Acqua, Settimana della Bonifica: passeggiata tra le vie d’acqua del Basso Volturno

0
461

Si tiene domani a partire dalle ore 08:00 dalla Reggia di Carditello in San Tammaro (Caserta) la “Prima passeggiata tra le vie d’acqua della Piana del Basso Volturno comprensorio di Carditello” a cura di Asd. Federazione Italiana Camminatori Sportivi. La manifestazione sportiva è parte del Programma della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023 “l’acqua, risorsa di vita e di coesione sociale” alla quale ha aderito quest’anno anche il Consorzio di Bonifica del Volturno.

“Si tratta di un’iniziativa molto qualificante – afferma il commissario del Consorzio di Bonifica Volturno, Francesco Todisco – volta a cogliere l’occasione di un evento sportivo e di promozione sociale, aperto a tutti, per promuovere la conoscenza del territorio e delle sue infrastrutture idriche, poste a difesa della sua stessa integrità”.

Il percorso della passeggiata nella sua interezza è di circa 12 km, pianeggiate percorrendo in gran parte l’itinerario del “Cammino della Bufaleria”. Il cammino sarà condotto da Fiorentino la Greca istruttore e presidente della Federazione Italiana Camminatori Sportivi che a passo prefissato e con giuste soste manterrà sempre il gruppo compatto e saranno esposti nel corso del cammino i racconti più suggestivi che riguardano il nostro territorio.