Rende omaggio a Rocco Scotellaro il Comune di Lioni. L’appuntamento è in programma il 5 agosto, alle ore 21.00, nel piazzale della stazione di Lioni, promosso in collaborazione con la Pro Loco Lioni e il Forum dei Giovani. In scena il monologo “Il Sindaco Contadino – Rocco Scotellaro” di Ulderico Pesce che si fa ricostruzione attenta di un personaggio simbolo del riscatto del Mezzogiorno con la sua poesia strettamente legata alla sofferenza e alla fatica dei campi,
“L’analisi del riscatto e della redenzione del mondo contadino – si legge nelle note di presentazione dello spettacolo – convive dolorosamente con la celebrazione di una mitologia e di una civiltà in via di sparizione. In un’epoca in cui il Sud Italia è ancora spesso associato alla povertà e alla criminalità, la poesia di Scotellaro ci invita a guardare oltre gli stereotipi e a scoprire la bellezza e la ricchezza di una cultura millenaria che ha molto da offrire al mondo intero. La sua poesia continua ad essere un mezzo di lotta contro le disuguaglianze e di promozione della bellezza e della dignità della vita”.
Una scelta, quella del luogo dello spettacolo, non certo casuale perchè richiama la tratta ferroviaria Av – Rocchetta Sant’ Antonio, luogo importante dal punto di vista storico e centro nevralgico di una serie di prossime iniziative culturali.