21/02/2017 22:21:46  
 
Alternanza scuola-lavoro: primo incontro al De Gruttola di Ariano

21/02/2017
Entrano nel vivo i percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgeranno centinaia di studenti del triennio dell'Istituto agrario “De Gruttola” di Ariano Irpino, in collaborazione con Coldiretti Avellino.


Museo Civico di Villa Amendola: nuova donazione di un’opera del Maestro Tullio De Franco

Avellino | 20/02/2017
 “Con l’opera del Maestro Tullio De Franco, donata al nostro Museo Civico di Villa Amendola dal dott. Carlo Meluccio, noto cardiologo e decano degli artisti irpini, che a nome dell’Amministrazione Comunale

Al Godot omaggio a Umberto Lenzi, il regista amato da Tarantino

17/02/2017
«Mi sono sempre sentito un artigiano del cinema». Spiega così il regista Umberto Lenzi il rapporto con la macchina da presa, un legame viscerale che rivive nella bella biografia di Silvia Trovato e Tiziano Arrigoni, “Una vita per il cinema. L’avventurosa storia di Umberto Lenzi regista”, edita da La Bancarella, che sarà presentata domenica 19 febbraio, alle 20, al Godot di Avellino nell'ambito della due giorni dedicata al regista toscano,  grande protagonista del cinema di genere degli anni '60 e '70.

A Mercogliano Schiavino racconta Pasolini e la zeza

16/02/2017
Un viaggio attraverso luoghi e persone cari a Pier Paolo Pasolini, iniziato nel 2005 nel trentesimo anniversario della morte del poeta. E' il senso del cortometraggio "Ad Memoriam/Per Pasolini" che sarà proiettato questa sera, alle 18.30, presso la sala polifunzionale di Capocastello. Una scelta non certo casuale se è vero che lo stesso Pasolini rende omaggio nel Decameron alla zeza di Mercogliano.

In scena al Gesualdo il mito di Edipo re

15/02/2017
Un viaggio alla ricerca della conoscenza. E' quello che propone al Teatro Gesualdo di Avellino il dittico – Edipo Re ed Edipo a Colono -  targato Glauco Mauri e Andrea Baracco dedicato al capolavoro di Sofocle, in scena il 18 e 19 febbraio.Uno spettacolo che racchiude in sé due diversi racconti, scritti dal drammaturgo greco in due epoche differenti, che in comune hanno non solo il protagonista, Edipo, ma anche quel fil rouge incentrato sulla ricerca della verità. La Compagnia Mauri Sturno ritorna, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per Edipo a Colono, e Andrea Baracco per Edipo Re. Questi ultimi, da tempo, sono l'esempio della continuità e della collaborazione.

"Cronaca di una passione", Cattani racconta l'Italia al tempo della crisi

15/02/2017
“Non un cinema di denuncia ma la testimonianza forte di una piaga che continua a tormentare il paese, della crisi che finisce per colpire soprattutto i più deboli”. Spiega così il regista Fabrizio Cattani la pellicola “Cronaca di una passione”con  Vittorio Viviani, Valeria Ciangottini, Franca Abategiovanni, Pierluigi Corallo, Cristina Arnone che sarà proiettata venerdì 17 febbraio, alle 20.30, al Cinema Partenio di Avellino nell’ambito del ciclo “La voce dell’autore”, promosso da Zia Lidia Social Club e Quaderni di Cinema Sud.

"Il Respiro del vino”: Moio presenta il suo volume

Avellino | 13/02/2017
 Il profumo del vino, con la sua capacità di evocare emozioni, emana un potere seduttivo unico nella sua complessità e ricchezza. Il 15 febbraio presso la Camera di Commercio di Avellino, alle ore 18:00, sarà presentato il libro “Il Respiro del vino” di Luigi Moio. 

Forza Nuova: lotta studentesca ricorda i martiri delle foibe

11/02/2017
Attraverso una serie di iniziative all’interno degli istituti scolastici Lotta Studentesca ha voluto ricordare una pagina di storia a lungo dimenticata: l’uccisione dei nostri compatrioti da parte dei partigiani slavi, con l’avallo del Partito Comunista Italiano, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.



Violenza di genere, a Lustri va in scena "Polvere"

10/02/2017
E' un'attenta analisi delle infinite forme della violenza quotidiana all’interno del rapporto di coppia ad andare in scena domani, alle 21, presso l'auditorium del Centro Asi di Solofra. L’occasione è offerta dallo spettacolo "Polvere", inserito nell'ambito della rassegna "Lustri". Sul palco il regista Saverio La Ruina e Cecilia Foti, protagonisti di superbe prove attoriali.

"E' l'indifferenza il vero pericolo"

10/02/2017
E' un appello forte a mantenere alta la guardia in una società in cui la democrazia non mette al rischio da ingiustizie e violazioni di diritti. A lanciarlo il procuratore Militare Generale Antonio Intelisano, ospite ieri mattina al liceo Colletta nell'ambito del progetto “Chi salva un uomo salva il mondo intero”.

L’Irpinia, la Shoah e i crimini nazisti

09/02/2017
Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa, dopo aver abbattuto i cancelli di Auschwitz, scoprirono l’orrore, la tragedia e la cancellazione della dignità umana. E la classe IIB del Liceo Scientifico “P. S. Mancini” di Avellino ha commemorato la “Giornata della Memoria” presso l’Emeroteca provinciale intitolata al giornalista Antonio Di Nunno, già sindaco della città capoluogo, un luogo suggestivo per un confronto e uno scambio di emozioni per riflettere su quel che è stato e che non dovrà più essere.

Giorno del Ricordo: Avellino commemora le vittime delle foibe

Avellino | 09/02/2017
 Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe. Questa giornata, istituita con la legge n. 92 del 2004, è sempre una straordinaria occasione 

Al salone di Milano sbarca il cioccolato made in Irpinia

08/02/2017
Dopo quattro anni di ricerche, studi e assaggi, Salvatore Di Sapio e Luigi Saporito, artigiani del bean to bar italiano, presentano per la prima volta al Salon du Chocolat di Milano, dal 9 al 12 febbraio, il cioccolato biologico naturale Matù prodotto nei laboratori di Lioni  e realizzato grazie all’innovativo metodo matùral.

Sangiuliano ai giovani: non smettete mai di leggere

08/02/2017
Ospite oggi nell'Aula Magna del Campus di Fisciano, il vicedirettore del Tg1, Gennaro Sangiuliano. Suo il compito di raccontare ai quasi 1200 studenti presenti all'affascinante mondo del giornalismo, parlando della sua esperienza da inviato di guerra a Sarajevo e dispensando consigli: "Il mio ruolo mi ha permesso di raccontare storie e vedere fatti che in altre situazioni sarebbero stati difficili da vivere – ha poi aggiunto Sangiuliano – Sono tanti i giovani che aspirano a diventare giornalisti; il mio appello, a loro ma anche a tutti voi, è di cogliere la sfida del vostro tempo affrontando gli studi con determinazione e sacrificio.

"C'è ancora speranza per il Sud"

08/02/2017
E' una raccolta in cui si incontrano passioni intime e civili, attenzione al territorio e riflessione sui grandi temi dell'esistenza quella che consegna al pubblico il paesologo Franco Arminio in "Cedi la strada agli alberi", Chiarelettere edizioni, presentata ieri a Roma alla libreria Feltrinelli con la partecipazione di Claudio Damiani.

Alta formazione, al via il progetto al liceo di Mirabella

08/02/2017

Prende il via oggi al Teatro Civico di Mirabella il primo Corso del Liceo d’Alta Formazione del Liceo classico, frutto di una collaborazione virtuosa e sinergica tra l’Amministrazione comunale di Mirabella Eclano, il CIRPU (Consorzio Irpino per la Promozione della Ricerca e degli Studi Universitari) e l’Istituto Superiore “Aeclanum” di Mirabella. Studenti e docenti saranno coinvolti in attività di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa con docenti universitari ed esperti di chiara fama

Al via il Polo formativo di Eccellenza dell'Alta Irpinia

07/02/2017
Ventisei milioni e mezzo di euro. Questa la cifra complessiva stanziata dalla Provincia di Avellino per finanziare il progetto del Polo Formativo di Eccellenza dell’Alta Irpinia, che prevede una serie di attività formative post-diploma finalizzate soprattutto a rilanciare il settore del turismo enogastronomico.

Avellino, al "Cimarosa" in scena la musica indie di "Legami sonori"

Avellino | 07/02/2017
 La musica indipendente irpina protagonista sul palco dell’Auditorium del Conservatorio di Avellino per un grande concerto.

"Studiate e diventate padroni delle vostre vite"

05/02/2017
«E' arrivato il tempo di svegliarsi e il miglior modo per farlo è studiare. Solo così diventerete padroni della vostra vita, la rivoluzione capace di trasformare città come Napoli e Avellino non può che partire dalla cultura». Lo sottolinea con forza don Luigi Merola, ospite ieri mattina all'istituto Amabile di Avellino, immediato e schietto, pronto a chiamare le cose con il proprio nome.

"Liberami", Sanguigni racconta: così chi soffre dà un nome al proprio male

04/02/2017
“Una pellicola che si fa tentativo di comprendere la contemporaneità, l’esigenza di cercare un senso più ampio alla nostra esistenza che vada al di là della razionalità scientifica, dell’idea di progresso”. Spiega così lo sceneggiatore Andrea Sanguigni “Liberami”, per la regia di Federica Di Giacomo.




Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.