A Solofra corsi di lingua italiana per donne straniere. Attianese: la sfida è favorire l’inclusione

0
523

Corsi di lingua italiana rivolta agli stranieri residenti a Solofra. Sono stati presentati dall’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Moretti, presso i locali del complesso monumentale di Santa Chiara. Si tratta di corsi gratuiti svolti da volontari, che terranno due lezioni a settimana, per migliorare l’integrazione e l’inclusione delle famiglie di origine estera che hanno trovato a Solofra un’occasione lavorativa e di vita.

Si tratta di un progetto pensato e realizzato dal settore politiche sociali guidato dall’assessore Loredana Attianese, in sintonia e coordinamento con la commissione alle pari opportunità del comune. “Si tratta di corsi rivolti specialmente alle donne, che per cultura e tradizione di origine si dedicano soprattutto alla casa e all’educazione dei figli, con poco tempo e opportunità di imparare la nostra lingua, trovandosi poi in difficoltà quando devono compiere commissioni nel nostro paese, o integrarsi con i nostri cittadini. Si tratta di un progetto sperimentale, che riteniamo però fondamentale per poter promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, per far sì che possano sentirsi parte integrante del nostro paese” spiega l’assessore.

“Insegnare l’italiano agli stranieri è quanto di più bello un italiano possa fare e noi nel ringraziare coloro che ci aiuteranno in questo progetto, speriamo di riuscire a far sentire a casa tutte le donne che hanno lasciato le loro terre sperando in un futuro migliore” le parole di Laura De Stefano, presidente della commissione pari opportunità del comune.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi agli uffici del settore politiche sociali del comune di Solofra.