1° maggio, le iniziative promosse dai sindacati

0
1310

Napoli, 29 aprile 2019. “Lavoro, diritti, Stato sociale: la nostra Europa” è il tema che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per festeggiare il 1° maggio in tutta Italia, con le due manifestazioni unitarie nazionali di Bologna e Roma dove si terrà il tradizionale concertone in piazza San Giovanni. Anche in Campania Cgil, Cisl e Uil saranno fianco a fianco per celebrare la festa del Lavoro con diversi appuntamenti in tutte le province.

Napoli appuntamento con il tradizionale comizio in piazza del Gesù Nuovo (ore 10:00) al quale parteciperanno tre delegati delle categorie della sanità, pensionati e terziario e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Napoli con le conclusioni di Gianpiero Tipaldi, segretario generale Cisl Napoli.

In provincia di Salerno tre gli appuntamenti in programma promossi da Cgil, Cisl e Uil. La giornata inizierà a Nocera Inferiore dove Cgil, Cisl e Uil organizzano il tradizionale corteo lungo le strade del centro dell’agro nocerino-sarnese. Appuntamento alle 9:30 in piazza Diaz dove, al termine ci sarà il concentramento ed il comizio finale.

Alle 16:00 a Salerno, torna anche quest’anno “1MayDay, il concerto del Primo Maggio” sulla spiaggia di Santa Teresa a Salerno promosso da Cgil, Cisl, Uil, Comitato “Verso il Primo Maggio” con il patrocinio del Comune di Salerno. Ad alternarsi sul palco realtà musicali che attraversano stilo e sonorità differenti: dj Paola Palmieri, Materia Prima Liceo Scientifico Statale Francesco Severi Rock Band, A&M, VIAGGI E MIRAGGI Francesco De Gregori Tribute BandBlue Channel Band, SpinaBifNuova Officina PopolareCosmoramaCoroPop di SalernoLeviaFoscariCRIFIUTribute Blues Brothers band & friendsStragatti e StereoRebus. La manifestazione vede la partecipazione e il contributo di circa 40 Associazioni sociali, culturali e sportive salernitane riunite dal Comitato promotore e di numerosi enti e privati cittadini. Un ricordo particolare sarà dedicato a Angelo De Angelis, scomparso nel gennaio scorso, infaticabile motore della scorsa edizione.

Alle 17:00 a Penta di Fisciano comizio della Cgil in piazza Vittorio Emanuele. E sempre dalle 17:00 al centro sociale di Battipaglia (via Guicciardini), musica e dibattiti promossi da Cgil, Cisl e Uil.

Caserta l’appuntamento è all’Hotel Europa (ore 9:30 via Roma) per l’iniziativa “Un Paese unito, un’Europa unita” alla quale partecipano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil – Matteo CoppolaGiovanni Letizia e Antonio Farinari – il sindaco di Caserta, Carlo Marino e il costituzionalista Massimo Villone.

Benevento invece sindacati in piazza con il comizio in via Traiano (ore 10:00) al quale prenderanno parola tre delegati ed i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Luciano ValleMario Melchionna e Luigi Simeone.

Ad Avellino la Cgil promuove l’iniziativa “1° maggio, la festa non si vende: lavoro, diritti, Stato sociale” con un corteo che partirà alle 9:30 in località San Ciro e terminerà con un sit-in in piazza Libertà alle 12:30 che sarà concluso dal segretario generale della Cgil Avellino, Franco Fiordellisi.