A Manocalzati arriva Maurizio Casagrande

0
936

 

Continua a Manocalzati (Avellino) il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Domani (lunedì 22 agosto), alle ore 21 (ingresso libero), presso il Castello di Manocalzati, si terrà lo spettacolo “Trincee 15-18”, con Maurizio Casagrande voce recitante, Nicole Millo, Giovanna D’Amato al violoncello, Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte, Luca Caricato video designer.  
   
“Irpinia: Musica e Castelli” – che vede la direzione artistica di Marco Schiavo – proseguirà al  Castello di Summonte (23 agosto, Gianluca Marino e Gerry Popolo, jazz-popolare), Castello di Bisaccia (27 agosto, Michele Placido e Trio Beethoven, poesia e musica). Il programma completo è disponibile sul sito www.irpiniamusicaecastelli.it. 

Maurizio Casagrande, nato a Napoli, figlio del grande attore di teatro Antonio Casagrande, si appassiona, durante gli anni scolastici, alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte ma la sua vocazione è per la batteria che sarà il suo primo grande amore, proseguendo i suoi studi in musica iscrivendosi al Conservatorio San Pietro a Majella, specializzandosi ancora di più nel pianoforte, ma anche nel contrabbasso e nel canto. Numerosissime le sue prove sempre di grande livello sia come attore di teatro che di cinema e di televisione. Famoso è il sodalizio artistico stretto con Vincenzo Salemme, con il quale fa anche il suo esordio cinematografico ne L’amico del cuore (1998). E’ dl 2005 nel cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 lo vediamo nella veste di conduttore nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show, e nel 2009 in Da Nord a Sud e ho detto tutto!
Su RaiUno. Nel 2010 recita nella miniserie tv per RaiUno dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti. Nel 2010 lo vediamo protagonista nel film Sharm el Sheik – Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello e in La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti (2012). Nello stesso anno debutta come regista con il film, da lui scritto diretto ed interpretato, Una donna per la vita. Ha ricevuto il premio internazionale della comicità Charlot nel 2007 ed il premio artistico culturale Armando Gill nel 2010.
Nicole Millo, figlia dell’attore Achille Millo a soli 8 anni ha esordito nel cinema con il film Roma di Federico Fellini, regista che incontrerà nuovamente anni dopo sul set di Ginger e Fred. Ha debuttato in numerose produzioni del Teatro Argentina di Roma con tournée in Italia e all’estero.:”Oreste” di Euripide diretto da Luigi Squarzina, “Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura” di Sergio Tofano. Nel 1993 ha condotto il programma “La Cornucopia” di Daniela Sbarrini su RadioUno. Per Raidue, 200 puntate della trasmissione per ragazzi “Patatrac” nella stagione 1989-1990. Ha realizzato il recital “Lucania nel cuore” su liriche di Sinisgalli e Scotellaro, nel 2005 ha curato un CD antologico di poeti lucani contemporanei “La Memoria e l’identità”.
Giovanna D’Amato ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del Quartetto Meridies, infatti, si è imposta in vari concorsi nazionali, realizzanndo anche alcune opere discografiche. Si è esibita nelle sale più prestigiose e presso importanti Istituzioni Concertistiche in Europa e nel resto del mondo, con numerose tournèe in Corea del Sud, dove è regolarmente invitata ad esibirsi nei più importanti teatri del paese, in Giappone, presso la Carnegie Hall di New York, la Bosh-Siemens Hall (Berlino), il Wesleyan College of Macon (Stati Uniti), il Cesky Krumlov iNternational Music Festival (Praga), etc. E’ docente per la cattedra di musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio di Cosenza ed è fondatore e direttore artistico di Ateneo Musica Basilicata.
Fabio e Sandro Gemmiti sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori duo a livello internazionale. Il perfetto sincronismo e la sensibile comunione di intenti musicale ma anche la tecnica trascendentale e le straordinarie doti-artistico-interpretative, rendono le loro esecuzioni dei momenti unici. Grazie alla intensa carriera concertistica sono ormai applauditi nelle più prestigiose sale del mondo. Sono ospiti di importanti festival e collaborano con orchestre quali Orchestra Nazionale del Teatro dell’Opera di Bucarest, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica di Torino.
Luca Caricato cresce coltivando la passione per il disegno, la pittura, la regia cinematografica, i cartoni animati e la scrittura. Dal 1998 si occupa di Comunicazione Sociale creando numerosi documentari, spot, cortometraggi, videoclip, cartoni animati ecc. Nel giugno 2011 realizza un video cartone animato sulla lingua dei segni: “Vieni al davanzale amore”, tratto da una poesia di Davide Rondoni e interpretata da Valeria Spagnuolo. Il video verrà presentato ad Uno Mattina, programma della prima rete RAI. E’ stato ospite di diverse trasmissioni televisive per discutere la sua tesi su Leonardo da Vinci. Tra le più note ricordiamo Enigma condotto da Corrado Augias ed andata in onda il 22 novembre 2007 sulla terza rete RAI e Mattino Cinque, andato in onda il 21 dicembre 2011, dove è rimasto memorabile il simpatico confronto con Vittorio Sgarbi.
 
IL PROGRAMMA DI LUNEDI 22 AGOSTO

G. Ungaretti        San Martino al Carso, Italia, Soldati, Sequenza
G. Apollinaire    Ti scrivo da sotto la tenda
E. Hemingway    Reparto d’assalto
C. Alvaro        A un compagno
F. Pollak        L’eroe
A. Gatto        Lamento di una mamma napoletana
R. Viviani        Guerra e pace; Lo spazzino interventista
F. Gemmiti        O surdat nammurat