“Non buttare quando puoi riciclare”, il Natale di Banzano

0
182

 

Non buttare quando puoi riciclare, ad addobbare ci pensiamo noi!!! Se puoi tu con noi!
L’idea di questo progetto, in occasione delle prossime festività natalizie, prende vita dalla programmazione anno 2016, della nostra associazione.
Per quanto riguarda la Pro Loco Banzano, l’associazione nel corso dell’anno, vorrebbe, organizzare altri momenti di più semplice realizzazione ma non meno importanti legati all’idea di cui in premessa.

Il tutto conferirebbe alla ass.zione Pro Loco di Banzano, la giusta collocazione di essere il tramite tra la base e gli organi istituzionali per una continua, sinergica collaborazione nel doveroso rispetto delle finalità proprie delle Pro Loco.

La Pro Loco Banzano, convinta che il Natale, rappresenta uno dei momenti più importanti per l’aggregazione fra città e cittadini, fra cittadini e commercianti, fra cittadini e Associazioni, propone, di concerto con l’Amministrazione Comunale, di illuminare al meglio e per quanto possibile alcune strade e piazze del centro cittadino, con luminarie ricavate da materiali riciclati.

La Proloco ha realizzato addobbi natalizi con il riciclo delle bottiglie di plastica, provenienti dalle famiglie di Banzano, nonché con la partecipazione delle scuole che si sono rese sensibili nel condividere il progetto di un Natale solidale ed ecosostenibile.

I ragazzi facenti parte della bottega creativa del riuso, sotto la guida “illuminata” di Raffaele Ciuci, lanciano con questo progetto, un messaggio di educazione ambientale e di stimolo nella raccolta differenziata: tutela del territorio, artigianato, valorizzazione delle risorse naturali, culturali, “saper fare”, turismo sostenibile, nell’ambito dell’Area vasta del comune di Montoro, Solofra e dell’intera Valle dell’Irno.

L’obiettivo prefissato? Presa di coscienza di adulti e bambini, affinché il difficile tema dei rifiuti diventasse un’occasione per riflettere sul nostro agire, ripensando al nostro rapporto con l’ambiente.

Un invito a visitare questo luogo incontaminato e sensibilizzare i cittadini, sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti, qui equiparati a vere e proprie opere d’arte, nell’evitare gli sprechi e produrre “valore aggiunto”.

Un progetto più vasto di solidarietà e condivisione per contrastare emarginazione, nel creare occasioni, per questo, il progetto “Un Natale …Riciclato ” è l’auspicio di illuminare cuori e menti di ogni persona.