Ad Atripalda fa tappa il festival dell’impegno civile

0
848

 

Per la prima volta il “Festival dell’impegno civile” approda anche ad Atripalda.
È  la nona edizione del Festivalche nasce con l’obiettivo di promuovere e di far vivere a tutti coloro che vi partecipano quei beni confiscati alla criminalità organizzata e alcuni beni comuni simbolo di rinascita, e che quest’anno abbraccia il tema del “Coraggio di fare delle scelte”.
La diciassettesima tappa, dal titolo  “Il Coraggio di Restare” ,  si svolgerà il 5 Luglio nella “Piazzetta degli Artisti”, ad Atripalda, organizzata dal Presidio Pasquale Campanello di Libera Atripalda e dall’associazione Cambia-Menti.
Un luogo non scelto a caso, in quanto è per noi simbolo della scelta: proprio li lo scorso anno sono iniziati i lavori di riqualificazione e di pulizia che hanno visto sporcarsi le mani cittadini che hanno scelto di mettere da parte i propri interessi e iniziare a coltivare l’interesse della comunità.  
Un nuovo volto è stato restituito a quel luogo: non più un bene lasciato al degrado, ma un vero e proprio avamposto di resistenza. Li le persone hanno preso coscienza che qualcosa dovesse cambiare, che un luogo nato per essere centro di aggregazione, di divertimento, di festa, non poteva morire e spegnersi per la disattenzione della collettività.
Questo evento vuole essere lo strumento per far incontrare tutti quei ragazzi, quelle associazioni, quei cittadini, quelle realtà che nel proprio piccolo, quotidianamente, hanno scelto di essere d’esempio per gli altri, hanno scelto di investire e scommettere sul proprio futuro senza abbandonare la propria terra, bensì provando a renderla un posto migliore. 
Sarà possibile ascoltare le loro voci, le loro testimonianze, ma sarà anche un modo per cogliere le tante difficoltà incontrate lungo il cammino, i sacrifici fatti, nella Tavola Rotonda, che alle ore 19:00 darà il via a questa prima tappa atripaldese.
A seguire un intermezzo teatrale, e alle ore 21:00 avremo il piacere di ascoltare “La Banda del Bukò”, che ci terrà compagnia, che ci farà ballare e divertire lungo il corso della sera.
Sarà, inoltre,  possibile rifocillarsi all’angolo ristoro organizzato dal Clan Orizzonti del Gruppo Scout Atripalda I.