Al Museo Cam i libri di Monia Gaita e Prisco De Vivo

0
833

Serata dedicata alla poesia venerdì 25 febbraio presso il Museo di Arte contemporanea “CAM” di Casoria (NA), dove l’Associazione Culturale “La Fonte delle Muse” presenterà i libri di Monia Gaita e Prisco De Vivo

Il quinto incontro della rassegna di incontri letterari inserita negli “APERIART” del CAM | Casoria Contemporary Art Museum di Antonio Manfredi, avrà inizio alle ore 19:00. Per la quinta tematica “Discorsi” si analizzeranno i testi: “Non ho mai finto” di Monia Gaita e “Il lume della follia” di Prisco De Vivo. A condurre la serata sarà Dott. Giuseppe Russo.

Gaita «senza abbandonare lo stile lirico e ricercato delle sue prime opere, ora mette su carta versi diretti, taglienti, che puntano dritto sulla forza delle immagini che ne scaturiscono. La storia narrata è quella di corpi che si sono toccati, ma forse non abbastanza, di un amore maturo che nella sua impossibilità di compiersi pienamente ha l’esigenza di riscoprirsi irresponsabile, forse anche un po’ infantile. Un bacio, o persino un bacio mai dato a un anonimo di cui si conosce il nome, ma destinato a restare tale, riesce a spezzare quella quotidianità di un sesso ormai meccanico che la vita ci ripropone in una sequenza ormai familiare, quella di svestirsi, lavarsi e poi risistemarsi» (The Post Internazionale).

Quella di De Vivo è invece «un’opera concepita come un testamento spirituale in un drammatico dialogo con un’umanità chiusa, braccata da ombre cupe e sottoposta all’implacabile fuoco di fila degli affanni. Prende sempre più consistenza la voce del vuoto, quasi un legame archetipico con ciò che l’umanità ha di debole, di precipizio e limitato» (Quotidiano del Sud).

Saranno presenti le prof.sse Maria Rosaria Esposito e Nella Cimmino dell’ISIS “E. Sereni” di Afragola-Cardito, Susy Tammaro, Francesca Liguoro e Gianfranca Strozzi del Liceo Statale “N. Braucci” di Caivano, Delia Papa, Lina Leocata, Angela Rullo, Rachele Marseglia, Rosa D’Antó dell’ISIS “S. Pertini” di Afragola, Rosaria De Filippo  del Liceo Scientifico “F.  Brunelleschi” di Afragola, Agnese Campanile del Liceo Classico e delle Scienze Umane di Frattamaggiore. Insieme alle Docenti saranno presenti delegazioni di studenti delle suddette scuole e di altri Istituti del territorio.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Vita Web TV con Mena Cristiano e Marianastasia Lettieri.