4 cambiamenti per migliorare la tua azienda nel 2019

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Il nuovo anno ci pone di fronte a tanti buoni propositi, sia in ambito privato che lavorativo che dobbiamo cercare di mettere a frutto. I buoni proposti falliscono quasi sempre, ecco perché bisogna stabilire un piano, mettere nero su bianco gli obiettivi che vogliamo raggiungere e le strategie per poterci arrivare. Viviamo in un’era in cui il successo è democratico, in cui anche con un piccolo budget iniziale è possibile fare grandi cose, sfruttando internet e le potenzialità dei social network.

Migliorare la propria azienda e far crescere il proprio business sono due punti cardini di ogni imprenditore, qualunque sia il campo in cui si operi è molto importante riuscire a restare al passo, fare qualche ragionato salto nel vuoto e offrire ai propri clienti qualcosa di diverso rispetto ai competitor. Questo non si traduce necessariamente in prezzi più bassi, ma in un’assistenza migliore e magari gratuita, in un servizio in più o in offerte con altre realtà complementari. Molte aziende, anche quelle che sembrano immortali, dopo aver raggiunto il successo non sono riuscite ad adeguarsi ai cambiamenti della società, basti pensare ai marchi Alcatel o Nokia che, da leader della telefonia, non sono riusciti a stare al passo con le nuove tecnologie, lasciando campo libero ai competitor. Bisogna sempre guardare avanti e guardarsi intorno, per migliorarsi e non restare indietro.

Ma come si può migliorare la propria azienda? Quali sono le strategie che possono funzionare e non richiedono grossi investimenti?

Puntare sulle partnership: collaborare con altre aziende aumenta il volume di affari di entrambe, cercate delle realtà simili ma che si occupano di cose diverse e proponete una partnership, ad esempio un prodotto realizzato insieme oppure un gadget in regalo con gli acquisti oltre una certa cifra (non eccessivamente alta, altrimenti non funziona) oppure sconti su servizi o prodotti.

Ottimizzare la propria comunicazione: un’azienda – grande o piccola che sia – deve trasmettere fiducia, deve apparire affidabile e seria. Questo si fa lavorando a 360° sulla propria immagine e quindi su un sito internet chiaro, facilmente navigabile e in cui trovare tutte le informazioni, un ufficio ordinato e aperto al pubblico e, nel caso in cui abbiate dei collaboratori, con un abbigliamento coordinato ad esempio delle magliette personalizzate che si possono anche ordinare online e hanno costi relativamente contenuti. Bisogna occuparsi in egual misura della presenza sul web e su quella reale, senza sottovalutare nessuna delle due.

Organizzare delle campagne social: i social non servono per guadagnare nell’immediato ma per seminare. Sui social non si vende ma si aumenta il proprio pubblico e ci sono campagne che se fatte bene possono funzionare per lungo tempo. Create dei profili interessanti a prescindere dall’acquisto, lavorate per creare una community, organizzate dei meeting dal vivo, offrite qualcosa, date dei consigli e coinvolgete i vostri follower, nella vostra vita che siete piccoli artigiani o nella mission dell’azienda se siete realtà più grandi.

Migliorare il marketing: il marketing si può migliorare in tanti modi e sta a voi trovare quello più adatto al settore in cui operate. Potete lavorare sul territorio e coinvolgere le scuole, oppure puntare sulle collaborazioni con gli influencer che sono molto  di moda al momento. Un’altra strategia che funziona per coinvolgere i clienti è quella di partecipare a delle campagne benefiche con prodotti ad hoc oppure con una percentuale del guadagno devoluta in beneficenza, in questo modo farete del bene e i clienti saranno più propensi a fare acquisti sapendo che una parte dei loro soldi andrà a chi ne ha bisogno.