Grottaminarda. Grande partecipazione di pubblico al Castello d’Aquino per la presentazione di “Antologia poetica”, la raccolta di poesie in lingua ed in vernacolo nata nell’ambito di “Grottaminarda in lettere”, a cura di Giuliana Caputo e Franca Molinario ed edita da Tempra edizioni. Presenti in sala numerosi poeti tra i 31 autori pubblicati nel volume, alcuni dei quali hanno anche letto i propri versi.
A leggere, invece, i versi di Domenico Carrara, giovane poeta grottese scomparso al quale è dedicato il volume, l’Assessora alla Cultura Marilisa Grillo.
Ospite della serata, moderata da Nadia Ianniciello, il “cantastorie”, Maurizio Picariello che ha alternato momenti di lettura delle proprie poesie a brani cantati, tutti spunto di riflessione.
E di spunti di riflessione la serata ne ha offerti tanti. Temi di estrema attualità, dal femminicidio all’immigrazione, dalla deriva giovanile alla guerra perchè la poesia contemporanea non è solo esercizio stilistico, ma voce dell’anima, espressione di sentimenti e quindi anche delle preoccupazione e delle angosce che la società proietta sulla sensibilità e sulla vita di ciascuno. (Giancarlo Vitale)