25/07/2014 14:58:35  
 
Addio a Tangredi, inflessibile maresciallo dei vigili urbani

Avellino | 12/02/2014
Era stato per anni il terrore degli automobilisti avellinesi con il suo rigore e la sua inflessibilità. Luigi Tangredi, storico maresciallo dei vigili urbani, si è spento ieri all’improvviso all’età di 69 anni per un infarto, mentre si trovava in un negozio nel rione San Tommaso. A nulla è valso l’intervento tempestivo del 118. Ad esprimere oggi il proprio cordoglio è l’intera comunità cittadina che pure aveva storto il naso di fronte a quello che appariva uno zelo eccessivo, nel suo svolgere l’amaro compito di vigile urbano.


“Basta inquinare il nostro territorio”

Avellino | 12/02/2014
AVELLINO- Torna a montare la polemica rispetto alla realizzazione di un impianto di smaltimento di rifiuti a Pianodardine.
Non sono le rassicurazioni della ditta che dovrebbero realizzare quello che ha definito un “affumicatore”. Anzi, la lettera diffusa per mezzo stampa dalla ditta Italplasma hanno riacceso i riflettori sulla questione e scatenato reazioni pronte ad esplodere laddove la questione si concretizzerà.


Piano di zona, Commissioni Edilizia e toponomastica Si torna in Consiglio

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Avellino.
Si è riunita nella mattinata di ieri la Conferenza dei Capigruppo presieduta da Livio Petitto per definire i lavori della prossima seduta.
L’Assise di Piazza del Popolo si riunirà lunedì 24 febbraio, alle ore 16.00.
I lavori si apriranno con le interrogazioni. Quindi ci sarà la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno tra cui figurano le nomine dei componenti della Commissione Edilizia Comunale Integrata e della Commissione Toponomastica.



Dall’urbanistica ai lavori pubblici Preziosi convoca la Commissione

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Urbanistica, personale, finanze, patrimonio, lavori pubblici, servizi sociali, Piu Europa, affari generali, partecipate, assegnazione alloggi.
Sono solo alcuni degli argomenti portati all’ordine del giorno della seconda Commissione consiliare dal presidente Dino Preziosi.



Giordano: «Statuto comunale progressista fondato sulla legalità»

11/02/2014
Sarà il consigliere comunale di minoranza Giancarlo Giordano a guidare la Commissione Statuto del Comune di Avellino.
Quasi una formalità la nomina del parlamentare Sel, il cui nome già circolava da diverse settimane. La conferma ieri mattina durante la prima riunione della Commissione Statuto, convocato proprio per eleggere il Presidente ed il Vice Presidente e programmare i lavori della seduta. I componenti, i consiglieri Ida Grella, Laura Nargi, Lorenzo Tornatore, Mafalda Galluccio, Nicola Poppa, Massimiliano Miro, Marietta Giordano, Francesco Russo, Costantino Preziosi, Enza Ambrosone, Monica Spiezia, Carmine Montanile, hanno eletto all’unanimità Presidente Giordano e Vice il consigliere di maggioranza Adriana Percopo.



Inceneritore in città? La società a Foti: è solo un impianto al plasma

Avellino | 11/02/2014
«Il gassificatore al plasma non è un inceneritore, non è nocivo ed è a basso impatto ambientale».
Così Luciano Bardari, amministratore della società napoletana “Italplasma Srl” incaricata alla realizzazione dell’impianto.



“A Valle piove nelle abitazioni”

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO-Aveva già sollevato la sua storia minacciano il suicidio per ben due volte, salendo sulla gru del Centro per l’Autismo di Valle.
E’ Antonio Marinella, da mesi alla disperata ricerca di un alloggio per se e per la sua famiglia.
Attualmente vive in un fabbricato Iacp sito in via Guido Festa a Valle, ospite della suocera insieme alla moglie e ai suoi tre figli. Una sistemazione già di per se provvisoria e la speranza da parte di Marinella che il Comune provvedesse a trovargli un alloggio più dignitoso, vista l’impossibilità di vivere in uno spazio troppo stretto come quello dell’abitazione della suocera.



Isochimica, operai a Roma per incontrare Camusso

11/02/2014
AVELLINO- Ci sarà anche una delegazione irpina e una salernitana di operai della ex Isochimica al XVII Congresso nazionale della Cgil che si svolgerà oggi a Roma.
Un appuntamento importante che, non a caso, intende accendere i riflettori e lanciare proposte per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Di qui la partecipazione degli ex operai irpini Carlo Sessa e Nicola Abrate e dei colleghi di Salerno Antonio Maiello e Michele Aversa. Gli ex lavoratori della fabbrica di Pianodardine saranno accompagnati dal segretario provinciale della Cgil salernitana, Anselmo Botta.



Piazza Castello, nuovo stop in Regione

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Si tornano ad allungare i tempi per l’avvio degli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di Piazza Castello.
Le brutte notizie arrivano dalla Regione Campania rispetto allo sblocco dei fondi da destinare non solo a Piazza Castello, ma al progetto complessivo di riqualificazione del cuore antico della città, fino alla zone dell’ex Seminario.



Servizi sanitari, numeri al setaccio

Avellino | 11/02/2014
AVELLINO- Una corposa relazione, ben 24 pagine, quella che il manager dell’Asl Avellino Sergio Florio ha portato al tavolo di rappresentanza dei sindaci riunitosi ieri mattina al Comune di Avellino.
La richiesta dei sindaci membri del Comitato ristretto presieduto da Paolo Foti, era quella di fare chiarezza rispetto ai tagli all’assistenza domiciliare integrata.
La stessa relazione portata da Florio al tavolo dei sindaci, è anche al vaglio della Regione Campania e del Ministero.



Commissione statuto La nomina di Giordano e la sfida per nuovi diritti

Avellino | 10/02/2014
AVELLINO- Non dovrebbero essere dubbi sull’elezione del consigliere comunale Giancarlo Giordano a capo della nuova Commissione Statuto che sta per essere istituita al Comune di Avellino.
Il Presidente del Consiglio Comunale Livio Petitto hga convocato per questa mattina alle ore 10.30 la Commissione Statuto con all’ordine del giorno la nomina del presidente e del vice presidente.
Come detto l’elezione di Giordano sembra essere scontata, anche perchè il consigliere ha già ricebuto il placet di tutti i gruppi consiliare.



“A 30 anni dalla ricostruzione post sisma”

Avellino | 10/02/2014
AVELLINO- “A trenta anni dalla ricostruzione post sisma 80 della stazione ferroviaria di Avellino, cosa resta del quartiere, del nucleo industriale e della ferrovia?”
Un dibattito a 360° su passato e futuro, quello che ha organizzato l’Archivio Storico della Cgil coinvolgendo l’intero quartiere di Borgo Ferrovia.



“Assistenza, basta balletto delle cifre”

Avellino | 10/02/2014
AVELLINO- Un appuntamento importante per definire una progettazione valida e lungimirante per la gestione integrata dei servizi sanitari sul territorio.
Quello che si terrà questa mattina al Comune di Avellino sui sollecitazione del Comitato ristretto dei sindaci rappresentato dal primocittadino del comune capoluogo Paolo Foti e da Pasquale Ricci di San Martino Valle Caudina, Rodolfo Salzarulo di Lioni e Salvatore Frullone di Bisaccia.
Al tavolo sono stati inviatati il numero uno dell’Asl Avellino Sergio Florio e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Moscati” Pino Rosato.



“Si rompa il muro di omertà”

Avellino | 09/02/2014
AVELLINO- L’opposizione del Comune di Avellino accende i riflettori sulla questione urbanistica.
Quelli che secondo i gruppi consiliari, non riescono, o non vogliono, accendere gli amministratori di Palazzo di città.
Per iniziativa di Dino Preziosi, ieri mattina al Circolo della Stampa è stata organizzata una conferenza stampa allargata alla presenza di Giancarlo Giordano, Enza Ambrosone e Nino Montanile.
Un’occasione, come ha sottolineato Preziosi, per chiedere pubblicamente al sindaco Paolo Foti di usare parole di chiarezza rispetto alla vicenda dell’urbanistica in città.



Acs, il Comune pronto a cedere il 40%

Avellino | 08/02/2014
AVELLINO - L’Amministrazione del sindaco Paolo Foti prosegue nel lavoro di riorganizzazione della macchina amministrativa.
Il compito è astato affidato alla prima Commissione “Affari Generali, Personale, Decentramento, Contenzioso” presieduta da Elena Iaverone che ieri ha ascoltato in audizione il Presidente dell’ACS-Costi e Servizi ACS, Alberto Gabrieli che ha fatto una valutazione complessiva della attività della società partecipata, del personale che vi opera, dei servizi effettuati e dei costi.



Cresce la richiesta di alloggi popolari Il Comune al lavoro

Avellino | 08/02/2014
AVELLINO - Anche nella' ultima riunione di ieri, la VII Commissione delle politiche abitative non è riuscita ad avere un quadro definito delle linee di intervento, a causa della mancata partecipazione del dirigente dei lavori pubblici Virgilio Cicalese. Il Presidente della Commissione Francesca Di Iorio ha dichiarato che il dirigente, per quanto verbalmente sollecitato, non si è presentato senza addurre giustificazioni né inviare un sostituto.



Isochimica, calano le iscrizioni a scuola

08/02/2014
Si registra un vertiginoso calo delle iscrizioni. E’ l’ allarme lanciato dalla preside dell’ istituto comprensivo “ Francesco Tedesco” di Borgo Ferrovia.
Il dirigente scolastico Immacolata Gargiulo è consapevole della psicosi da amianto che la faccenda ex Isochimica ha ingenerato negli abitanti della zona.
Tuttavia, durante l’ incontro di ieri mattina svoltosi nell’ Aula Magna con i genitori e il professor Felice Nunziata, la preside ha cercato di tranquillizzare le famiglie, illustrando il programma per il testing che l’ Asl effettuerà sugli alunni di Borgo Ferrovia.



Avellino, Saluto al Prefetto Carlo Sessa dell' Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia

06/02/2014
Nella mattinata odierna, il Prefetto Carlo Sessa ha ricevuto, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Costantino Catalano, il Presidente della Sezione Provinciale dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia unitamente ad una delegazione di soci.
Nell'occasione, il Col. Catalano, nel ringraziare, a nome dei presenti il Prefetto per la disponibilità, ha espresso parole di vivo compiacimento per l'alta professionalità dei soci e per l'opera svolta dalla citata Associazione e, in particolare, ha evidenziato la disponibilità di tutti gli iscritti a collaborare con le istituzioni.


Isochimica, c’è una nuova vittima

06/02/2014
AVELLINO- Vittorio Matarazzo, classe 1955, è morto a 54 anni dopo aver combattuto contro un tumore ai polmoni.
Ha lavorato alla ex Isochimica dal 1984 al 1988, è morto nel 2009 ma solo successivamente gli è arrivata a casa la convocazione dall’Asl Avellino per la visita sanitaria.
In più sembrerebbe che l’Inail non gli avesse riconosciuto nemmeno l’1% di invalidità, nonostante le gravi patologie tumorali di cui l’uomo era affetto.



Attività culturali, nuovo regolamento comunale

Avellino | 05/02/2014
AVELLINO- Nuovo regolamento per la concessione di contributi e patrocini per attività culturali
È stato pubblicato sul sito del comune di Avellino il nuovo regolamento per la concessione di contributi e patrocini per attività culturali, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale con delibera numero 72 del 22/11/2013.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.