Al liceo Imbriani torna la maratona pianistica, protagoniste le scuole della provincia

0
495

Una vetrina dedicata ai licei musicali della provincia e alle scuola ad indirizzo musicale. E’ la Maratona Pianistica in programma il 19 maggio, dalle 10 alle 18.30, nell’auditorium del liceo Imbriani di Avellino. Protagoniste scuole e licei di tutta la provincia che si esibiranno con le loro formazioni e orchestre. Un evento che vuole essere l’occasione per raccontare il talento degli studenti e la forza degli istituti che affiancano lo studio della musica a quello delle altre discipline. La maratona pianistica taglia il traguardo della quarta edizione.

Ad esibirsi saranno un centinaio di studenti-pianisti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (Cocchia-Dalla Chiesa, Colombo- Solimena, Perna-Dante, San Tommaso-Tedesco di Avellino, Aiello del Sabato, Giovanni XXIII di Baiano, Aurigemma di Monteforte, Palatucci di Montella, Carlo del Balzo di San Martino Valle Caudina) e dei Licei Musicali (Paolo Emilio Imbriani di Avellino, Carlo del Balzo di Cervinara, Nobile-Amundsen di Lauro e Rinaldo d’Aquino di Montella) della provincia di Avellino.
La musica è ben radicata nella tradizione culturale della provincia e le scuole ad indirizzo musicale, SMIMM e Licei, hanno formato studenti che si sono affermate brillantemente in corsi Accademici e professionali. Su tutto il territorio provinciale la risposta da parte dell’utenza è sempre stata massiva ed è doveroso puntare sempre più i riflettori su questa bella realtà forma4va musicale.

L’iniziativa è nata nel 2019 e, dopo la sospensione nel 2020 dovuta all’emergenza sanitaria
pandemica Sars-Cov2, già dall’anno dopo ha rimodulato le modalità di partecipazione con l’On-Line Edition del 2021 e la Mix Edition dello scorso anno (con gli alunni delle sole scuole dell’agglomerato urbano della città di Avellino già in presenza e con la modalità a distanza per gli alunni provenienti dalle scuole dei Comuni più distanti).

Questo appuntamento costituisce il punto di svolta per il ritorno alla “normalità” che, per chi studia uno strumento musicale, significa potersi esibire dal vivo alla presenza del pubblico. Fra i maggiori fautori della nascita e dello sviluppo dell’evento sono stati il Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano, e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Rocco Paolo Barbaro, del Liceo Imbriani di Avellino.

A curare l’evento Ida Paradiso, docente di Esecuzione e Interpretazione Musicale-pianoforte e uno dei referenti del Liceo Statale sez. Musicale Paolo Emilio Imbriani Avellino, curatrice della Maratona Pianistica