Sono tanti gli attestati di stima e i messaggi per ricordare Franco Mocella, scomparso ieri all’età di 90 anni, padre e ispiratore del dialogo. A rendergli omaggio il presidente di Casartigiani Campania Luciano Luongo che si stringe al dolore del collega presidente della Confartigianato Imprese Campania Ettore Mocella per la scomparsa del padre Franco. “La scomparsa di Franco Mocella, con cui ho condiviso la costituzione e nascita dell’EBAC Campania e tante battaglie sindacali per la difesa degli interessi delle nostre 80mila imprese artigiane mi addolora. Al figlio Ettore che già ha dato ampia prova aver ereditato grinta, capacità e autorevolezza che furono del grande papà, doti conquistate sul campo e frutto di anni di impegno, giungano le condoglianze di tutta Casartigiani oltre alle mie personali. Resterà imperituro il suo ricordo, delle allora interminabili riunioni avvolte dal fumo delle sue tante sigarette, dei progetti sognati e realizzati di cui il comparto oggi più che mia ha ancora bisogno”
Un cordoglio a cui si unisce anche il presidente di Confartigianato Caserta Antonio D’Albore “Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Franco Mocella, figura di grande rilievo nel mondo dell’artigianato e protagonista instancabile della politica e del sindacato. Franco è stato un esempio di dedizione e impegno costante, sempre al fianco delle imprese artigiane, contribuendo in maniera determinante alla loro crescita e sviluppo. Il suo ruolo come dirigente nazionale di Confartigianato Imprese e come uno dei padri fondatori dell’EBAC Campania ha lasciato un segno indelebile nel nostro territorio e nella vita di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. In questo momento di grande dolore, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Mocella, e in particolar modo a suo figlio Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Campania. Siamo vicini a voi con affetto e partecipazione sincera. A nome di Confartigianato Caserta, il presidente Antonio D’albore, il segretario generale di Caserta e della Campania Luca Pietroluongo, e tutta la giunta di Confartigianato Caserta, si uniscono al dolore della famiglia. Ci uniamo al cordoglio della comunità artigiana e ricordiamo con gratitudine il grande contributo che Franco Mocella ha dato alla nostra associazione e a tutto il territorio campano “
Commosso anche l’omaggio di Fabrizio Luongo “Franco Mocella è stato negli anni ‘90 il grande presidente della Confartigianato campana, presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato, presidente dell’Ente Regionale di Sviluppo dell’Artigianato, con mio padre Luciano fondatore e primo presidente dell’Ente Bilaterale, amministratore dell’allora Ente Autonomo Mostra d’Oltremare, insomma un punto di riferimento irraggiungibile che aveva collezionato tutti i ruoli e gli incarichi di massima rappresentanza della categoria. Rappresentava una generazione che “incarnava” la parola Artigianato con la A maiuscola. Un grande “avversario” sindacale, nella competizione della rappresentanza della categoria, ma mai nemico, un autorevole e potente interlocutore del comparto con la Politica, da buon irpino. Sebbene negli anni, che non mi accorgo essere passati molto in fretta abbia avuto l’onore e il privilegio ritrovarmi a ricoprire quelli che per me erano i suoi irraggiungibili incarichi alla guida della CRA e dell’Ente Bilaterale, resta per me un punto di riferimento dei miei esordi in questo affascinante e adrenalitico mondo della rappresentanza. Personalità pacata ed elegante che ricorderò sempre avvolta dal fumo delle sue sottili sigarette. Da tempo la Sua passione e la sua “eredità” di impegno sindacale è passata gravosamente nelle mani del figlio Ettore, attuale presidente della consorella Confartigianato campania che con me ha condiviso l’ alternanza alla guida dell’Ente Bilaterale”.
I funerali si terranno domani, alle 12, nella cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi.