La “Notte nazionale del Liceo classico” di Nusco

0
631

La “Notte nazionale del Liceo classico” di Nusco si svolgerà il 15 gennaio 2019, presso l’Auditorium del Palazzo Vescovile di Nusco. Ecco il programma: ore 18.00 presso il Palazzo Vescovile di Nusco, verrà celebrata la quinta edizione della “Notte nazionale del liceo Classico” durante la quale gli alunni del Liceo Classico di Nusco metteranno in scena alcune opere della classicità greco-romana e altre contemporanee rivisitate e adattate al pubblico dagli alunni stessi.

L’evento si aprirà alle ore 18.00 circa con i formali saluti di rito da parte delle istituzioni scolastiche e amministrative (Sindaco di Nusco On. Ciriaco De Mita, Dirigente Scolastico Prof.ssa Emilia Strollo, responsabile di sede Prof. Paolo Saggese, assessore alla pubblica istruzione Prof.ssa Anna Maria Madaro.

Gli studenti si esibiranno in cinque spettacoli teatrali: “Il processo di Ovidio e Shakespeare”, “I Promessi sposi in 10 minuti”, il “Miles gloriosus” di Plauto, “L’“Orestiade tra Eschilo e Instagram”, l’“Antigone” di Sofocle rivisitata.

A seguire, terminate le rappresentazioni teatrali degli studenti sarà presente un rinfresco per tutti i presenti.

A terminare la giornata avrà luogo un incontro relativo al progetto “Caffè Letterario” che avrà come ospite lo scrittore Franco Festa, autore del romanzo “La scoperta del doppio”.

Si ringrazia l’amministrazione comunale di Nusco per il patrocinio e il contributo. Si ringraziano i tantissimi studenti, che hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione della manifestazione, i numerosi docenti, che con passione coltivano l’educazione e la formazione dei giovani. Importante è stato l’impegno dei professori Daniela Della Marca, Piera Tecce, Antonella Prudente, Ranieri Maria Tafuri, Salvatore Pizza, Paola Perone, Assunta Attico, Gaetano Somma, Nicolina Mgnone, Fiorello De Palma, Gerarda De Vito, Marisella De Chiara, Lavinia Della Vecchia.