28/11/2014 18:46:29  
 

Verso il voto - Una mano per Vallata: la ricetta di Giuseppe Leone





Vallata 16:38 | 06/05/2013
VALLATA – La campagna elettorale entra nel vivo e fa i primi passi anche nel mondo virtuale. La lista civica capeggiata da Giuseppe Leone “UNA MANO PER VALLATA” approda su Facebook e inizia a condividere contenuti programmatici oltre che a interagire con l’elettorato.

Lo slogan scelto dall’aspirante primo cittadino e dalla sua squadra è “Credere Per Ripartire” e si presenta ai vallatesi “per il proprio impegno amministrativo all’insegna della trasparenza, affidabilità, solidarietà, amore per la terra e per la tradizione”. «Ci caratterizza – scrivono i candidati – un forte senso di responsabilità verso la cosa pubblica, il desiderio di condividere le nostre scelte, e la voglia di concretezza nelle azioni. Seguendo questi propositi fondamentali proponiamo ai cittadini di Vallata il nostro programma per svolgere un lavoro amministrativo il più possibile condiviso dalla comunità; concreto e davvero utile per Vallata; sensibile ai bisogni delle famiglie e delle persone più svantaggiate e che, inoltre, promuova il progresso e lo sviluppo economico nel rispetto e nella valorizzazione del territorio e consenta ai cittadini di avere sempre maggiori servizi favorendone la residenzialità.
Ci siamo uniti in una lista che ha come solo programma e obiettivo il bene di tutti. Allora è più che mai necessario che l'amministrazione comunale di Vallata sia in grado di affrontare con forza e con idee chiare un impegno tanto delicato».

Assumono rilievo nel corposo progetto tre tematiche, saldamente collegate fra loro: “l’ambiente ed energia” e di conseguenza “il risparmio energetico e le attività agricole”. Su tali aspetti, “Una mano per Vallata” afferma con convinzione che «un territorio di straordinaria bellezza come quello del comune della Baronia deve essere conservato e amministrato in modo attento e responsabile». Da qui la tutela, l’attenzione per la salute dei cittadini e la valorizzazione delle attività agricole e dei relativi prodotti tipici. «Siamo convinti che l’ambiente naturale sia una risorsa importantissima sotto il profilo turistico ed economico. Cercheremo di migliorare, con le realtà istituzionali interessate, il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti rendendolo sempre più efficace e sempre più agevole per i cittadini. È importante che non siano sprecate le risorse energetiche e con esse il denaro dei cittadini, per questo ci impegniamo a ridurre gli sprechi come l'illuminazione delle strade e degli edifici comunali, nel riscaldamento, pertanto avvieremo un monitoraggio tecnico sugli edifici comunali e sulle strade per individuare le dispersioni energetiche e per trovare le migliori soluzioni che consentano di risparmiare energia. Al fine di incrementare l’efficienza energetica delle strutture adotteremo le soluzioni tecniche e gli accorgimenti proposti dagli esperti anche con opportuni investimenti per l’impiego di fonti energetiche alternative.
Rispetto alle attività economiche e agricole, “Una mano per Vallata” s’impegna nel costituire un tavolo permanente di concertazione tra l’ente pubblico e gli operatori dell'economia locale. Attraverso questo strumento ascolteremo la voce degli operatori e degli imprenditori, promuoveremo con loro iniziative congiunte per favorire gli obiettivi comuni.
Studieremo strategie per favorire lo sviluppo e l’occupazione, e per reperire fondi e finanziamenti pubblici appositamente dedicati. Sosterremo – dichiarano infine su questo nucleo tematico – iniziative di tutela e di promozione dei prodotti tipici locali e, insieme agli enti e alle associazioni del territorio, sosterremo progetti di formazione di giovani agricoltori».
 

Quest'articolo è stato visualizzato 1079 volteRedazione provincia
Leggi altri articoli in: Irpinia, Ariano - Ufita





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
          Prima categoria
          Seconda categoria
          Terza categoria
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.