28/11/2014 19:57:05  
 
Avellino, Sportdays: il video dell'inaugurazione

31/05/2014
Ieri l'inaugurazione di Sportdays al Palazzetto dello Sport.Di seguito l'intervista a Giuseppe Saviano presidente del Coni , promotore della manifestazione sportiva. Durante l''evento hanno sfilato tutte le società sportive che nei 16 giorni di attività saranno protagoniste. La cerimonia si è conclusa con il saluto alle autorità e l’inno di Mameli cantato dalla platea in festa.



Approvato il debito fuori bilancio con Telecom

Avellino | 31/05/2014
AVELLINO - La seduta di ieri del Consiglio inizia sull'onta di quello precedente. La maggioranza propone, l'opposizione boccia ma si va avanti. E stavolta il coro dei cittadini venuto ad assistere è molto polemico, tanto che il presidente Livio Petitto è costretto più volte a imporre il silenzio. La capogruppo Pd Ida Grella propone all'aula l'inversione dell'ordine del giorno anticipando la discussione del debito fuori bilancio relativo alla Telecom spa contro il Comune «per garantire che tutti siano edotti a fronte della rilevanza degli altri punti da discutere».

Alloggi, è caos in Consiglio

Avellino | 31/05/2014
AVELLINO - Tanti i cittadini presenti. Molti di loro vantano "solo" il diritto all'abitazione. Ma sanno farsi sentire in aula. Tanto che il Presidente del Consiglio comunale Livio Petitto è costretto, in più occasione, a richiamare all'ordine ed imporre il silenzio. Così, l'assessore Roberto Vanacore può iniziare con la sua relazione. «Molti, troppi uffici si occupano della questione alloggi. Allo stato sono disponibili 1450 alloggi, ubicati in 50 edifici dislocati nelle zone di Quattrograne est ed ovest (via Acciani), Valle, Bellizzi, Rione Parco, via Francesco Tedesco, via Amatucci, via Pontieri, via Morelli e Silvati. Oggi risultano occupati 1430 alloggi mentre ne risultano vuoti 20, ubicati a Quattrograne ovest e allo stato murati».

Entro il nuovo anno la nuova era dei bus

Avellino | 29/05/2014
Entro il nuovo anno riaprià la ex Irisbus di Valle Ufita, chiusa dal Gruppo Fiat a fine 2011. Lo stabilimento è al centro, con la bolognese Breda Menarini Bus (Gruppo Finmeccanica), del progetto di un nuovo polo industriale degli autobus presentato alle istituzioni e ai sindacati dagli investitori cinesi di King Long, in un incontro al Ministero dello Sviluppo economico a cui hanno partecipato anche rappresentati del gruppo Fiat e di Finmeccanica. La newco che assorbirà le attività e tutti lavoratori dei due produttori nazionali di pullman, in totale 500 persone, si chiama Iia-Industria Italiana autobus e sarà controllata all'80-85percento dalla filiale nazionale del primo produttore di autobus al mondo, la King Long.

Il Comune salda il conto con Acs

Avellino | 26/05/2014
AVELLINO - L'amministrazione comunale salda il conto l'Acs. La querelle durava da qualche mese: un debito che la società di servizi vantava essere di 390mila euro. E così nell'ultima riunione di giunta che c'è stata nei giorni corsi si è deliberato di versare alla società un importo di 333.0000. La rinegoziazione al ribasso è stata accettata perché l'amministrazione ha assicurato una pronta liquidazione dell'importo.

Forestali, ultimo appello

Avellino | 26/05/2014
AVELLINO - Mercoledì potrebbe essere un giorno decisivo per il futuro delle comunità montane. E’ previsto, infatti, a Palazzo Santa Lucia l’ennesimo incontro con i sindacati che hanno dato all’assessore regionale all’agricoltura Daniela Nugnes un out-out: «O accetta le nostre proposte o lanceremo una grande mobilitazione», afferma il segretario regionale della Flai Cgil Campania, Giuseppe Carotenuto. «Le nostre proteste si faranno più forti perché si fa sempre più disperata la situazione dei lavoratori. Non accetteremo più comprimessi sull’erogazione dei saldi per le rendicontazioni, non accetteremo i rimbalzi di responsabilità. Si gioca con la vita delle persone e fino a questo momento si è solo perso tempo. I fondi per i progetti della rendicontazione ci sono e le risorse devono essere distribuite».

Stabilizzati 18 dipendenti L’assessore Marchitiello: “Lotta contro il precariato”

Avellino | 24/05/2014
AVELLINO - La Giunta comunale ha espresso parere favorevole al processo di stabilizzazione di 18 dipendenti, precedentemente assunti a tempo determinato, proposta dall'assessora al Personale Anna Rita Marchitiello, avvalendosi della L. 125/2013. Alla procedura, che deriva anche dall'ordine del giorno presentato in Consiglio comunale dai capigruppo di maggioranza, sono interessati undici istruttori tecnici, un funzionario amministrativo, due geometri e quattro istruttori amministrativi.

“Nuovi scavi a Piazza Castello”

Avellino | 24/05/2014
AVELLINO - «Non conosco il progetto per la sistemazione di Piazza Castello, ma sento dire che si vuole tombare la discarica che ci sarebbe nell'area», afferma il sovrintendente ai beni architettonici e paesaggistici, Gennaro Miccio. «Anzitutto, credo che invece di ricoprirli si debbano e selezionare e trasportare in discarica i rifiuti che, si dice, sono in quell'area» spiega.

Europa Più, Avellino tra i beneficiari dei 100 milioni

Avellino | 24/05/2014
AVELLINO - Sottoscritto ieri presso la Sala Giunta di palazzo Santa Lucia il documento d'intenti tra Regione Campania e i Comuni di Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati e Torre del Greco per l'utilizzo di ulteriori 100 milioni di euro per la realizzazione del programma PIU Europa.

Parcheggio Moscati, Bilotta chiama Rosato

Avellino | 24/05/2014
AVELLINO - Giovedì si era riunita la Commissione Bilancio presieduta dal consigliere comunale Alberto Bilotta per discutere i disagi determinati dalla gestione del parcheggio dell’area antistante l’azienda ospedaliera di Contrada Amoretta gestita da una società privata con una tariffazione esosa che grava pesantemente sui cittadini.

Isochimica: quel silos che ora inquieta

Avellino | 24/05/2014
AVELLINO - «La situazione è disastrosa». E' la confessione a metà tra l'amarezza e la preoccupazione che emerge dagli ambienti di Palazzo di Giustizia dopo l'ennesima giornata di accertamenti a Borgo Ferrovia. Più passano le ore e più si complica una vicenda che ancora una volta ha tratto spunto dall'iniziativa dei magistrati: controllare il nuovo simbolo dell'ombra mortifera che incombe su Borgo Ferrovia. Il silos alto venti metri che raccoglieva il materiale scoibentato dalle condotte di collegamento dell'imponente reperto della fabbrica della morte, sora completamente marcite. E poi c’è il rischio di crollo. Lo sanno bene a Palazzo di Giustizia.

Niente fondi per l’Eliseo l’edificio resta chiuso Tornerà alla Regione?

22/05/2014
AVELLINO - Non ci sono soldi gli interventi all’Eliseo. Il Comune ha i conti in rosso e tantomeno può chiedere un finanziamento alla Regione da cui ha acquisito il bene pro tempore proprio a patto di restaurarlo entro dicembre 2015. Dopodiché la struttura tornerà alla Regione.
La conferma che l’edificio è inutilizzabile è arrivata ieri mattina dall'assessore ai lavori pubblici Caterina Barra, che accompagnata dai tecnici del Comune e dai rappresentanti del Comitato per l’Eliseo ha effettuato un sopralluogo.



Isochimica, ora la bonifica del silos

Avellino | 22/05/2014
AVELLINO - L’impressione è che sul caso Isochimica si sia davvero alla resa dei conti. Ad un passo dall’accertare ciò che è avvenuto per trent’anni a Borgo Ferrovia e soprattutto i rischi a cui stata sottoposta la popolazione del quartiere avellinese. E’ tutta nel marciume di quel silos che incombe come un vaso di pandora alto venti metri e pieno di amianto. Una bomba ad orologeria su Borgo Ferrovia? Sulla vicenda ci sono bocche cucite. Del resto ogni parola o considerazione in più potrebbe dare spazio ad allarmismo e creare problemi anche sul fronte dell’ordine pubblico.



Nasce l’Ato rifiuti i sindaci firmano la Convenzione

Avellino | 21/05/2014
AVELLINO - Nasce l’ATO per la gestione associata dei rifiuti. La Convenzione è stata firmata da oltre il cinquanta per cento dei comuni della provincia che ieri si sono incontrati a Palazzo di Città. Ora entro trenta giorni dovrà esser approvato il nuovo regolamento.

“Foti rompa con il passato”

Avellino | 21/05/2014
AVELLINO - Lo aveva detto prima Dino Preziosi, e lo ha confermato anche la Corte dei conti. «Non mi piace vestire i panni della Cassandra ma già dal 2010, in ogni seduta in cui si è parlato di bilancio, ho sempre evidenziato i problemi inerenti i residui attivi, gli oneri di urbanizzazione, la vendita dei beni comunali». Nella conferenza stampa di ieri a Palazzo di Città il capogruppo consiliare di “La Svolta inizia da te” ha ribadito come il Consuntivo approvato in Consiglio non fotografa la situazione finanziaria del Comune.

Amianto, quel silos che fa paura

Avellino | 21/05/2014
AVELLINO- Allarme sicurezza a Borgo Ferrovia? La Procura di Avellino ha deciso di continuare le verifiche nel quartiere, a partire dall’ex Isochimica, ma anche altri punti. In campo oltre al Comune, il Nipaf del Corpo Forestale ed il consulente dei pm, il dottore Raffaele Auriemma, sono stati allertati anche i massimi organismi di vigilanza ambientale e sanitaria nazionale.

Rimpasto, le proposte a Foti di Iannaccone, Preziosi e Ambrosone

20/05/2014
AVELLINO -I conti non tornano a Palazzo di Città. I debiti certificati in bilancio - 13 milioni - sono tanti che il Comune rischia il default. Oggi l'assessore al bilancio Angelina Spagnuolo spiegherà in una conferenza stampa la “manovrina” per riassestare il bilancio: l'amministrazione dovrà recuperare l’ammanco con un piano di rientro in tre anni. E intanto si fanno più insistenti le voci di rimpasto. Dai consiglieri si sentono diverse proposte: se per Enza Ambrosone è necessario un governo di salute pubblica, per Arturo Iannaccone basterebbe un restyling a differenza di Dino Preziosi che vuole un cambiamento radicale.



Isochimica, “Vogliamo i fatti”

Avellino | 20/05/2014
Urge la bonifica. Non si può più aspettare. L’appello forte arriva anche dalla comunità scientifica. «La bonifica è il punto di partenza. Meglio essere chiari: se qualcuno pensa che le attività di ricerca e di studio che stiamo facendo possono essere un pretesto per dilatare i tempi della bonifica si sbaglia: noi non ci prestiamo a questo gioco. La prima cosa è bonificare, non serve contare i morti e i feriti se non si elimina la causa.


“Contro il M5s e l’astensionismo”

19/05/2014
Una grande giornata di mobilitazione dei democratici irpini in occasione dell'iniziativa nazionale "circoli aperti".
Decine i circoli del PD irpino che hanno aderito all'iniziativa e che hanno proposto agli elettori un'occasione di conoscenza e di confronto sulle proposte del partito democratico per l'importante appuntamento elettorale del 25 maggio. Il camper allestito dalla segreteria provinciale come da alcuni giorni anche ieri ha visitato diversi centri della provincia irpina incontrando gli elettori e distribuendo materiale elettorale.
Lo stesso segretario provinciale, Carmine De Blasio, ha presenziato in diversi comuni alle iniziative promosse dai circoli locali. Altro appuntamento è per oggi a Napoli al comizio del segretario nazionale del partito democratico, Matteo Renzi.



Spagnuolo: piano di rientro in 3 anni

18/05/2014
«Forti perplessità circa la costruzione dei bilanci di previsione in riferimento ai principi generali quali quelli della prudenza, della veridicità e della correttezza».
Così si legge nella relazione della Corte dei Conti che chiede al Comune di Avellino chiarimenti sui rendiconti 2011 – 2012 .
Anzitutto, mentre nel bilancio di previsione erano conteggiati 1.714.653,34 euro, derivanti dal recupero delle evasioni su Ici, Imu, Tarsu e Tia, dagli certamente poi si è verificato che si trattava solo di 265. 136,74 euro di cui solo 181mila euro sono stati riscossi.





Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.