinciale del Pd, a pochi giorni dalla data prevista per il Congresso Cittadino.



E i sindacati denunciano la dirigenza

03/04/2014
AVELLINO - I sindacati denunciano la “Malzoni” all’ufficio del lavoro. Lamentano la mancata convocazione da parte della dirigenza del Gruppo, dopo la richiesta avanzata lo scorso mese di marzo in merito agli stipendi dei lavoratori ed al mancato rispetto degli accordi sindacali inerenti il riconoscimento dell’indennità del buono pasto, che non è stata corrisposta nelle ultime buste paga, così come siglato con accordi tra le parti.



“La bonifica dell’Isochimica andava fatta già nel 1988”

03/04/2014
AVELLINO - Amianto alla Ferrovia. Giovanni Maraia di Ariano in Movimento chiede l’intervento del Procuratore della Repubblica per denunciare la presenza di «fibre d'amianto aerodisperse nell'area circostante l'Isochimica e nel quartiere di Borgo Ferrovia».



Pdz, pronto il progetto per il Centro antiviolenza

03/04/2014
AVELLINO - La riunione del Coordinamento istituzionale si è tenuta ieri ad Altavilla Irpina nella sede già attrezzata ed operativa dell’ex Consorzio A4, attualmente in liquidazione.
Ma il Presidente Tangredi aveva invitato il Comune di Avellino «a mettere a disposizione dell’Ufficio di Piano, idonei ed attrezzati locali al fine di rendere lo stesso operativo e in grado di avviare l’erogazione dei servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini».

Centro per l’Autismo Fondi regionali in “corto circuito”

03/04/2014
AVELLINO - La burocrazia continua a bloccare i lavori del Centro per l'Autismo di Valle. La storia è vecchia, tanto che parte dei fondi sono andati in perenzione, ma ci sono, anche se non possono essere liquidati se prima l'opera non sarà completata. Ma senza soldi come ultimare i lavori? In tutto manca 1milione e 400mila euro: 200mila per il secondo lotto, il resto per il primo.



Malzoni, c’è il dissequestro

03/04/2014
AVELLINO - Dopo cinque mesi la situazione della Clinica Malzoni torna alla normalità. E’ stato, infatti, notificato ieri dalla Procura della Repubblica di Avellino il provvedimento che libera tutte le aree sottoposte a sequestro preventivo per motivazioni strutturali. Un altro passo in avanti nel percorso che dovrà portare definitivamente all’ammodernato dell’edificio nel rispetto della nuova normativa.
«Nessun rischio di stabilità per la struttura, dunque, e nessun pericolo per la pubblica incolumità, in quello che è stato il “pronto soccorso improvvisato” da medici e infermieri nel Terremoto che colpì l’irpinia nel 1980», fanno sapere dalla Malzoni.



Al via "La Settimana della Bellezza"

Avellino | 02/04/2014
Il mese di aprile vede l'iniziativa "La settimana della Bellezza", promossa da Legambiente, che vede l'apertura di cantieri di bellezza in tutto il Paese. Ha come obiettivo mostrare l'Italia che unisce innovazione e occupazione, economia e solidarietà, qualità della vita e miglioramento ambientale. Si assisterà, infatti, all'adozione di monumenti e spazi urbani, ad azioni di solidarietà fra cittadini,ad iniziative di ripristino e riqualificazione ambientale, a nuovi servizi per la qualità della vita, a laboratori di arte, educazione e cultura, a forme di nuovo commercio e molto altro.


Centro Autismo, cantiere a rilento Spagnuolo: “La ditta Piano acceleri”

Avellino | 02/04/2014
AVELLINO - Il tavolo tecnico per fare il punto della situazione sullo stato dei lavori al Centro per Autismo di Valle è previsto nei prossimi giorni.


Pdz, Masucci chiama il Ministro: “Troppa inerzia”

Avellino | 02/04/2014
AVELLINO - «Il comune di Avellino vuole lasciare l’Ambito A4? Ma come si fa a cambiare la legge?» Il commissario del Piano di Zona, Armando Masucci. «C'è una norma regionale e non penso una amministrazione comunale scegliere uscire dall'ambito nel quale è stata ricompresa» spiega Masucci.

Dogana, ancora ritardi e polemiche

Avellino | 02/04/2014
AVELLINO - I lavori per la messa in sicurezza inizieranno solo la prossima settimana assicurano dalla ditta Tava a cui il Comune di Avellino ha affidato l’appalto. Probabilmente come preventivato ci vorrà circa un mese. Ieri, infatti, c’è stato un primo sopralluogo da parte dei tecnici dell’impresa. E intanto alla rabbia dei residenti e dei commercianti del centro storico si aggiunge anche la delusione dei fedeli perché la processione Processione della Madonna dell'Addolorata del prossimo giovedì il 17 aprile, dovrà cambiare strada se l’opera non sarà completata Piazza Amendola resterà off limits.


Alloggi, lotta contro l’abusivismo

Avellino | 02/04/2014
AVELLINO - Si è tenuta questa mattina, la riunione del Tavolo per le politiche abitative del Comune di Avellino, alla presenza dell’assessore delegato, Stefano Laverde e i rappresentanti della CGIL di Avellino.
Hanno partecipato al Tavolo, Antonio Famiglietti, segretario di organizzazione, Fiorentino Lieto, della Federconsumatori di Avellino, Toni di Capua, segretario Fillea CGIL e Antonio Di Stasio, dello SPI.


Giordano al Colletta: i giovani in prima fila per difendere l’ambiente

01/04/2014
AVELLINO - Un aumento di malati di leucemia significativo si è registrato negli ultimi anni soprattutto in Campania.
A lanciare l’allarme è stato ancora una volta il professore Antonio Giordano che ha incontrato i ragazzi del liceo P. Colletta
" Campania, terra dei veleni" questo il tema del dibattito. Perché sarebbe proprio l’ambiente tossico a provocare le malattie.



Pdz, Tangredi presidente D’Elia nominato coordinatore pro tempore

Avellino | 01/04/2014
AVELLINO - Mentre il Tar decideva venerdì scorso con decreto n. 177 del 2014 di respingere la sospensiva richiesta dal Comune di Avellino contro la delibera commissariale n. 1 del 10 marzo contro la Convenzione ieri il Comitato dei sindaci dell’Ambito A04 presso la sala consiliare di Palazzo di Città che ha nominato Filuccio Tangredi, sindaco di Cervinara, Antonio Spagnuolo, vicesindaco di Capriglia Irpina, come vicepresidente.



Riparte il progetto per la metropolitana leggera

Avellino | 01/04/2014
AVELLINO - Riparte l'iter per il progetto della metropolitana leggera in città. La Regione Campania con la giunta della delibera n39, ha infatti sbloccato i fondi, circa 9 milioni e mezzo di euro per la realizzazione dell'opera. Tocca ora a Palazzo di Città euro elaborare una un ipotesi di piano di gestione del servizio. Ora l'obiettivo è partire entro l'anno prima cioè dell'entrata in vigore della normativa Euro 6 dell'Ue che impone nuovi standard ai mezzi europei contro le emissioni inquinanti.



Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.