Primo Maggio, Festa:” Oggi festeggiamo tutti i lavoratori, che consentono ogni giorno alla nostra città di funzionare e crescere”

0
581

Perché il Primo maggio è la Festa dei Lavoratori?  La prima data che è da tenere a mente è il 1 maggio del 1866. A Chicago, proprio in questo giorno fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore.

La protesta durò 3 giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di Haymarket, una vera e propria battaglia in cui morirono 11 persone. Tra questi alcuni agenti, colpiti dal “fuoco amico”. Furono uccisi anche lavoratori scesi in piazza a protestare. Ma alla fine fu legge l’orario di lavoro di 8 ore.

Una conquista importantissima che segnò un giorno di vera festa per quanti erano stati, fino a quel momento sfruttati

 

Oggi festeggiamo tutti i lavoratori. Eroi silenziosi di ogni giorno che, nel pubblico come nel privato, consentono alla nostra città di funzionare e di crescere – sono le parole del sindaco di Avellino Gianluca Festa, pronunciate in occasione della giornata di oggi 1 maggio Festa dei lavoratori – Ma questa è anche la festa di chi un impiego deve ancora trovarlo. Questa condizione è presente anche nel capoluogo e riguarda pure i nostri giovani. Per invertire questa rotta, stiamo costruendo una città proiettata al futuro ed attenta alle esigenze delle attività produttive. Stiamo ripopolando Avellino con una programmazione di eventi e manifestazioni che porta qui turisti e visitatori. Creando le basi per chi voglia fare impresa e finanziando concretamente la nascita di nuove attività commerciali. Il progetto universitario che stiamo realizzando – chiosa Festa  –  va in questa stessa direzione. Formeremo qui i nostri talenti, costruendo un circuito anche economico virtuoso, a beneficio dell’intero capoluogo. E lo faremo insieme. Buon Primo maggio a tutti”.