A Summonta Paolo De Vito presenta “La mia Napoli”

0
959

 

Appuntamento per domenica 21 agosto in piazza Alessio De Vito per assistere allo spettacolo del M° Paolo De Vito che presenterà “La Mia Napoli” di Assuntina De Vito. Dopo il successo a Capri, Paolo De Vito si esibirà alle ore 20.30 accompagnato da Gianluca Marino (Chitarra e violino), Giuseppe Musto (Pianoforte e percussioni) e Salvatore Santaniello (sax, flauto e percussioni). L’evento è organizzato dal Comune di Summonte in sinergia con l’Associazione “Un Prima di assistere allo spettacolo “La mia Napoli” sarà presentata la web app realizzata per il Comune di Summonte dai ragazzi dell’Associazione “Sguardi sull’Irpinia”. L’applicazione digitale, frubile da smart phone, tablet e pc sito http://www.sguardisullirpinia.it/summonte/ èm possibile visualizzarla tramite il portale istituzionale del Comune di Summonte (AV) all’indirizzo www.comune.summonte.av.it. Un tour virtuale alla scoperta delle bellezze culturali, storiche e naturalistiche del grazioso borgo ai piedi del Partenio.
Soddisfatto il primo cittadino di Summonte, dr. Pasquale Giuditta, amministratore attento al territorio e sempre attivo nella promozione e nella valorizzazione delle bellezze culturali, paesaggistiche e naturalistiche del Partenio.
“Con il cambiare dei tempi cambiano anche le modalità di approccio ai territori e noi amministratori locali dobbiamo stare al paso con le nuove tecnologie se vogliamo promuovere al meglio le nostre risorse culturali e paesaggisti del nostro territorio – ha spiegato il primo cittadino di Summonte dr. Giuditta – L’app rappresenta per noi un nuovo canale di promozione turistica che raggiunge anche un pubblico più giovane. I turisti potranno infatti effettuare un tour virtuale alla scoperta delle nostre bellezze. Vi invito a visitarla visualizzandola sul sito www.comune.summonte.av.it. Ringrazio i ragazzi dell’Associazione Sguardi sull’Irpinia che con grande impegno hanno lavorato alla realizzazione di questo strumento di comunicazione”.
Non è l’unico canale di promozione turistica per Summonte. Nei mesi scorsi infatti il Touring Club, in sinergia con Autostrade per l’Italia ha inserito Summonte all’interno del progetto “Sei in un Paese Meraviglioso” e ha localizzato un totem nella stazione Irpinia Nord con il quale invita i turisti a recarsi a Summonte alla scoperta della maestosa torre angioina. Inoltre ha inserito Summonte nella sezione ITINERARI nel portale di Autostrade per l’Italia.
Il 23 agosto musica jazz/popolare al Castello di Summonte con Gianluca Marino, uno dei più grandi chitarristi italiani e Gerry Popolo al sassofono. Lo spettacolo del 23 si inserisce nell’ambito della rassegna “Musica & Castelli” promossa ed organizzata dalla Provincia di Avellino.
Le favole di Fedro saranno protagoniste il 26 agosto alle ore 19 con musiche e corno del grande Vincenzo Parente. Lo spettacolo è a cura di Donatella De Bartolomeis.
Il 27 agosto al Complesso Castellare Torre Angioina, alle ore 21.00 “Luci nel silenzio” – Musica & Degustazioni e una mostra di quadri. Una serata di grande atmosfera che si preannuncia un vero successo. Infine, il 18 settembre il Complesso Castellare Torre Angioina ore 17.00 ospiterà il convegno sulle Sacre Spine e sulla Sacra Sindone con la partecipazione straordinaria di Emanuela Marinelli e Gerardo Figliolino. Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. La Torre di Summonte è fruibile tutti i giorni e vi aspetta con visite guidate e giri turistici nel meraviglioso paese del Partenio. Ricordiamo inoltre che a Summonte, lungo il percorso ambientale “Summonte-campo San Giovanni” è possibile effettuare l’arrampicata sportiva. Ancora una volta il primo cittadino di Summonte, dottore Pasquale Giuditta, dimostra una grande attenzione per il territorio e per la promozione e la valorizzazione turistico-culturale.
E intanto cresce l’attesa per il Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” con Eventi in Abbazie che si svolgerà nel Chiostro del Palazzo Abaziale del Loreto dal 16 al 18 settembre e a Summonte dal 23 al 25 settembre.
ECCO IL PROGRAMMA DI EVENTI
21 AGOSTO 2016 – Piazza Alessio De Vito ore 20.30
Paolo De Vito presenta “La mia Napoli” di Assuntina De Vito
Gianluca Marino (chitarra e mandolino)
Giuseppe Musto (pianoforte e violino)
Salvatore Santaniello (Sax, flauto e percussioni)
Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Un angelo caduto in volo – Pietro Bove”
23 AGOSTO 2016 – Anfiteatro Torre Angioina ore 21.00
“Musica jazz/popolare” con Gianluca Marino (chitarra) e Gerry Popolo (sassofono)

26 AGOSTO 2016 – Complesso Castellare Torre Angioina ore 19.00
“Le favole di Fedro” musiche e corno a cura di Vincenzo Parente

27 AGOSTO 2016 – Complesso Castellare Torre Angioina ore 21.00
“Luci nel silenzio” – Musica & Degustazioni

18 SETTEMBRE 2016 – Complesso Castellare Torre Angioina ore 17.00
Convegno sulle Sacre Spine e sulla Sacra Sindone con la partecipazione straordinaria di Emanuela Marinelli e Gerardo Figliolino
Possibilità di effettuare l’arrampicata sportiva lungo il Percorso Ambientale “Summonte-Campo San Giovanni” a cura dei ragazzi del Parco Avventura “Partenio”
“Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito”