Al via il Forino Folk Festival che raddoppia con una serata tutta dedicata ai bambini

0
1139

 

A Petruro di Forino (Av) torna l’allegria e la magia delle danze popolari con il Forino Folk Festival, organizzato dall’Associazione Lupetti Petruresi in collaborazione con il Comune di Forino.
Tante le novità di questa XXI edizione che, infatti, aggiunge una data al proprio programma, quella del 31 luglio, e la dedica al primo “Raduno Nazionale dei Gruppi Folk Bambini”.

“Abbiamo voluto fortemente questo momento – commenta Gerardo Fiorino, ideatore e anima del FFF – per due motivi: il primo per creare un momento di confronto tra il nostro gruppo di bambini che balla il nostro tradizionale O’ Ballo ‘Ntreccio e i bambini di altre regioni italiane; il secondo è mostrare al pubblico la bellezza del ballo che, non dimentichiamolo, ha anche un’importante funzione pedagogica, di educazione alla socialità e motoria”.

Oltre ai piccoli del Gruppo Folk “’O Ballo ‘Ntreccio” partecipano alla serata del 31 i seguenti gruppi: “Lu Chicchiricchì” (Viggiano, Basilicata); i “Pulcini. Città dei Trulli” (Alberobello, Puglia); il gruppo folk “Gregoriano” (S. Gregorio Magno, Campania) e il gruppo Sbandieratori e Majorette dell’Istituto Comprensivo di Forino.

Alle 17,30 il programma della prima giornata del FFF 2016 prevede il convegno dal titolo “Le tradizioni popolari e le nuove generazioni”; alle 19,30 Raduno dei gruppi in Piazza Municipio a Forino; alle 20 sfilata dalla Piazza fino a Largo Ponte; ore 20.45 spettacoli dei gruppi folk e scambio di doni.

“La nostra esperienza con i bambini ci ha dimostrato – aggiunge Fiorino – quanto il ballo sia importante dal punto di vista pedagogico e motorio, grazie al ballo si socializza, si impara a rispettare le regole, il compagno di ballo e tutto il gruppo, si impara che la performance individuale è importante quanto io gioco di squadra e anche, nel caso di una danza folkloristica come la nostra, che la radice da cui si proviene è unica e va, pertanto, amata, conosciuta e conservata”.


Il FFF 2016 prosegue dall’8 al 10 agosto con un ricco programma di musica, danze, artigianato, enostronomia, un concorso fotografico e il nuovissimo spazio dedicato al Carnevale Forinese, occasione in cui nasce il “Ballo ‘O ‘Ntreccio”.

Lunedì 8, alle 20.45 si esibiranno i “Monaghan” con il loro folk irlandese, seguiti alle 22,30 da “I bottari di Macerata Campania” con Marcello Colasurdo come ospite d’onore.
Martedì 9, è la volta del XXI Raduno Internazionale dei Gruppi Folk dal titolo “Sonorità e danze popolari dal Mondo” che inizia alle 11 a Petruro con il “Laboratorio di Danze Popolari dal Mondo”, prosegue alle 13 con il Pranzo con i Gruppi folk (su prenotazione), alle 18 con la Sfilata dei Gruppi lungo le vie del paese. Alle 20.30 apertura degli stand; alle 21 il grande palco si illumina per le esibizioni dei gruppi provenienti da: Corea del Sud, Nuova Zelanda, Serbia, Brasile, Italia e Repubblica Ceca.
Mercoledì 10 agosto, si ripete alle 11 il “Laboratorio di Danze Popolari dal Mondo” , alle 13, il Pranzo con i Gruppi Folk (su prenotazione) e alle 18 la Sfilata dei Gruppi. Alle 20.30 apertura degli stand e alle 21.30 il palco sarà prima per la musica dei Monaghan e poi per le rutilanti danze dei gruppi provenienti da: Martinica, Perù, Serbia e Gruppo Folk Ballo ‘O ‘Ntreccio.

Spazio anche ai fotoamatori con il II Concorso Fotografico FFF, aperto a tutti e gratuito, cui potrà partecipare chiunque realizzi immagini dei gruppi e del Festival. Regolamento e informazioni sulla pagina Facebook: Forino Folk Festival.


Informazioni sul Forino Folk Festival 2016


IL CONVEGNO

“LE TRADIZIONI POPOLARI E LE NUOVE GENERAZIONI”
Domenica 31 Luglio 2016, ore 17:30
Sala Consiliare Comune di Forino (Av)

Partecipano:
Sindaco del Comune di Forino, Avv. Pasquale Nunziata
Dirigente I.C. statale di Forino, Dott. Carmine Iannaccone
Giornalista, Dott.ssa Antonella Russoniello
Responsabile organizzativo FFF, Gerardo Fiorino
Coordinatrice Gruppo Majorette I.C. Forino, Maestra Enza Trerotola, Funzione Strumentale – Rapporti con il Territorio, I.C. di Forino
Coordinatrice G.F. Ballo o’Ntreccio bambini, Maestra Angela Rinaldi
Presidenti e Rappresentanti dei Gruppi Folk bambini che parteciperanno alla manifestazione



FORINO FOLK FESTIVAL – Presentazione

Raduno Gruppi Folk BAMBINI
Forino, 31 Luglio 2016
Raduno Internazionale dei Gruppi Folk, 21ª edizione
Petruro di Forino, 08-09-10 Agosto 2016

Organizzata dalle associazioni Lupetti Petruresi e ‘O Ballo ‘Ntreccio, con la collaborazione del Comune di Forino, l’Istituto Comprensivo di Forino e la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), la manifestazione porta avanti con successo l’incontro tra le tradizioni irpine e le sonorità e danze popolari di tutto il mondo. Conoscere e apprezzare il patrimonio della cultura popolare di altri popoli e far conoscere le caratteristiche e le tradizioni del territorio locale sono gli obiettivi del Forino Folk Festival.
Partecipano al Festival sia Gruppi folk locali, mettendo in scena canti, balli ed abiti della tradizione Irpina e Campana, che gruppi provenienti da altre Regioni d’Italia.
Al “Raduno dei Gruppi Folk Bambini” si esibiscono Gruppi Folk composti da Bambini, di età compresa dai 7 ai 12 anni, provenienti da varie Regioni d’Italia. Da alcuni mesi è stato istituito, in collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Forino, il Gruppo Folk Ballo o Ntreccio Junior con l’obbiettivo di trasmettere le nostre tradizioni ai più giovani, creando quindi continuità alla salvaguardia e valorizzazione della nostra cultura popolare, e trasmettere loro quel senso di appartenenza con il territorio e con le tradizioni popolari.
Inoltre il “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk” è un’occasione unica per conoscere ed apprezzare tradizioni, usi e costumi di popoli di altre NAZIONALITÀ del Mondo, espresse attraverso la musica e le danze popolari. Si esibiscono sul palco Gruppi Folk-Dance di vari Paesi del Mondo.
Presente anche la gastronomia, con prodotti tipici del territorio, di Forino in particolare e dell’Irpinia, e la Fiera dell’Artigianato con esposizioni di manufatti che rappresentano il lavoro e la cultura del nostro territorio.
Il Forino Folk Festival si pone con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni popolari Forinesi ed Irpine, con particolare considerazione al folklore Internazionale, favorendo la salvaguardia e la conoscenza del luogo, dando importanza all’enogastronomia e all’artigianato del territorio.