Al via il 5 gennaio i saldi in Campania

0
383

Partiranno il 5 gennaio i saldi in Campania. Nell’ottica di rilanciare i consumi, la Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni ha accolto le richieste della maggior parte delle associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale, confermando come data di inizio dei saldi invernali venerdì 5 gennaio 2024 in tutta Italia, quindi il primo giorno feriale antecedente l’Epifania. L’unica ad anticipare è la Valle d’Aosta, che inizierà la stagione degli sconti già dal 3 gennaio

Dalla Regione arrivano alcuni consigli utili per i consumatori al fine di rendere l’esperienza di shopping più consapevole ed evitare eventuali truffe o delusioni. In primo luogo, è consigliato conservare sempre lo scontrino dopo l’acquisto, poiché questo darà la possibilità di cambiare l’articolo acquistato in caso di necessità.

Inoltre, si raccomanda di effettuare un controllo attento del prezzo del prodotto prima dell’inizio dei saldi per evitare eventuali falsi sconti. Un’altra precauzione consigliata riguarda la prova dei capi d’abbigliamento: è bene sempre provarli per assicurarsi della vestibilità, diffidando di quelli che possono solo essere guardati ma non misurati.

La Regione invita a diffidare degli sconti eccessivamente elevati, superiori al 50%, che potrebbero nascondere merci obsolete o difettose. Inoltre, è consigliato evitare acquisti di prodotti sprovvisti di cartellino che indica il vecchio prezzo, in quanto questa informazione può essere utile per valutare l’effettiva convenienza dello sconto applicato.