Mattarella: “Dalla conoscenza riparte anche il Sud”

0
45

“Biogem è una grande realtà, che semina cultura e conoscenza nel tessuto della Campania, favorendo lo sviluppo e la crescita del territorio”. Così il sindaco di Ariano Domenico Gambacorta e il Governatore Vincenzo De Luca, prima dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dopo la visita di Cossiga nel 1988, esattamente trent’anni dopo un capo dello stato fa tappa del comune irpino. Queste le parole del Presidente all’incontro: “Biogem è un luogo che dimostra le grandi potenzialità del Sud e della ricerca scientifica. Vedere studiosi e ricercatori che utilizzano macchinari all’avanguardia per scoprire il mondo deve essere segno di orgoglio per tutta la terra”.

“Non solo le istituzioni – così ha continuato il Presidente – ma soprattutto i giovani meritevoli e i centri d’eccellenza come questo potranno risollevare il Mezzogiorno. Questa è la strada per portare il Sud verso le posizioni più avanzate del futuro. L’Italia ringrazia i ricercatori di Biogem per il lavoro che fanno”.

Infine il Presidente ringrazia tutti coloro che ogni giorno si impegnano per fare ricerca, che danno il loro contributo per rendere il mondo un posto migliore.