Si conclude con Alessandro Rak e il suo “Yaya e Lennie” il progetto “Fuori campo”

0
582

Si conclude domani mattina presso il Cinema Partenio il progetto FUORI CAMPO rivolto agli studenti dell’Ic Perna Alighieri. L’appuntamento è con la proiezione del film  “Yaya e Lennie. The walking liberty”. Sarà ospite il regista Alessandro Rak, napoletano,  sceneggiatore e fumettista, tra i più importanti esponenti del cinema di animazione del nostro Paese.

L’opera del regista napoletano, già apprezzato autore di L’arte della felicità e Gatta Cenerentola riporta lo spettatore nel capoluogo partenopeo, anche se il panorama si è fatto irriconoscibile. La Napoli di Yaya e Lennie è una Napoli post apocalittica, con le strade scomparse, i monumenti distrutti e gli edifici crollati. Al loro posto, ora, vi è una giungla, una foresta verde che ha soffocato ogni precedente creazione umana in un abbraccio che sa di rinascita.
Tra i suoi corridoi di rami e foglie, corrono liberi Yaya e Lennie: la prima è un’adolescente sveglia e vispa, dagli occhi grandi e dalla bocca larga, dalla quale non di rado escono urla e risate; il secondo è un ragazzone alto e grosso, con un ritardo mentale e il cuore candido da bambino. Insieme i due formano una coppia all’avventura, dove l’uno fa la spalla dell’altra, alla condizione di vivere sempre liberi.
La paura, infatti, è quella di essere presi dai soldati dell’Istituzione, l’ente governativo che, in questo tempo distopico, pretende che gli essere umani ancora vivi si conformino alle sue regole e siano impiegati nei suoi campi lavoro. Ma non Yaya e Lennie: loro vogliono continuare a correre nella giungla, vivendo di ciò che la natura ha da offrirgli e dormendo esausti sotto le stelle.