Giovedì 3 dicembre, Ariano Irpino aderisce alla “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”

0
277

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino,  con delibera di Giunta n. 262 del 12.11.2015, aderisce alla “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” e promuove, attraverso la Biblioteca Comunale ed in collaborazione con il Centro “V. Mainieri, iniziative in linea con gli obiettivi della Giornata.
Giovedì  3 dicembre 2015 presso la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini” i ragazzi del Centro “V. Mainieri” parteciperanno a laboratori manuali  appositamente realizzati  dove,  dalle mani di ciascun ospite, prenderanno forma i più svariati   oggetti,  grazie al supporto delle animatrici  del “Play World – La Carica dei  101” di Ariano Irpino.
La Giornata, organizzata tramite la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini” in collaborazione con  il “V. Mainieri”,   Centro Socio – Educativo che si prende cura  delle persone con disabilità e dove si svolgono quotidianamente attività che impegnano il loro tempo in maniera costruttiva, è in linea con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) che promuove appositamente l’evento attraverso attività e progetti che siano a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti i cittadini.
Si sprona così la Città di Ariano Irpino  a riflettere su  inclusione ed integrazione, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall’ Assemblea Generale dell’ONU, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e  per allontanare ogni forma di discriminazione.