29/05/2017 19:10:16  
 
Medicina e letteratura, in scena il liceo De Caprariis

27/05/2017
Medicina e letteratura, un connubio che potrebbe sembrare insolito, ma denso di suggestioni e di riflessioni. Un modo originale per avvicinarsi al campo della medicina, alla percezione del nostro corpo, attraverso le maglie delicate e la sottile filigrana della letteratura.

Premio Strega Giovani, igiovani e la passione per la lettura

26/05/2017
Si sono raccontati ai giovani giurati provenienti dalle 55 scuole di tutta Italia gli autori finalisti del premio Strega, ospiti dell’Auditorium della Direzione Territoriale BPER Banca di Avellino. Un confronto sotto la regia del direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi e del presidente della Fondazione Giovannni Solimin.

Il Museo Civico di Villa Amendola si arricchisce delle opere del pittore Nicola Leone e dello scultore Ermonde Leone

Avellino | 25/05/2017
 Un’altra donazione che racchiude un altro pezzo di storia dell’arte irpina. Si tratta di quattro pregevoli opere, rispettivamente una del noto pittore naif Nicola Leone 

"Capaci di"...la sfida di ripartire dall'impegno quotidiano

24/05/2017
«A 25 anni dalla strage di Capaci, abbiamo scelto di mettere da parteslogan e parole vuote, di ripartire da un rinnovato impegno nel segno di quel sentimento di vicinanza popolare che vogliamo contagi sempre più persone nel ricordo di uomini come Falcone e Borsellino che hanno scarificato la vita per difendere il paese».

City tour con aperitivo dal 20 maggio al 10 giugno. In giro per la città tra luoghi, storie e personaggi

Avellino | 18/05/2017
 La città di Avellino, la sua storia e le sue bellezze, sono protagoniste di un’originale iniziativa che si terrà dal 20 maggio al 10 giugno 2017, ideata da “Mediateur” 

La visita di Cesaro al Conservatorio: Cimarosa, speranza per il Sud

16/05/2017
«Una realtà cosmopolita, fiore all'occhiello del Mezzogiorno, con oltre 1200 studenti, capace di avviare progetti e sinergie con Università statunitensi, con le istituzioni culturali più prestigiose del territorio, capace di uscire da una dimensione strettamente provinciale». Il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Antimo Cesaro sottolinea più volte il ruolo cruciale che  il Conservatorio può svolgere per rilanciare l'Irpinia e la Campania tutta.

"Anarchitaly", Farina racconta il cinema sperimentale

13/05/2017
Si fa indagine attenta sul cinema italiano di ricerca, grande protagonista dello scenario artistico italiano tra la fine degli anni 60 e il decennio successivo, nella stagione della contestazione culturale, artistica, politica. Il documentario di Deborah Farina "Anarchitaly". Questa sera, alle 21, al cinema Partenio, sarà la stessa autrice a raccontare il suo studio al pubblico irpino, ospite dell'ultimo appuntamento de "la voce dell'autore" allo ZialidiaSocialClub. Ad emergere dalla ricerca l'idea di un cinema “espanso”, esteso al di là delle consuetudini cinematografiche, perché sconfinante nei territori paralleli di fotografia, video-arte, pittura, teatro, performance

"Varie Idee", la diocesi in campo al fianco dei giovani

13/05/2017

Valorizzare e Rifunzionalizzare i beni della diocesi e delle parrocchie e insieme restituire speranza ai giovani. E' l'obiettivo del concorso "VaRiE IDEE", rivolto ai giovani tra i 18 e i 40 anni. La scommessa è quella di progettare iniziative sociali che possano migliorare la vita della comunità e valorizzare il patrimonio della Chiesa locale come motore di idee e opportunità.

La ricerca di se stessi in Amir Naderi e Sergio Piro.

13/05/2017
Questo saggio trae spunto da due eventi importanti per la cultura del nostro paese: l’opera di Sergio Piro nell’ottavo anniversario della sua scomparsa e il premio alla carriera cinematografica dato ad Amir Naderi in occasione del Laceno d’oro svoltosi nella nostra provincia nel dicembre 2016.
Sergio Piro e Amir Naderi sono, pur così distanti, molto vicini per sentire ed agire. E’ la ricerca di se stessi, quella sfrenata voglia di nuovo, di trasformazione e di scoperta ad acuire la loro somiglianza attraverso il silenzio, il sussurro delle parole o l’alito del vento, i gesti, la luce o il buio e tutto ciò che ci circonda.

"La Madonna di Fatima e l'arte sacra"

12/05/2017
In occasione del centenario delle apparizioni di Fatima (1917-2017) ''Gli amici del MdAO'' e ''Nel Segno dell'Arte'' organizzano la mostra d'arte ''La Madonna di Fatima e l'Arte Sacra'' che si terrà dal 13 al 27 maggio presso il Palazzo Vescovile, in piazza Libertà civico 19, ad Avellino.

Rinasce al Carcere Borbonico il Giardino degli odori

08/05/2017
Si rinnovano con la fioritura anche le iniziative con cui “Il Giardino degli Odori”, allestito nella cornice monumentale dell’ex Carcere Borbonico, si candida a diventare un punto di riferimento sempre più importante per la città.

A Morra De Sanctis alla scoperta dell'Africa

08/05/2017
Un modo altro per parlare del continente africano, delle sue ricchezze, della sua bellezza, dei suoi drammi e delle sue contraddizioni. Ma anche un modo per comprendere una realtà che, ormai, è diventata parte integrante della nostra vita e che non possiamo più ignorare. Questo il leit- motiv della tre giorni, che si è svolta, dal 28 aprile al 1 maggio,  al Castello Biondi, di  Morra De Sanctis, dal titolo: “ L’Africa, questa sconosciuta”, promossa dall’associazione culturale Hastinapura, in sinergia con il Comune di Morra, con il Consiglio Regionale della Campania, e con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis”.

Economia della pace, il 9 maggio la Diocesi di Avellino presenta il libro di Caruso

08/05/2017
Organizzato dalla Diocesi di Avellino, è in programma per domani, martedì, 9 maggio, con inizio alle ore 18.00, presso il Palazzo Vescovile in piazza Libertà ad Avellino, l’incontro di presentazione del volume “Economia della Pace”


"Gesualdo, presidio da difendere"

29/04/2017
“Una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti di Napoli”. Così Rosario Morra, per tutti Ross, racconta “Troppo napoletano a teatro”, che lo vede protagonista sul palco insieme all’inseparabile Gigi stasera e domani al Teatro Gesualdo, tratto dal film prodotto da Alessandro Siani e Cattleya

Riparte da Morra la sfida di Estate in Irpinia, nel segno di De Sanctis

29/04/2017
Rilancia la sfida “Info Irpinia”. Una sfida che è un appello a riscoprire le bellezze del territorio, a riappropriarsi del proprio patrimonio storico-artistico, dal verde alle suggestioni dei castelli. Lo ha sottolineato con forza il presidente di Info Irpinia Francesco Celli nella conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Estate in Irpinia”, tenutasi ieri all’istituto agrario De Sanctis.

Atripalda, il sito archeologico di Abellinum apre il 1 e il 7 maggio

29/04/2017
A seguito della Buona affluenza Turistica avuta durante le visite guidate organizzate dalla Pro Loco Atripaldese sul sito archeologico di Abellinum nelle giornate di Pasqua e Pasquetta


Seconda edizione, maggio nei monumenti

28/04/2017
È stato sottoscritto questa mattina  presso la Diocesi di Avellino, per l’Amministrazione Comunale dall’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella e per la Diocesi di Avellino dall’Amministratore Diocesano Mons. Vincenzo De Stefano il protocollo d’intesa per l’elaborazione e realizzazione della seconda edizione della Rassegna “Maggio nei Monumenti”.


Una rassegna musicale per celebrare i 25 anni di attività dell’Istituto di Cultura Germanica

26/04/2017
Il 19 maggio 1992 si inaugurava ufficialmente l’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. di Avellino, con sede presso la Casa della Cultura “Victor Hugo”.



Cambiamenti climatici

24/04/2017
Quando diventiamo nonni nei nipoti, ma nei bimbi in generale, vediamo la vita che continua; sorridiamo e vorremmo per loro il mondo migliore: pieno di salute, di gioia e di serenità. Ma ci siamo chiesti che clima lasciamo loro?

Centro Dorso, si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Comitato scientifico

23/04/2017
Si è tenuta ieri mattina, presso la sede, al Palazzo “V. Hugo”, la riunione di insediamento del nuovo Comitato scientifico del Centro Dorso, presieduto dal 24 febbraio da Luigi Fiorentino.






Cerchi un articolo precedente? Naviga tra le pagine cliccando sui numeri qui sotto.
Pagine: 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   

Cerchi un articolo in particolare? Utilizza la funzione Cerca nel sito per trovarlo in base alle parole chiave.


          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.