“Un sogno…Scugnizzi” al Teatro Gesualdo

0
227

 

Un sogno…Scugnizzi è il titolo dello spettacolo che i ragazzi del gruppo teatrale dell’Istituto Scolastico comprensivo San Tommaso – F. Tedesco hanno realizzato e che porteranno in scena al Teatro comunale “ Carlo Gesualdo” martedì 15 dicembre alle ore 10.00 nell’ambito delle iniziative di sostegno per Telethon.
La rappresentazione realizzata con la partnership del Coordinamento provinciale di Telethon, è patrocinata dall’Unità scolastica provinciale e dal Comune di Avellino
“Il progetto dell’Istituto comprensivo San Tommaso – Francesco Tedesco di Avellino incrocia uno degli obiettivi principali che sta qualificando il nostro mandato elettorale – ha spiegato il vice sindaco Maria Elena Iaverone nel corso della conferenza stampa di presentazione – La Giunta comunale ha deciso di sostenere economicamente nel corso dell’anno un massimo di cinque eventi di carattere culturale e sociale meritevoli da tenersi presso il teatro comunale. L’amministrazione ha accolto subito e con favore questa iniziativa ritenendola un sfida educativa molto interessante che chiama in causa genitori, educatori e istituzioni e che coinvolge gli studenti che sono i protagonisti; siamo certi che grazie al linguaggio teatrale si possono costruire iniziative a favore del valore della legalità. E’ attraverso percorsi culturali come questi che si possono orientare e stimolare tante nuove generazioni di studenti al rispetto dello Stato e delle regole della convivenza civile e della consapevolezza di diritti e doveri. Ed il teatro diventa uno strumento di comunicazione valido con il pubblico e con gli enti territoriali, efficace, diretto e partecipato e in grado di parlare e spiegare la legalità in maniera innovativa.”




Alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo, che si è tenuta presso la sede del teatro “C. Gesualdo” hanno partecipato il presidente dell’Istituzione Luca Cipriano, la dirigente dell’Istituto comprensivo Immacolata Gargiulo, Giovanna Fazio, docente e rappresentante delle Egi Srl, la professoressa Maria Bardaro che con Nicola Maccario ha curato la regia dello spettacolo.
L’appuntamento è per Martedì 15 dicembre 2015, con una doppia recita, alle ore 10, dedicata a tutte le classi Quinta delle Scuole primarie, tutte le classi delle Scuole secondarie di 1° grado e agli alunni del biennio della Scuola secondaria di 2° grado della provincia di Avellino, e alle ore 20 oil serale al Teatro . Il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi Telethon 2015.