Quotidiano dell’Irpinia, a diffusione regionale. Reg. Trib. di Avellino n.7/12 del 10/9/2012. Iscritto nel Registro Operatori di Comunicazione al n.7671
Corriere srl – Via Annarumma 39/A 83100 Avellino – Cap.Soc. 20.000 € – REA 187346 – PI/CF – Dir. resp. Gianni Festa in attesa dell’autorizzazione del tribunale. Reg. naz. stampa 10218/99
Polo logistico Ufita, da Roma si torna senza risultati utili
Roma. Incontro terminato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove si è discusso insieme ai sindaci di Grottaminarda e Ariano, Marcantonio Spera e Enrico Franza, edagli altri protagonisti della vertenza” polo logistico di Valle Ufita”.
Nessuna novità da registrare, e secondo chi era al tavolo ministeriale non sono emerse novità positive. Si è, semplicemente, preso atto che non esiste nessun progetto e nemmeno la copertura economica necessaria per la realizzazione di quella infrastruttura.
Nel suo intervento, Rfi ha dichiarato che i 26 milioni di euro finanziati dal PNRR non sarebbero sufficienti né per la realizzazione dell’intera opera né per un lotto funzionale della stessa. Ma questo già si sapeva. Il Governo, da parte sua, ha anticipato la volontà di stralciare il finanziamento di 26 milioni di euro dal PNRR. Ed anche questo era noto. Quindi l’opera strategica di valle Ufita, che farà da appoggio all’alta Capacità Napoli-Bari sarà finanziata con altre risorse.
Quali possano essere ancora non si sa. Ma, almeno, è la volontà politica. Pur apprezzando la volontà del Governo e di RFI di realizzare l’opera, chi ha partecipato all’incontro di stamattina si reputa “insoddisfatto”. È stata ricordata la necessità che i lavori del polo logistico procedano di pari passo con quelli della stazione Hirpinia. Anche in merito ai tempi di realizzazione sono sorti dei dubbi in quantoRete Ferroviaria Italiana, ed il Governo, non hanno garantito nessuna tempistica certa ed anzi hanno prospettato di fare procedere i due cantieri separatamente. I Comuni di Ariano Irpino e di Grottaminarda insieme con Confindustria hanno ribadito la richiesta, con forza, che i 26 milioni di euro destinati alla zona ZES Ufita a valere sul PNRR restino vincolati ad opere funzionali alla piattaforma logistica di Valle Ufita. Anche alla luce della disponibilità del Commissario ZES ad occuparsi direttamente della realizzazione di tali interventi funzionali.
Giancarlo Vitale
Informativa Privacy
Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Le informazioni raccolte dai cookies sono conservate nel tuo browser e hanno la funzione di riconoscere l'utente quando ritorna sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sono le sezioni del sito ritenute più interessanti ed utili.
Puoi modificare le impostazione dei cookies nelle sezioni a sinistra.
Una versione estesa della nostra privacy policy invece è visionabile al seguente indirizzo Privacy Policy
Cookie necessari alla navigazione
I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Essi possono anche essere utilizzati per fornire servizi che hai chiesto come guardare un video o i commenti su un blog.
Questi cookies sono fondamentali per il funzionamento del sito. Non utilizziamo questo cookie per finalità di profilazione dell'interessato ma soltanto per fini statistici.
Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo. Maggiori informazioni sui cookie qui
Se disabiliti questi cookies, non saremo in grado di salvare le tue preferenze e alcune sezioni del sito potrebbero non funzionare. Ogni volta che visiterai questo sito dovrai abilitare o disabilitare i cookies nuovamente.
3rd Party Cookies
This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.
Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.
Perfavore abilita i COOKIES Strettamente Necessari in modo che noi possiamo salvare le tue preferenze!
Cookie Policy
Altre informazioni su i cookies di terze parti da noi utilizzati qui