Alla Cgil le domande per accedere alle borse di studio per i figli delle vittime sul lavoro

0
854

 

La Cgil di Avellino informa che presso la Camera del Lavoro di via Padre Paolo manna è possibile chiedere informazioni dettagliate e aiuto nella compilazione per la domanda per l’assegnazione delle Borse di Studio messe a disposizione dalla Regione Campania, per i figli delle vittime di incidenti sul lavoro.
La Cgil di Avellino, oltre a fornire tutte le informazioni utili, verificherà la sussistenza di tutti i requisiti per chi intende inoltrare domanda e provvederà a fornire ausilio per la compilazione della stessa.
Le borse di studio saranno accessibili ai figli di genitori deceduti per incidenti mortali sul lavoro, verificatisi anche in itinere e altresì nei casi in cui la vittima risulti sprovvista della copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Sono requisiti per l’accesso, a partire dallo status di figlio di un genitore vittima di infortunio sul lavoro:
– Età non superiore ai 28 anni;
– Residenza del genitore, al momento del decesso, in Campania;
– Iscrizione del soggetto richiedente ad un servizio socio-educativo, scolastico o a un corso di formazione professionale;
– Reddito ISEE non superiore ai 38mila euro (ad esclusione del reddito del familiare deceduto).
Le risorse stanziate per l’anno scolastico/accademico 2015/2016 ammontano complessivamente ad un massimo di 100mila euro e sono destinate esclusivamente al rimborso delle seguenti spese sostenute e documentate:
– Tasse di iscrizione;
– Rette di frequenza;
– Acquisto dei libri di testo;
– Acquisto di ausili scolastici per diversamente abili – Servizio mensa;
– Abbonamento, per uso scolastico, al servizio di trasporto pubblico.