Al salone di Milano sbarca il cioccolato made in Irpinia

0
889

Protagonisti gli artigiani Salvatore Di Sapio e Luigi Saporito,

 

Dopo quattro anni di ricerche, studi e assaggi, Salvatore Di Sapio e Luigi Saporito, artigiani del bean to bar italiano, presentano per la prima volta al Salon du Chocolat di Milano, dal 9 al 12 febbraio, il cioccolato biologico naturale Matù prodotto nei laboratori di Lioni  e realizzato grazie all’innovativo metodo matùral. Il nuovo procedimento di lavorazione, consente di ottenere un cioccolato capace di stuzzicare il palato di quanti ricercano un’alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al piacere.
“Abbiamo eliminato dal processo tutti gli elementi non necessari: zuccheri raffinati, additivi artificiali, leticina di soia, latte animale e tutti i passaggi deleteri, come la potassatura, l’irraggiamento, la tostatura a elevate temperature, la concatura per giorni e giorni”, afferma Salvatore Di Sapio.
“Il nostro cioccolato è buono per tutti. Per i gourmet, per i foodist, per chi segue una dieta vegana, crudista, paleo, macrobiotica – dichiara Luigi -. Per chi deve fare i conti con le intolleranze al glutine, lattosio, soia o per i diabetici, essendo il nostro dolcificante, lo zucchero di cocco, a basso valore glicemico”.
Matù deriva da matuccio che è a sua volta il vezzeggiativo di Amato, nome molto diffuso in Irpinia: un omaggio alla Amata Terra, ragione sociale della società creata da Di Sapio e Saporito, e un messaggio di speranza da condividere con giovani o meno giovani. Le prime tre preziose e innovative tavolette Matù presenti al Salon du Chocolat di Milano 2017 sono: la GOLDEN MILK, cioccolato bianco vegano aromatizzato alla curcuma e spezie orientali; il CREMOSO realizzato macinando fave di cacao criollo balinese e anacardi; la tavoletta extra fondente 80% mono origine regione ESMERALD, Ecuador. I due chocolate maker irpini credono nel commercio etico e solidale e acquistano da aziende che rispettano il metodo raw: squisito e buono per la salute e l’ambiente.