29/05/2017 19:07:28  
 

Isochimica, “si indaghi sugli enti”

“Pur conoscendo i rischi della scoibentazione, perché non si è bloccata l’attività tra ‘83 e ‘88”



Avellino 12:58 | 27/03/2014
AVELLINO- Fanno molto discutere le parole del professore Antonio Giordano: l’oncologo l’altro ieri al rione Ferrovia nel corso di un convegno non ha mancato di lanciare duri attacchi alla politica e all’imprenditoria per l’aggressione fatta negli anni all’ambiente e alla salute. Il caso dell’Isochimica è emblematico, ma non è il solo. Ieri mattina intanto si è svolto un altro sopralluogo presso lo stabilimento della Ferrovia, dove si sta operando per una messa in sicurezza del fabbricato. Intanto Giovanni Maraia di Ariano in Movimento ha indirizzato una lettera al Procuratore della Repubblica di Avellino, Rosario Cantelmo, con oggetto l'integrazione agli esposti sulla scoibentazione dell'amianto presso l'ex Isochimica di Avellino: «Mi preme evidenziarle, nuovamente, le responsabilità degli Enti pubblici che, pur sapendo della pericolosità per la salute dell'amianto e pur avendo constatato che i lavoratori dell'ex Isochimica scoibentavano l'amianto dalle carrozze ferroviarie senza alcuna protezione, non hanno bloccato l'attività lavorativa negli anni tra il 1983-1988. Questi Enti sono: L'Inail, l'Ispettorato del Lavoro, il Comune di Avellino, la ex USL, l'Ufficio d'Igiene del Comune di Avellino, le Ferrovie dello Stato (queste ultime presenti costantemente con propri tecnici all'interno dell'ex Isochimica), i Sindacalisti della Cgil, Cisl e Uil, Chiedo di voler accertare le responsabilità di tali Enti riguardo ai recenti decessi di lavoratori dell'Isochimica. Chiedo di voler accertare se detti Enti sono imputabili di omicidio doloso ».

Quest'articolo è stato visualizzato 1004 volteRedazione Città
Leggi altri articoli in: Avellino





Inviaci il tuo commento

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Titolo:
Il tuo commento:
Codice di verifica:

Codice di verifica
Attenzione: commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.






   

          Eccellenza
          Promozione
CORRIERE Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video. Meteo, annunci di lavoro, immobiliari e auto.