Al Partenio in scena la comicità di Buccirosso con “L’erba del vicino è sempre più verde”

0
565

E’ Carlo Buccirosso ad andare in scena questa sera, alle 20.45 e domani alle 18, al teatro Partenio con la sua commedia esilarante “L’erba del vicino è sempre più verde”. Un omaggio ad Alfred Hitchcock a base di ironia e leggerezza napoletana. Buccirosso veste i panni di un funzionario di banca benestante nel pieno di una crisi matrimoniale con la moglie Margherita.
Marcello Martusciello, irreprensibile e scrupoloso cassiere di banca, da tempo in aperta crisi matrimoniale, vive un momento di profonda depressione, insoddisfatto del proprio tenore di vita, delle proprie ambizioni e di sua sorella, rea di aver contribuito al peggioramento delle sue insicurezze.

In continua ricerca di nuove esperienze di vita, Marcello guarda il mondo e le persone che lo circondano come un fanciullo smanioso di cimentarsi con le attrazioni di un immenso parco giochi. A soggiogarlo sarà la sindrome dell’”Erba del vicino”, ovvero dalla sopravvalutazione di ogni essere umano diverso da se stesso. Così quel senso di attrazione si trasforma in invidia malsana, e di lì a poco in un’irrefrenabile follia omicida. Ma quel senso di attrazione verso chi è diverso da te, che riesce in tutto più di te, potrebbe anche trasformarsi in una follia omicida. In un simile spiazzante panorama, chiunque avesse la malaugurata idea di suonare alla porta di casa Martusciello, per qualsivoglia motivo, si troverebbe invischiato in una situazione ingestibile. In definitiva, ‘l’erba del vicino’ sarà pure più verde, ma ciò che conta è che non si macchi di rosso sangue. La commesia si apre con un cadavere avvolto in un tappeto nella camera da letto di Mario Martusciello e una finestra sporca di sangue, qui il richiamo dichiarato a Gli Uccelli di Hitchock. Carlo Buccirosso si trova costretto a dare spiegazioni sull’accaduto alla sorella Rosa. Intenta a denunciare l’accaduto alle autorità, il fratello la implora di ascoltare la sua versione. Scopriamo così che Mario, in piena crisi coniugale, si è trasferito in un loft. Insoddisfatto anche della sua vita professionale trova nel vicino di casa Lorenzo un’amicizia apparentemente onesta. È lui che gli presenta Lucia, una giovane influencer di Scafati. La differenza d’età si fa sentire, ma tra una battuta e un TikTok nasce un’amichevole complicità. Con Buccirosso sul palco, Fabrizio Miano, Donatella de Felice Peppe Miale, Elvira Zingone, Maria Bolignano, Fiorella Zullo. le scene sono di Gilda Cerullo e Renato Lori
A rendere omaggio a Bucirosso è Zia Lidia. Questa sera, alle 19.00, presso il Multisala Partenio Avellino si proietta “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros con Serena Rossi e Giampaolo Morelli. A introdurre l’incontro il critico Lorenzo Crescitelli. Due mondi distanti si incontrano nella pellicola partenopea di Marco e Antonio Manetti, Ammore e malavita. Ciro (Giampaolo Morelli) è un temuto killer di Napoli, una delle due “tigri” – accanto a Rosario (Raiz) – al servizio di don Vincenzo (Carlo Buccirosso) detto “o’ re do pesce”, e dell’astuta moglie donna Maria (Claudia Gerini).
La giovane infermiera Fatima (Serena Rossi) è una ragazza onesta e sognatrice, finita per sbaglio in una situazione pericolosa. Ciro riceve l’incarico di sbarazzarsi di quella testimone indesiderata che “ha visto troppo”, ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono l’uno nell’altra, l’amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c’è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere.
Ed è spettacolo anche al Teatro d’Europa. Domenica 29 gennaio, alle 18.30 (replica il 5 ed il 19 febbraio, alla stessa ora), Angela Caterina e Luigi Frasca presentano “Cani e Gatti”, la celebre farsa di Edoardo Scarpetta.

Completano il cast Andrea Gisi, Ettore Luce, Antonio Serpico. Altri interpreti: Rossella Albanese, Letizia Ascione, Roberta Castronuovo, Carmela D’Auria, Assunta Galluccio, Davide Gisi, Yuri Iannone,Riccardo Nicastri, Carmelina Vega. La regia è di Luigi Frasca, il Tecnico audio e luci Alex Dello Iacono, le scenografie sono a cura di Franco Laudati, i Costumi di Oriana Roca, le fotografie di Alessandra Rosa e Francesco Carbone, Trucco e Parrucco di Lina Coiffeur. Una commesia che si fa riflessione, con leggerezza e ironia, sulla crisi di coppia. Protagonista è Gemma, una donna molto gelosa di suo marito Felice, che comunica ai suoi genitori il proprio malcontento, per stimolare un loro intervento pacificatore