Si intitola “Visioni parallele” la nuova rassegna cinematografica promossa dal Cinecircolo Santa Chiara, associazione di cultura cinematografica aderente al Centro Studi Cinematografici, con il sostegno del Ministero della cultura e ia collaborazione dei distributori Cineclub internazionale Daouble Line e Lab 80 Film, in programma, a partire dalle 18, alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. A prendere forma un percorso di riscatto, integrazione, sofferenza, gioia e amore ad ogni latitudine attraverso lo sguardo di giovani registe capaci di raccontare l’universo femminile ad ogni latitudine e da grandi maestri come Malick e Kore-da. Si tratta di opere accolte con successo nei principali festival internazionali.
Dall’universo di genere al confronto tra culture. Si comincia il 5 novembre con la proiezione di “Ossidiana” di Silvana Maia. Maria Palliggiano, una giovane pittrice napoletana, vive la stagione sperimentale degli anni Sessanta con slancio ed entusiasmo. È una donna che non rinuncia ai suoi ideali di perfezione e di giovinezza, si lancia nei progetti e fa della ricerca e dell’amore le sue ragioni di vita. Nel 1957 sposa Emilio Notte, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e importante protagonista dell’avanguardia artistica, da cui ha già avuto un figlio, Riccardo. Maria decide di non abbandonare la pittura e cerca di coniugare il suo ruolo di artista con quello di madre e moglie. Le sue scelte non saranno capite e sarà duramente giudicata dalla società.
Il 19 novembre appuntamento con “Una storia d’amore e desiderio” di Leyla Bouxid. Protagonista è Ahmed, un ragazzo di 18 anni cresciuto nei sobborghi di Parigi. All’università conosce Farah, una ragazza tunisina appena trasferitasi in città. Mentre comincia a scoprire una letteratura araba sensuale Ahmed si innamora di Farah e cercherà in tutti i modi di resistere al desiderio.
il 10 dicembre si proietta “Marlina, omicida in quattro atti” di Mouly Surya. Marlina è il racconto del viaggio di vendetta e redenzione della protagonista: Marlina, una vedova che vive sull’isola di Sumba, dove le donne ancora sono relegate alle attività di casa, e che è stata violentata e depredata da un gruppo di uomini. Il desiderio di giustizia che muove Marlina porta lo spettatore in una avventura che attraversa gli splendidi paesaggi dell’Indonesia rurale, accompagnato dalle avvincenti musiche originali di Zeke Khaseli e Yudhi Arfani.
il 7 gennaui “Il terzo omicidio” di Hirozaku Kore.da, riflessione sull’impossibilità della verità. L’autorevole avvocato Shigemori assume la difesa di Misumi, un uomo accusato per rapina e omicidio con precedenti penali, sempre per omicidio, risalenti a 30 prima. Le possibilità di vittoria di Shigemori sembrano minime poiché il suo cliente ha ammesso di essere colpevole, nonostante il rischio di una condanna alla pena di morte. Shigemori, però, ascoltando le testimonianze della famiglia della vittima e dello stesso Misumi inizia a dubitare della reale colpa del suo assistito…
il 21 gennaio “Voyage of time” di Terence Malick. Un compendio della storia del pianeta Terra, dalla nascita delle stelle alla comparsa dell’uomo, passando dall’origine dei pianeti alla microbiologia, dalla formazione delle masse stellari alla lava che si stempera nell’acqua, fino a gole di roccia scolpite dal vento, fiumi, deserti, ghiacciai. Ogni proiezione sarà accompagnata da un’introduzione critica con dibattito. L’associazione, nata il 29 ottobre del 1998, festeggia i 25 anni d’impegno, con l’obiettivo di trasmettere il messaggio cristiano attraverso i media.