Il capoluogo latita, risponde la provincia: week end ricco di eventi in giro per l’Irpinia

0
65

 

Se la città capoluogo ancora non riesce a stilare un cartellone definitivo delle manifestazioni estive (LEGGI QUI), i comuni irpini non stanno a guardare e offrono una varietà di eventi davvero per tutti i giusti e tutte le età.
Di seguito le principali manifestazioni dell’ultimo weed end di luglio:

MERCOGLIANO
CASTELLARTE
Nel suggestivo borgo antico di  Capocastello a Mercogliano vicino Avellino anche quest’anno dal 29 al 31 luglio 2016 si terrà Castellarte, la XXIII edizione del Festival Internazionale di Artisti IN Strada.
Per tre serate il borgo di Capocastello sarà irriconoscibile, pieno di gente e con tanti acrobati, attori, musicisti che saranno tra il pubblico per le strette strade del paesino irpino, in quello che in molti considerano uno dei borghi medievali più belli d’Irpinia.

FORINO
FORINO FOLK FESTIVAL
A Petruro di Forino torna l’allegria e la magia delle danze popolari con il Forino Folk Festival, organizzato dall’Associazione Lupetti Petruresi in collaborazione con il Comune di Forino.
Tante le novità di questa XXI edizione che, infatti, aggiunge una data al proprio programma, quella del 31 luglio, e la dedica al primo “Raduno Nazionale dei Gruppi Folk Bambini”.


SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
SERE D’ESTATE
Le “sere d’estate al Goleto” sono organizzate dal Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto e sabato prossimo 30 luglio con inizio alle ore 21 vedrà come protagonista la “ Nuova orchestra Scarlatti” che si esibirà in concerto con musiche di Cimarosa, Paesiello, Pergolesi ed altri con esibizione del soprano Naomi Rivieccio e del clarinetto solista Gaetano Russo.

MONTEFUSCO
NEL BLUES DIPINTO DI JAZZ
Nella suggestiva cornice della villa comunale di Montefusco a partire dalle ore 21:00, il Forum dei Giovani del paese organizza la terza edizione della manifestazione musicale “Nel Blues dipinto di Jazz” .
Dalle ore 21:00 sarà possibile assaporare dagli appositi stand gastronomici eccellenze del territorio, street food homemade, prodotti autentici locali e birra artigianale rigorosamente Irpina.
Dalle ore 22:00 si esibirà la band sannita TriApology

CHIUSANO SAN DOMENICO
SAGRA CONTADINA
Il 29 e 30 luglio ritorna la Sagra Contadina, la più longeva di Chiusano, il 31 luglio e il 1° Agosto parte la Festa dell’Anziano con il concerto napoletano degli "Anema e Core" e con cucina napoletana, mentre il 20 e il 21 agosto ritorna la Sagra del Fungo porcino.

PRATA PRINCIPATO ULTRA
FESTA DELLA PIZZA
prima festa della pizza, organizzata dal “il forno di Prata di Principato Ultra non solo pane”., festa che si terrà sabato 30 e domenica 31 nel comune di Prata. Tante ottime pizze da gustare, oltre al buon cibo e all’ottimo vino locale,e inoltre ci sarà anche un momento musicale ad allietare le due serate di festa, oltre alle due bravissime ed eccellenti cantanti Marika Grossi e Daniela Gaita ci sarà il moto e bravo pianista Salvatore Giordano.

SORBO SERPICO
SAGRA DELLA COCCETELLA
Ritorna la sagra della COCCETELLA SORBESE, una degustazione per tutti gli appassionati di prodotti gastonomici del territorio irpino. La COCCETELLA è realizzata dalle massaie sorbesi con grande impegno, per contribuire alla buona riuscita della manifestazione nella ricorrenza dei festeggiamenti della Madonna della Neve.
Venerdì 29 sabato 30 dalle ore 19.30
Domenica 31 solo a pranzo dalle ore 12.00
Le serate saranno allietate dai gruppi di balli in coppia in piazza. NLa sagra si svolge anche al coperto

CASTELFRANCI
SAGRA DELLA MACCARONARA
Si rinnova il consueto appuntamento con la Sagra della Maccaronara, giunta all’undicesima edizione, appuntamento fisso all’interno dell’Estate Castellese.
Maccaronara al ragù, maccaronara "spezzzata" con fagioli, carne e pipicielli, queste solo alcune delle specialità che potrete assaggiare, il tutto annaffiato da un ottimo vino aglianico d’annata.
Le due serate saranno allietate dalla musica dei gruppi "Piccimondo Folk" (29/07) e "La Chiave Folk 2000" (30/07).

MONTELLA
FESTA DEL COLORE
una giornata dedicata ed aperta a tutte le forme di espressione artistica, a tutti i livelli ed a tutte le età. Nel corso della giornata è previsto: un concorso a premi di pittura su strada denominato "Dipingo la strada" ed un area espositiva dove tutti gli artisti che ne faranno richiesta, residenti e non, avranno uno spazio (gratuito) per poter esporre le proprie opere; la giornata si svolgerà nel verde scenario del Comune di Montella.

MORRA DE SANCTIS
MORRAECOART
MorraEcoArt – Festival Irpino di sviluppo Culturale, Artistico, Musicale con stand Enogastronomici e in più Aree di gioco, di artigianato e di riciclo, per un’evoluzione Creativa in un Panoramico Castello.
DA Venerdì 29 Luglio al Lunedì 1 Agosto Il festival sarà strutturato su diversi stage nella giornata del 30 Luglio per sintetizzarsi nella giornata del 31 luglio in una giornata ecologicamente rilassante.

SANTA PAOLINA
PIAZZA IN FIORE
Vi aspettiamo il 29 Luglio per la Terza Edizione di Piazza in Fiore. La serata sarà allietata dalla musica etno popolare dei Pizzicanti d’Irpinia. #ForumGiovanilediSantaPaolina #PizzicantidIrpinia #FioridiZucca

ARIANO IRPINO
TEATRO AL LARGO
Venerdì 29 luglio – ore 19,30 Vico Intonti (fine Corso Europa imbocco Via Intonti, scendere la seconda rampa a sinistra) apertura largo con street food e mostra di Agnese Giordano, a seguire CATERINA PONTRANDOLFO & CARMINE IOANNA / LUCANIA JAZZ (concerto per voce e fisarmonica);
• Sabato 30 luglio – ore 19,30 terrazzino ex- Chiesa di Sant’Andrea apertura largo con street food e mostra pittorica composizioni e paesaggi di Pietro Quattromini, a seguire RENATA FALCONE > QUINDICIMILA (spettacolo di narrazione civile);
• Mercoledì 3 agosto – evento straordinario fuori programma a conclusione della Rassegna – Largo Lapronia (traversa Via D’Afflitto) “Blinky Circus”, a partire dalle ore 18,00 sarà possibile assistere all’ allestimento del circo più piccolo del mondo.

GESUALDO
ASPETTANDO SAPERI E SAPORI- LA TAVOLATA
A circa tre settimane dell’evento di agosto “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, ritorna il gustoso ed ammiccante “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”.
Un lunghissimo tavolo sociale abbraccerà simbolicamente il castello che domina il centro cittadino e che, dopo anni di lavori, è oggi finalmente visitabile. Un’occasione unica per godere dell’enogastronomia irpina più autentica in uno scenario mozzafiato che si fa salotto urbano condiviso. Sottofondi musicali e lo straordinario panorama che si apre da questi scorci,

MONTORO
NOTTE BIANCA A BANZANO
Eventi musicali, artisti di strada ed enogastronomia, in un contesto all’insegna del divertimento e della spensieratezza, faranno da cornice alle tante attività che per l’occasione proporranno i propri prodotti negli stand allocati appositamente lungo le strade di tutto il paese.

MONTEMILETTO
LA SCOGNA
Domenica 31 luglio il programma religioso prevede alle ore 8.30 la Santa Messa e a seguire la benedizione; alle ore 11 Messa solenne e alle ore 19 la Processione per le strade del paese.
Alle ore 21 il cartellone si concluderà con lo spettacolo musicale dei “Sorock Dj & Jovanotti Rap” da Chiusano di San Domenico.

VENTICANO
FESTA DELL’AIA
SABATO 30 LUGLIO
ore 20:00
SAGRA CONTADINA E BRACIATA SULL’AIA
Laine e ciceri, carne e puorc ‘e paparuli, braciata di carne e vino locale.
La serata sarà accompagnate con le note del gruppo di liscio e latino americano "Ballando con le Stelle"
ore 23:00
AIA PARTY – DJ SET
Sangria e tanta musica per una seconda serata all’insegna del divertimento.

DOMENICA 31 LUGLIO
ore 17:00
TRADIZIONALE SFILATA DEL CARRO CON LE GREGNE TRAINATO DAI BUOI.
Mezzi agricoli d’epoca, balli ed i canti della musica popolare accompagneranno il carretto con i buoi fino alla rievocazione dell’antica pratica della trebbiatura sull’aia.
ore 20:00
SAGRA CONTADINA E BRACIATA SULL’AIA
Laine e ciceri, carne e puorc ‘e paparuli, braciata di carne e vino locale.
La serata sarà accompagnate dalle note del gruppo di liscio e latino americano "Diapason Live"
ore 23:00
AIA PARTY – MIUZIKANT in Concerto
Sangria, musica e tanto divertimento con il noto gruppo di musica revival anni ’80-90’ e musica contemporanea. 


MARZANO
FESTA DELL’ABBONDANZA
AVELLA
LINA SASTRI IN CONCERTO