Giornata della Terra: il sindaco Festa ripulisce insieme ai giovani attivisti di “Plastic free Avellino” una zona della città

0
438

Oggi 22 aprile si celebra la Giornata della Terra

L’idea di istituire l’Earth Day nasce nel 1969, quando il senatore americano Gaylord Nelson fu testimone oculare del disastro naturale causato dallo scoppio di un pozzo di petrolio vicino a Santa Barbara, in California, da allora si partì con una serie di iniziative.

La città di Avellino, in questa giornata contribuisce al rispetto per l’ambiente e la salvaguardia della Terra, con i giovani attivisti di Plastic free Avellino, al loro fianco oggi un volontario in più, il sindaco di Avellino.

Stamattina mi sono unito ai giovani attivisti di “Plastic free Avellino” e alla loro encomiabile giornata di raccolta – commenta il sindaco Festa – da privato cittadino, desideroso di dare il mio contributo. Nel giorno in cui si celebrano il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia della Terra, anche io mi sono rimboccato le maniche. Ho festeggiato l’”Earth day” nel modo che mi è sembrato più giusto e costruttivo: lavorando per ripulire il nostro pianeta dai rifiuti.Giornata della Terra

Nei pressi della Casa comunale, abbiamo differenziato insieme quintali di spazzatura, materiali di ogni genere sversati tra le erbacce, nei luoghi più impensabili ed impervi, dalla mano scellerata di chi non ha rispetto per nessuno. Bottiglie di plastica e vetro, vecchi ombrelli, pezzi di stampanti, residui di mobilia, interi sacchetti di rifiuto indifferenziato. Ma anche pile di documenti e fatture, con tanto di dati sensibili. E ho allertato la Polizia municipale, per individuare e sanzionare i responsabili di questo atto di pura inciviltà.

E’ stato bello ed appagante – conclude Festa –  Rispettare il pianeta significa proteggere noi stessi e i nostri cari. Impegnarsi affinché il mondo abbia un futuro. Dobbiamo farlo ogni giorno, tutti insieme”.