21/04/2014 03:58:41  
 
Quel suo tenero sorriso

27/11/2013
Addio carissimo Enzo. Con la tua scomparsa si spegne un pezzo importante della nostra città.
Ci lascia un uomo semplice, un vero signore, timido nel suo eterno e discreto sorriso, protagonista indiscusso delle pagine più belle di questa città.
Enzo era un generoso per vocazione, che credeva nei giovani, ne apprezzava la originalità, l’inventiva. Erano gli anni Settanta e un gruppo di noi giovani decise di dare vita ad un settimanale. Si chiamava Proposta e lui ne volle essere sponsor a modo suo, spingendoci a non mollare a resistere.



Ricostruzione e fondi da assegnare, pubblicate le graduatorie comunali

Avellino | 27/11/2013
AVELLINO- Il Dirigente comunale del settore pianificazione ed uso del territorio Arch. Giovanni Iannaccone, rende noto che la graduatoria provvisoria dei soggetti in priorità a) e b) di cui alla Legge n. 32 del 23/01/1992 delle pratiche di ricostruzione approvate e non ancora finanziate, e la graduatoria provvisoria dei soggetti relativi alle pratiche con diritto al ricalcolo di priorità a) e b), sono in visione presso il Settore Pianificazione ed uso del territorio – sportello unico dell’Edilizia sito nel Palazzo comunale in Piazza del Popolo. 

Biblioteca comunale, rinnovato il protocollo

Avellino | 27/11/2013
AVELLINO- Su proposta dell’assessore alle politiche culturali e promozione della città Nunzio Cignarella, la giunta comunale ha dato il via libera al rinnovo del protocollo d’intesa con l’associazione “Cittadini per le biblioteche avellinesi” per sviluppo attività biblioteca comunale “Nunzia festa”.  

Preziosi: un dissesto camuffato

27/11/2013
Un dissesto solo camuffato. Il consigliere di minoranza Dino Preziosi snocciola punto per punto la relazione dell’assessore al bilancio Angelina Spagnuolo sullo stato finanziario dell’ente comunale.«Gli avanzi di amministrazione dell’anno 2010 per oltre 15.000.000 euro sono vincolati a copertura di obbligazioni già assunte- spiega Preziosi- Gli avanzi dell’anno 2011, invece, per circa 16.000.00 sono stati vincolati per intero per far fronte alle obbligazioni già assunte. 

“Ora Foti faccia i nomi dei complici”

Avellino | 27/11/2013
AVELLINO- Una discussione politica senza esclusione di colpi quella che si è aperta in aula all’indomani della relazione programmatica del sindaco Paolo Foti.
Se la maggioranza stavolta si compatta intorno al sindaco elogiandone coraggio e sincerità, diversa è la posizione dell’opposizione che snocciola punto per punto tutti gli interrogativi inevasi da Foti, soprattutto a proposito di prospettive per il futuro della città e della sua ripresa.
Non solo. In aula viene chiesto conto a Foti dei nomi che in questo trentennio hanno generato la stasi politica di oggi altrimenti, come sottolinea il consigliere comunale in quota Sel Giancarlo Giordano «si rischia di cadere nell’indistinto». 

Centro autistico, tavolo prefettizio a dicembre e protocollo con l’Asl

Avellino | 27/11/2013
AVELINO- Salta il quinto tavolo prefettizio per monitorare i lavori al Centro per l’Autismo di Valle, programmato per la giornata di venerdì.
A causa di altri impegni concomitanti del Prefetto Umberto Guidato, si è deciso di spostare la riunione al prossimo 12 dicembre. Volontà dell’Aipa è quella di essere informata dello stato dell’arte degli interventi al cantiere di Valle, ma anche mettere in moto una serie di progetti dedicati alla sfera dell’autismo. 

Pdz, nomina Commissario congelata

Avellino | 27/11/2013
Lo dicevamo da mesi, abbiamo indicato anche un nome e oggi arriva la conferma direttamente dal Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.
Il Piano di zona A4 sarà diretto dal Commissario ad acta, dottor Luigi De Mela.
Un triste epilogo di un braccio di ferro tra il Comune capoluogo e i sindaci appartenenti all’ex ambito A4 che va avanti ad oltre un anno e inaspritosi negli ultimi mesi. 

Quattrograna, Amodeo: «Inquilini con Assocasa» E ora è emergenza topi

Avellino | 26/11/2013
AVELLINO- Il Sindacato Assocasa al fianco degli inquilini. Una precisazione dovuta, quella del coordinatore regionale Elio Amodeo che, dopo lo sgombero di alcune famiglie dai fabbricati di Quattrograna giovedì scorso, ci tiene a sottolineare l’impegno del sindaco che rappresenta.



Debiti, un piano di medio termine

Avellino | 26/11/2013
Non solo la relazione programmatica del sindaco quella consegnata al Consiglio Comunale, ma anche quella sulla situazione economica- finanziaria dell’ente preparata dall’assessore al ramo Angelina Spagnuolo.
Trenta pagine di cifre che confermano, secondo l’assessore, come con il Comune di Avellino non sia strutturalmente deficitario tanto da assumere misure drastiche come il dissesto.
Le cifre più sostanziali sono quelle relative ai debiti fuori bilancio, 13.205.211.05 dei quali 12.006.550,91 sono relativi a sentenze esecutive ma non passate in giudicato.



Avellino, sindaco: “verità amara tra complici e vittime”

Avellino | 26/11/2013
Dopo sei mesi di lavoro volto alla ricognizione delle criticità nei vari settori che regolano la macchina comunale e quindi il funzionamento dell’apparato amministrativo è emersa una situazione di particolare gravità. L’Amministrazione comunale, per questo, è chiamata ad un’azione di rigore e di risanamento. Riteniamo, infatti, che ci siano ancora le condizioni per una ripresa, mentre sarebbe estremamente difficile individuare le condizioni per una dichiarazione di dissesto».
Una relazione programmatica puntuale e appassionata, quella che il sindaco Paolo Foti rilascia al Consiglio Comunale .Una disamina di passato e futuro che non tralascia nessun settore e fondata sulla forte convinzione da parte del sindaco, che è terminata la stagione delle parole e deve aprirsi quella dei fatti.



Sanità, operatori sul piede di guerra

Avellino | 25/11/2013
Esplode la rabbia dei tanti operatori irpini nel settore socio-assistenziale alla notizia di ulteriori tagli nella sanità con la chiusura di numerosi centri di riabilitazione e la riduzione di ore per l’assistenza domiciliare integrata a pazienti con un certificato stato di bisogno. I ritardi dei pagamenti della Pubblica amministrazione nei confronti dei lavoratori irpini nel settore socio-assistenziale e delle organizzazioni cooperativistiche hanno destato non pochi problemi e di conseguenza migliaia di denunce da parte degli interessati che non sono retribuiti da mesi o addirittura da anni per un servizio già svolto, ledendo le esigenze e i diritti fondamentali del cittadino.



Sibilia attacca su conti in rosso e Piazza Libertà

Avellino | 25/11/2013
Sulla fase che sta attraversando l'amministrazione comunale interviene il deputato cittadino del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, che stigmatizza l'immobilismo che si registra a Piazza del Popolo a distanza di sei mesi dalla tornata elettorale.



“Violenza contro le donne, come riconoscerla”

Avellino | 25/11/2013
Una tavola rotonda su “Violenza contro le donne: come riconoscerla” che chiama a raccolta istituzioni ed associazioni del territorio. E’ ‘iniziativa promossa dalla Provincia di Avellino, in programma questa mattina, alle 9.30, al Carcere Borbonico. Invitati rappresentanti di associazioni e istituzioni. Nel corso della manifestazione saranno presentate le linee guida per il pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Solofra - S. Angelo dei Lombardi - Ariano. 

Bilancio e assessori, tocca a Foti

Avellino | 25/11/2013
AVELLINO- A quattro mesi dall’insediamento ufficiale della nuova squadra di governo al Comune di Avellino, si apre la settimana più delicata ma anche determinante per il futuro della città e dell’amministrazione comunale stessa.
Questo pomeriggio il sindaco Paolo Foti porterà all’attenzione del Consiglio Comunale la relazione programmatica.



Grella: Ricci e Manzo? Mancata assunzione di responsabilità. Noi chiariremo il debito

Avellino | 24/11/2013
«Il gruppo consiliare del Pd è pronto ad assumersi le proprie responsabilità come ha fatto finora per provare a sanare la difficile situazione finanziaria: dopo il 30 novembre procederemo con decisione per realizzare il nostro programma, senza concedere nulla agli sprechi o alle opere faraoniche».
A parlare è la Preside Ida Grella, capogruppo del Pd in consiglio comunale, dalla quale giunge una decisa rassicurazione sulla tenuta della maggioranza;

Comune, Cicalese:“Meno presunzione e più risposte”

Avellino | 24/11/2013
"E' intollerabile la mancanza di risposte dell'amministrazione alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali". Virgilio Cicalese, consigliere di opposizione a Palazzo di Città, il giorno dopo aver abbandonato l'aula, attacca la giunta Foti che, a detta sua, sarebbe in un completo immobilismo.



dimissioni assessori, Gabrieli: discontinuità nei comportamenti

Avellino | 23/11/2013
Sulle dimissioni di Ricci e Manzo, è intervenuto anche l’ex consigliere comunale Leonida Gabrieli: «Non meravigliano più di tanto se non per il modo inopportuno, sgradevole, arrogante, presuntuoso e perfino ingiusto con il quale sono state rassegnate. Sta di fatto che, a distanza di sei mesi dall’insediamento della nuova giunta, Avellino ha vissuto l’immobilismo assoluto, con assessori alla esasperante ricerca da un lato di praticare quella “discontinuità” e dall’altro di annunciare il verbo della “verità”, anzi soprattutto della “verità vera”, come se la verità non sia di per sé vera. Esaltati e resi ciechi da tale storica missione, non hanno governato e non hanno tenuto conto che la discontinuità è nei comportamenti e nell’etica e non nell’azione amministrativa». 

Comune, Spagnuolo: “Non si fugge dai problemi”

23/11/2013
«Sapevamo fin dall’inizio che ci fossero difficoltà al Comune di Avellino e siamo stati chiamati per cercare le soluzioni a quelle difficoltà. Dove si vedono le persone, la loro sostanza, se non nei momenti importanti?».
Il riferimento dell’assessore al bilancio Angelina Spagnuolo è chiaro e, seppur non li nomina mai, è indirizzato ai dimissionari Paolo Ricci e Annamaria Manzo.



E il caso Ricci- Manzo irrompe in Aula

Avellino | 23/11/2013
AVELLINO- La richiesta di chiarimenti in sede di Consiglio Comunale all’indomani delle dimissioni degli assessori Paolo Ricci e Annamaria Manzo, arriva dal consigliere di minoranza Nino Montanile.
Un atto politico forte, quello di rilasciare le deleghe, che per il consigliere Montanile richiede una presa di posizione in Aula da parte del sindaco Paolo Foti.



“Negligenza dei dirigenti sui conti”

Avellino | 23/11/2013
Politiche di contenimento dei costi della macchina amministrativa, politiche di bilancio e fiscali e infine patrimonio immobiliare.
Saranno questi i tre capisaldi che seguirà l’amministrazione comunale di Avellino per emergere da una situazione finanziaria difficile ma non emergenziale. Le prime indicazioni arrivano dall’assessore al ramo Angelina Spagnuolo nel corso dei lavori in Commissione Bilancio.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.