Venticano. Il tour ai castelli, custodi della storia di Taurasi e Lapio; la degustazione dei vini d’eccellenza del territorio, l’incontro con gli autori e poi la musica. È questa la formula scelta per gli ultimi due giorni della prima edizione di Irpinia Sound & Travel, il progetto finanziato dalla Regione Campania che coniuga arte, storia, enogastronomia e musica per valorizzare i territori dell’hinterland avellinese. L’idea è dell’Associazione Zenit 2000, presieduta da Massimo Testa, e dell’Associazione I Senzatempo, presieduta da Luciano Moscati, entrambe di Avellino, e di Castelli d’Irpinia®. La direzione artistica è firmata da Tina Rigione ed Ernesto Del Giudice. I concerti si svolgono alla Cavea Teatrale di Venticano e iniziano alle ore 21.
Domani sera 29 luglio la Cavea Teatrale di Venticano ospita il concerto dell’orchestra Sinfonica Internazionale Della Campania diretta dal M° Gianmario Cavallaro con l’esecuzione delle grandi colonne sonore accompagnate dalla proiezione video dei relativi trailer. Sedici i pezzi in scaletta. Si partirà con “Star Wars” (J. Williams) e si proseguirà con ET (J. Williams), “La vita è bella” (N. Piovani), per poi attingere agli spartiti di Morricone con “Nuovo cinema Paradiso”, “C’era una volta in america”, “Cockeyes song” e “Gabriel’s Oboe” e Vanghelis con “Chariots of Fire”, giusto per citarne alcuni.
L’Orchestra nasce a Benevento da un progetto alimentato negli anni dal maestro Quadrini in virtù dei suoi rapporti ed esperienze con le tante orchestre di cui è stato direttore ospite. Negli anni ha tenuto più di 300 concerti in tutta Italia nei grandi festival e numerose stagioni liriche. Da ricordare nel 2022 la realizzazione dell’ opera rara ” Rita” di Donizetti abbinata a Cavalleria Rusticana di Mascagni eseguite al BitontOperaFestival.
Domenica 30 luglio 2023, alle ore 21, gran finale alla Cavea Teatrale di Venticano con la Crystal Thomas band, feat. Mighty Mo Rodgers, per una serata di soul, rhythm & blues e blues. «La musica Blues e Soul mi ha aiutata a navigare attraverso le strade accidentate e tortuose della vita. Se sei fedele alla musica, la musica sarà fedele a te». Quello di Crystal Thomas è un messaggio che diventa anche il tema centrale dei suoi concerti, Cresciuta a Mansfield, nella profonda Louisiana, ha ascoltato Muddy Waters, Jimmy Reed e Johnnie Taylor; iniziando a cantare ancor prima di parlare, in chiesa, nella sua comunità. Il suo ultimo album, Now Dig This!, è stato registrato con un cast incredibile: Lucky Peterson all’organo, Chuck Rainey al basso, Jason Moeller alla batteria e Johnny Moeller alla chitarra (The Fabulous Thunderbirds).
I TOUR. I tour, gratuiti fino ad esaurimento posti, sono programmati per il 29 e il 30 luglio con partenza in un Bus GT da Avellino (Campetto Santa Rita), alle h.15.00. Segue la visita al castello e/o cantina e/o centro storico; l’incontro con i musicisti prima del concerto, e a seguire il concerto. Rientro ad Avellino con il bus. Per informazioni e prenotazione obbligatoria scrivere a info@castellidirpinia.com. Il Castello di Taurasi risale presumibilmente al VII secolo d.C., nel periodo della dominazione longobarda. Distrutto dai Saraceni tra il 900 e il 910, è stato ampliato dai Normanni nel XII secolo, con l’aggiunta di un mastio. Nel corso del tempo, il Castello di Taurasi ha subito diverse trasformazioni e ha visto l’avvicendarsi di diversi proprietari, tra cui i De Taurasi, i Gesualdo, i Caracciolo, i Pignatelli e i Carafa. Il Palazzo Baronale dei Filangieri, sorge nel punto più alto del centro storico di Lapio. È l’espressione del periodo di maggior splendore della famiglia nobiliare, raggiunto nel corso dei secoli XVII e XVIII. Un casato illustre, le cui origini si fanno risalire all’epoca dei Normanni, i suoi rappresentanti erano i figli di Angerio il Normanno – Filii Angerii e quindi Filangieri, venuto in Italia, nel corso dell’XI secolo, al seguito di Roberto I il Guiscardo.