Agenda Ufita: i sindaci dell’Area Vasta in Consiglio il primo marzo

0
690

Ariano – Agenda Ufita, è questo il tema su cui si confronteranno il 6 marzo i gruppi consiliari arianesi, i sindaci dei Comuni dell’Area Vasta, i parlamentari ed i consiglieri regionali dell’Irpinia. Confronto che avverrà nell’ambito della seduta consiliare aperta ai rappresentanti istituzionali del territorio, come detto, convocata dal presidente dell’assemblea arianese, Luca Orsogna, per le ore 17,30 del primo lunedì di marzo.

Come scritto negli ultimi giorni il dibattito in questa fase riguarda la stazione Hirpinia, la piattaforma logistica, e il Masterplan della Regione Campania che serve per pianificare gli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana delle aree territoriali di maggiore interesse pubblico.  A questi temi si affiancano varie emergenze e tutto ciò sarà tema di dibattito tra i sindaci dell’associazione delle quattro valli o Area vasta.

I sindaci lamentano su queste problematiche l’assenza di questo territorio all’interno di un  documento  di programmazione regionale che, invece, dovrebbe fornire  soluzioni alle aree con maggiori svantaggi. E per questi motivi  chiedono l’attenzione di Enti sovracomunali e dei rappresentanti regionali e nazionali del territorio. E soprattutto chiedono al presidente dell’Amministrazione regionale, Vincenzo De Luca di essere il garante di queste aree.