Governo, intesa sulle nomine: Pisani è il nuovo capo della Polizia, accordo anche sulla Gdf

0
912

Il nuovo capo della Polizia è Vittorio Pisani, attuale vicedirettore dell’Aisi (l’Agenzia informazioni e sicurezza interna).  Il Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina di Vittorio Pisani (attuale vicedirettore dell’Aisi) a capo della Polizia. L’uscente Lamberto Giannini sarà il prefetto di Roma.La riunione a Palazzo Chigi è terminata una decina di minuti prima delle 13:00.

Nato a Catanzaro nel 1967, Pisani è stato nominato prefetto nello scorso febbraio e collocato fuori ruolo alla presidenza del Consiglio. Nel 2021 viene designato vice direttore dell’Aisi, l’Agenzia informazioni e sicurezza interna. Dal 1990 al 1999 è responsabile di diverse sezioni della Squadra Mobile di Napoli, nel 1998 viene promosso a vice questore per l’operazione che ha portato alla cattura dei capi latitanti dell’Alleanza di Secondigliano. Dal 1999 al 2004 è funzionario coordinatore al Servizio Centrale Operativo della Polizia. Nel 2004 torna alla Squadra Mobile di Napoli, come dirigente.

Sotto la guida di Pisani (e il coordinamento della Dda) gli uomini della Mobile di quegli anni inanellano una serie di successi. Nel 2007 viene arrestato, a Casavatore, Eduardo Contini, uno dei boss principali dell’Alleanza di Secondigliano. Tre anni dopo, il 17 novembre 2010, dopo 14 anni di latitanza viene arrestato Antonio Iovine, ‘o Ninno, ai vertici del cartello dei Casalesi: i poliziotti lo trovano a Casal di Principe, nel Casertano. E poco più di un anno dopo, il 7 dicembre 2011, è la volta di Michele Zagaria, Capastorta, preso nel suo bunker di Casapesenna dopo 16 anni di ricerche.

Accordo anche per la nomina a comandante generale della guardia di finanza di Andrea De Gennaro, attuale vicecomandante delle Fiamme gialle. Il suo incarico sarà ufficializzato nella prossima riunione del Consiglio dei ministri.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha approvato le nomine e il movimento di altri tre nuovi prefetti. Maria Rita Cocciufa da Agrigento è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Reggio Emilia; Filippo Romano quelle di Prefetto di Agrigento; Salvatore Angieri quelle di Prefetto di Oristano.Il Cdm ha deliberato anche su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, la nomina del generale di corpo d’armata del ruolo normale dell’Arma dei carabinieri in servizio permanente Riccardo Galletta a vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri